Vai al contenuto
mauweb

Antenna tv centralizzata

buongiorno a tutti. vivo in un condominio di 5 appartamenti e abbiamo l'antenna tv centralizzata. quando ci fu il passaggio al digitale terrestre, quindi quando dovevamo tutti cancellare i canali e reinstallarli un condomino diceva che non riusciva a visualizzare alcuni canali, io invece li ho sempre visti bene, ho semplicemente cancellato i vecchi e reinstallato i nuovi. Ha chiamato il tecnico che gli ha sistemato i canali. A breve abbiamo l'assemblea e nell'avviso arrivatomi dall'amministratore c'è il rendiconto preventivo/consuntivo dove c'è la voce "ripristino canali digitale terrestre e sostituzione antenna e centralina" La domanda: a parte il fatto che a me ha sempre funzionato tutto e quindi dubito del lavoro fatto, ma è regolare che mi facciano pagare una quota di questa spesa ? anche se io non avevo nessun problema ? non è necessaria un'approvazione dei condomini prima di effettuare una spesa del genere ? Grazie anticipatamente a tutti.

buongiorno a tutti. vivo in un condominio di 5 appartamenti e abbiamo l'antenna tv centralizzata. quando ci fu il passaggio al digitale terrestre, quindi quando dovevamo tutti cancellare i canali e reinstallarli un condomino diceva che non riusciva a visualizzare alcuni canali, io invece li ho sempre visti bene, ho semplicemente cancellato i vecchi e reinstallato i nuovi. Ha chiamato il tecnico che gli ha sistemato i canali. A breve abbiamo l'assemblea e nell'avviso arrivatomi dall'amministratore c'è il rendiconto preventivo/consuntivo dove c'è la voce "ripristino canali digitale terrestre e sostituzione antenna e centralina" La domanda: a parte il fatto che a me ha sempre funzionato tutto e quindi dubito del lavoro fatto, ma è regolare che mi facciano pagare una quota di questa spesa ? anche se io non avevo nessun problema ? non è necessaria un'approvazione dei condomini prima di effettuare una spesa del genere ? Grazie anticipatamente a tutti.

se l'assemblea approva ,purtroppo devi pagare (anche se a te funzionano tutti i canali).

non avendo esperienze di assemblee condominiali come dovrei procedere ? far presente la spesa e chiedere che sia tolta dal rendiconto o cosa ?

se l'assemblea delibera di approvare detta spesa ,c'e' poco da fare : pagare .

oppure devi impugnare la delibera (sempre se ti conviene farlo ovvero devi sperare che il giudice ti dia ragione ,senno ' spendi soldi inutilmente e devi comunque pagare)

il passaggio dall'analogico al digitale necessita di una nuova antenna. su 5 condomini solo uno non riusciva a risintonizzare i canali?

chi ha chiamato l'antennista, il condomino oppure l'amm.re? assicurati bene che anche gli altri condomini vedevano bene. a questo punto, se e' stato l'amm.re a chiamare l'antennista senza verificare che era un solo condomino a non vedere bene i canali, ha certamente sbagliato. se, peggio ancora, e' stato il condomino a chiamare l'antennista di sua iniziativa, beh allora l'intervento se lo paga lui. anche se la spesa della nuova antenna non e' stata approvata prima, su questo non ti conviene soffermarti, e' il secondo intervento, arbitrario, dell'antenn ista che voi tre non dovete pagare. ciao

Buonasera,

ho una domanda: se una persona sola non vedeva bene i canali, non è comunque corretto da parte dell'amministratore chiamare l'antennista?

Si tratta di un servizio condominiale, quindi se anche un solo condomino ha problemi e lo fa presente all'amministratore perché questi non dovrebbe chiamare l'antennista?

Buonasera,

ho una domanda: se una persona sola non vedeva bene i canali, non è comunque corretto da parte dell'amministratore chiamare l'antennista?

Si tratta di un servizio condominiale, quindi se anche un solo condomino ha problemi e lo fa presente all'amministratore perché questi non dovrebbe chiamare l'antennista?

Hai ragione su tutto. Ma se il problema non è nell'impianto condominiale ed è solo di uno, quell'uno paga, però se l'assemblea delibera di approvare la spesa pagano tutti.

saluti

.

Hai ragione su tutto. Ma se il problema non è nell'impianto condominiale ed è solo di uno, quell'uno paga, però se l'assemblea delibera di approvare la spesa pagano tutti.

saluti

.

capito

grazie

che cosa significa "ripristino canali digitale terrestre"? per me significa che bisognava rifare la sintonizzazione automatica o manuale del proprio tv. il verbo ripristinare presuppone che gia' ci sia stato il montaggio della nuova antenna per la ricezione del segnale digitale. se mauweb vedeva bene tutti i canali, altrettanto bene dovevano vedere gli altri, perche' allora si sarebbe dovuto cambiare antenna e centralina? all'epoca del cambio dall'analogico al digitale, anche nel mio condominio alcuni condomini sprovveduti si lamentavano con l'amm.re che non riuscivano a vedere bene teleroccacannuccia o teleelefante.