Vai al contenuto
gettis

Antenna centralizzata condominiale posso staccarmi?

Buongiorno.Nel condominio dove abito la ricezione dei canali televisivi avviene tramite antenna centralizzata;poiché si é guastata la centralina e l'antenna é ormai vecchia, per sistemare il preventivo mi sembra abbastanza alto;desideravo sapere se potrei rinunciare ad allacciarmi all'antenna centralizzata condominiale(magari con una raccomandata scritta all'amministratore),ovviamente facendo staccare il filo che entra nel mio appartamento,poiché volevo mettermi un'antenna per conto mio sul tetto condominiale.Grazie

Modificato Da - gettis il 08 Nov 2012 alle ore 08:43:25

Se la tua decisione non fosse condivisa e deliberata da valido quorum, credo tu possa farlo (purchè l'antenna sul tetto non impedisca uguale installazione ad altri), ma ciò non penso ti esoneri dalle spese della centralizzata che resterebbe anche di tua proprietà.

Scritto da efisio il 08 Nov 2012 - 09:30:34: Se la tua decisione non fosse condivisa e deliberata da valido quorum, credo tu possa farlo (purchè l'antenna sul tetto non impedisca uguale installazione ad altri), ma ciò non penso ti esoneri dalle spese della centralizzata che resterebbe anche di tua proprietà.

Interessava sapere proprio se mettendo un'antenna mia personale potevo staccarmi e quindi esonerarmi dai pagamenti della centralizzata;se debbo pagare per due antenne allora rimango con la centralizzata

no, non puoi (esimerti dal pagare)

Art. 1118

(Diritti dei partecipanti sulle cose comuni)

Il diritto di ciascun condomino sulle cose indicate dall'articolo precedente è proporzionato al valore del piano o porzione di piano che gli appartiene, se il titolo non dispone altrimenti.

Il condomino non può, rinunziando al diritto sulle cose anzidette, sottrarsi al contributo nelle spese per la loro conservazione.