Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
ermi92

Antenna su lastrico uso esclusivo

domanda: posso chiedere tramite l'amministratore che venga tolta un antenna di un condomino posta sul lastrico solaio uso esclusivo di mia proprieta'.

Faccio presente che ho da poco comprato l'appartamento e l'antenna era gia' presente

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

Ciao

se non esistono altre possibilità, devi concedere che l'antenna rimanga al suo posto.

Il diritto del singolo condomino alla installazione di un'antenna trova la sua fonte principale nella L. 06.05.40 n. 554 , secondo la quale i proprietari di uno stabile o di un appartamento non possono opporsi alla installazione nella loro proprietà, di impianti aerei esterni destinati al funzionamento di apparecchi radiofonici (o televisivi) appartenenti agli abitanti degli stabili.

Le installazioni non devono in alcun modo impedire il libero uso della proprietà secondo la sua destinazione, né arrecare danni alla proprietà medesima o a terzi.

Più recentemente il D.P.R. 29.03.73 N. 156 ha stabilito che i fili o cavi senza appoggio possono passare, anche senza il consenso del proprietario, sia al di sopra delle proprietà pubbliche o private, sia dinanzi a quei lati di edifici ove non siano finestre od altre aperture praticabili a prospetto.

Ne consegue che il proprietario o il condominio non può opporsi all'appoggio di antenne, di sostegni, nonché al passaggio di condutture, fili o qualsiasi altro impianto nell'immobile di sua proprietà occorrente per soddisfare le richieste di utenza degli inquilini o dei condomini.

Le antenne (i cavi, ed ogni altra installazione) però devono essere installati con modalità tali da non impedire il libero uso della proprietà, né arrecare danno alla proprietà medesima o a terzi.

Link di questo messaggio

La condomina ha un terrazzo a livello abbastanza grande, credo che abbia notevole disponibilità per istallare l'antenna

Link di questo messaggio

Se l'antenna c'era prima ( e tu l'hai vista )perchè ora dovrebbe toglierla?

Ciao

Nicola.L

Link di questo messaggio

Quando io lo vista non ero proprietario poi ho acquistato l'immobile e ristrotturato il lastrico, pavimentandolo con uso di tavolini e poltroncine. Ma ribadisco che l'inquilina ha un terrazzo a livello di 2,5 mt per 20 mt.

Link di questo messaggio
Scritto da ermi92 il 15 Ott 2010 - 12:19:51: Quando io lo vista non ero proprietario poi ho acquistato l'immobile e ristrotturato il lastrico, pavimentandolo con uso di tavolini e poltroncine. Ma ribadisco che l'inquilina ha un terrazzo a livello di 2,5 mt per 20 mt.

Prova a parlare con la condomina se è disponibile per lo spostamento ( a tue spese ovviamente ) forse riesci a risolvere il problema.

Ciao

Nicola.L

Link di questo messaggio
Prova a parlare con la condomina se è disponibile per lo spostamento ( a tue spese ovviamente ) forse riesci a risolvere il problema.

Ciao

Nicola.L

Ciao,

dopo tanto tempo vorrei sapere come si è conclusa la storia. Io sono in una situazione simile in cui un condomino ha le antenne sul mio terrazzo di uso esclusivo ma ha la possibibilità di installare le sue antenne nella propria propietà. Perchè gravare sulla proprietà altrui se ha la possibilità di usare le proprie?

Thanks

Link di questo messaggio