Vai al contenuto
Mariemarie

Antenne centralizzate e piani attici

Buonasera a tutti!

Vorrei sapere se è "legale" l'istallazione dell'antenna centralizzata condominiale con annessa parabola sulla parete della mia finestra della camera da letto e sopra il mio comtatore del gas...posso chiedere lo spostamento della stessa?

Grazie

No...mai avuto le antenne a ridosso del motore del mio climatizzatore, nè del contatore del gas. Ovviamente, insistendo il mio appartamento sul lastrico solare, di antenne, a debita distanza, ci sono.

Mariemarie dice:

No...mai avuto le antenne a ridosso del motore del mio climatizzatore, nè del contatore del gas. Ovviamente, insistendo il mio appartamento sul lastrico solare, di antenne, a debita distanza, ci sono.

Quindi per prima cosa mandi una diffida all'amministratore. Mi immagino che le antenne prima stavano sopra il tetto di casa tua, quindi che vengano installate li.

Solo un appunto, tu parli di debita distanza... sono antenne che ricevono un segnale quindi dal punto di vista della salute puoi stare tranquilla. Ovviamente ti oscurano la vista dalla finestra e in ultima analisi ti abbassano il valore dell'appartamento quindi hai tutte le ragioni a chiederne la rimozione.

Prima di tutto grazie per le risposte...

A parte oscurare la vista, per qualsiasi intervento i tecnici dovrebbero sostare nei pressi della finestra della mia camera da letto...non è anche un po' ledere la privacy?

In ultima analisi, ed approfittando della vostra esperienza, nel montare suddette antenne condominiali, il mio vontatore del gas risulta fuori uso in quanto non si legge più sul display il consumo effettuato...a chi tocca il ripristino?

Mariemarie dice:

Prima di tutto grazie per le risposte...

A parte oscurare la vista, per qualsiasi intervento i tecnici dovrebbero sostare nei pressi della finestra della mia camera da letto...non è anche un po' ledere la privacy?

Ma infatti: se quelle antenne prima non c'erano... domanda: dove erano prima? non è che per caso gravi da servitù?

 

Mariemarie dice:

nel montare suddette antenne condominiali, il mio vontatore del gas risulta fuori uso in quanto non si legge più sul display il consumo effettuato...a chi tocca il ripristino?

Intanto le due cose non sono collegate - a meno che l'antennista non abbia (anche accidentalmente) rotto il contatore. Ora, tu dici che non si leggono i dati sul display - presumo che i dati proprio non si leggono ovvero che non compaiono (e non che, semplicemente le antenne oscurino la visuale). Se il display rimane totalmente spento vuol dire che si è scaricata la batteria interna al contatore... a breve dovrebbe arrivarti una lettera del gestore della rete di distribuzione (che di solito non è lo stesso che ti manda le bolletta ma un altro ente) dove ti viene comunicata la data in cui un loro tecnico si presenterà a cambiare il contatore. In alternativa puoi chiamare tu il gestore (il numero di telefono è riportato sulle bollette).

desperados dice:

Ma infatti: se quelle antenne prima non c'erano... domanda: dove erano prima? non è che per caso gravi da servitù?

 

Intanto le due cose non sono collegate - a meno che l'antennista non abbia (anche accidentalmente) rotto il contatore. Ora, tu dici che non si leggono i dati sul display - presumo che i dati proprio non si leggono ovvero che non compaiono (e non che, semplicemente le antenne oscurino la visuale). Se il display rimane totalmente spento vuol dire che si è scaricata la batteria interna al contatore... a breve dovrebbe arrivarti una lettera del gestore della rete di distribuzione (che di solito non è lo stesso che ti manda le bolletta ma un altro ente) dove ti viene comunicata la data in cui un loro tecnico si presenterà a cambiare il contatore. In alternativa puoi chiamare tu il gestore (il numero di telefono è riportato sulle bollette).

Erano sul lastrico solare del palazzo ma lontane dalla  finestra della camera da letto. Deciso dalla assemblea condominiale di rimuoverle tutte per istallare una solo centralizzata e dove la piazzano?!!? Sulla porta finestra  del mio appartamento.

