Vai al contenuto
pettorato

Antenna TV: condominiale o meno?

Ritorno sul forum per porre un nuovo quesito:

 

abito in un condominio composto da 7 villette a schiera. In questo condominio il costruttore ha installato diverse antenne TV e parabole.

 

Il condominio è diviso in tre corpi separati sia da un dislivello che da un giunto tecnico. Il primo corpo di due villette è servito da una antenna TV e parabola proprie. Il secondo corpo di tre villette dove abito io è servito in questo modo: un'antenna TV e una parabola servono solamente la mia abitazione mentre un'altra antenna TV e parabola servono le altre due villette. Il terzo e ultimo corpo di due villette è servito da un'ulteriore parabole e antenna.

 

Quindi in totale vi sono quattro gruppi di antenne.

 

La mia prima domanda è: queste quattro antenne e quattro parabole sono condominiali?

 

Inoltre dato che la mia antenna si è rotta, se è condominiale ma sono servito solo io, deve pagare tutto il condominio?

 

grazie per l'attenzione e ringrazio in anticipo per le risposte.

Si tratta di "condominio parziale", quindi le antenne sono in comune solo a chi se ne serve.

Nel tuo caso sei allacciato solo tu, quindi la spesa per la manutenzione è completamente a tuo carico.

 

Staff

quindi anche se posta sul tetto comune del secondo corpo l'antenna che serve solamente me è solamente di mia competenza? Quindi se l'altra antenna che serve le altre due villette, anche se si trova sul tetto comune, dovesse rompersi io sarei esonerato dal pagamento del ripristino?

 

Chiedo tutto ciò in quanto a breve avremo l'ennesima assemblea di condominio e volevo sollevare questa questione per eventuali problemi futuri.

 

Preciso inoltre che le antenne e le parabole non sono menzionate nella sezione del reg.to contrattuale che indica le proprietà comuni.

Art. 1123 comma III C.C.

Qualora un edificio abbia più scale, cortili, lastrici solari, opere o impianti destinati a servire una parte dell'intero fabbricato, le spese relative alla loro manutenzione sono a carico del gruppo di condomini che ne trae utilità.

Staff

×