Il contatore del gas risulta "manomesso", ovvero non è più nella stessa posizione di prima...posso ipotizzare che i tecnici per istallarci su l'antenna abbiano accidentalmente urtato il contatore a pochi centimetri collocato sotto...

Dici che è questione di batterie? Però fino al giorno prima era perfettamente funzionante...

Ps perdonami ma non capisco cosa intendi per "servitù"... casa mia è sul lastrico solare, ovvero ne confina. Vecchi locali lavanderia condonati poi ad appartamenti.

Modificato da Mariemarie
Mariemarie dice:

Erano sul lastrico solare del palazzo ma lontane dalla  finestra della camera da letto. Deciso dalla assemblea condominiale di rimuoverle tutte per istallare una solo centralizzata e dove la piazzano?!!?

Beh la decisione dell'assemblea ci sta però dovevano piazzarla dove stavano le altre - contestualmente alla loro rimozione.

 

Cita

Il contatore del gas risulta "manomesso", ovvero non è più nella stessa posizione di prima...posso ipotizzare che i tecnici per istallarci su l'antenna abbiano accidentalmente urtato il contatore a pochi centimetri collocato sotto...

Dici che è questione di batterie?

E che ne sappiamo noi se gli hanno tirato una martellata? sei tu che vedi il contatore e puoi giudicare se c'è stata manomissione (accidentale o meno). Comunque si va nel penale. io comincerei scattando delle fotografie e chiamare il gestore del gas per spiegargli che hanno combinato e chiedere di ripristinare il tutto - nella diffida all'amministratore gli farei presente anche questa cosa.

 

Cita

Ps perdonami ma non capisco cosa intendi per "servitù"... casa mia è sul lastrico solare, ovvero ne confina. Vecchi locali lavanderia condonati poi ad appartamenti.

Servitù, nel tuo caso, vuol dire che devi farli entrare nella tua proprietà se si rompe l'antenna... ma mi ripeto: il problema non doveva neppure porsi: l'antenna centralizzata andava messa al posto delle altre.

Modificato da desperados

Grazie mille...sei stato, siete stati, di grande aiuto!

Se volete...vi farò sapere come andrà a finire ♡

 

Grazie🙏

Curiosità, come hanno fatto ad installarla? Sono entrati nella tua proprietà? Nel caso, avevi dato il permesso?

Aromaiki dice:

Curiosità, come hanno fatto ad installarla? Sono entrati nella tua proprietà? Nel caso, avevi dato il permesso?

Dalla porta che da sul lastrico solare credo...ma comunque  ci sono le impalcature attorno sl palazzo, possono esser saliti ovunque. 

Ho letto tutta  la discussione, ma non mi è  chiara la situazione. 

Mettendo la parabola non è  che negli altri spazi non si aveva una ricezione ottimale?

Ci ho pensato perché dove sto in affitto non posso  mettere la parabola perché non ricevo il segnale. 

ULISSSE dice:

Ho letto tutta  la discussione, ma non mi è  chiara la situazione. 

Mettendo la parabola non è  che negli altri spazi non si aveva una ricezione ottimale?

Ci ho pensato perché dove sto in affitto non posso  mettere la parabola perché non ricevo il segnale. 

Non credo...sono 20 anni che stanno antenne e parabole nel lato opposto del lastrico solare e lontane dalla mia finestra...

Sono sincero non riesco a capire come sia possibile avere il contatore del  gas vicino alla finestra. C'è la terrazza che è anche piano attico? Che cosa c'entra che il non si legge più  consumo con l'antenna? 

ULISSSE dice:

Sono sincero non riesco a capire come sia possibile avere il contatore del  gas vicino alla finestra. C'è la terrazza che è anche piano attico? Che cosa c'entra che il non si legge più  consumo con l'antenna? 

La terrazza è piano attico, si. Non so se siano stati loro o meno, da precisare, ma il contatore risulta staccato dal muro...fermato solo in un punto, per questo sta tutto storto. Sarà una coincidenza ma neppure più il display si legge.

×