Vai al contenuto
Principe

Animali esotici sui balconi - dubbio!

Cari mi urge un consiglio,

un condomino ha allestito sul suo balcone una postazione per tartarughe. La stessa, a dire la verità non mi appare eccessiva, ma alcuni vicini si stanno lamentando. A loro dire, gli animali "esotici" attirano insetti ed emanano un cattivo odore. Uno di questi vicini ha anche fatto foto del tutto, che ha esibito e dato a tutti i condomini all'ultima assemblea condominiale.

Il condomino incriminato, lamentando violazione della privacy, minaccia di querelare tutti per le foto fatte, che di fatto ritraggono il suo balcone da varie angolature ma non certo la sua abitazione interna.

I vicini vogliono che io intervenga in qualche maniera. Chiedo consiglio ai più esperti.

Secondo voi, può un condomino tenere animali sul balcone di pertinenza?

e possono legittimamente essere fatte fotografie allo stesso?

Grazie ancora per i preziosi consigli!

Un abbraccio

Fotografare un balcone non mi pare violazione della privacy

Tenere tartarughe... mah.cosa ne dice il regolamento di condominio?

è possibile tenere animali? animali solo domestici? animali purchè non rechino disturbo?

il regolamento di condominio cosa dice riguardo il possesso di animali in appartamento e sui balconi ?

se non vieta espressamente (regolamento contrattuale) allora non può tenerli, altrimenti sì.

il balcone è di per se esposto alla vista di alcuni abitanti del fabbricato e quindi non è "riservato" come l'interno dell'appartamento, però le fotografie "divulgano" e la divulgazione non è lecita.

però è un ragionamento equilibristico.

... I vicini vogliono che io intervenga in qualche maniera...

Tu sei l'amministratore?

Se sei amministratore hai competenza solo sulle parti comuni e non sui balconi privati.

Esiste un regolamento contrattuale che vieta di tenere qualsiasi animale domestico?

Nessuno ha un cane, gatto, canarino...

La tartaruga oltre ad essere un animale domestico è una specie protetta e mediamente è in letargo circa 5 mesi l'anno.

il regolamento di condominio cosa dice riguardo il possesso di animali in appartamento e sui balconi ?

se non vieta espressamente (regolamento contrattuale) allora non può tenerli, altrimenti sì.

il balcone è di per se esposto alla vista di alcuni abitanti del fabbricato e quindi non è "riservato" come l'interno dell'appartamento, però le fotografie "divulgano" e la divulgazione non è lecita.

però è un ragionamento equilibristico.

ovviamente un errore : ... se vieta non può ...

Se sono tartarughe di specie commercializzabile, sono detenibili.

Se di specie protetta, il proprietario avrà sicuramente l'obbligatorio certificato CITES. Dubito che questo condòmino disponga di tartarughe non detenibili da un privato.

http://www.tartarugando.it/content/section/154-legislazione-cites.html

Solo incuria e maltrattamenti possono ostacolarne la detenzione.

http://www.dirittierisposte.it/Schede/Persone/Animali-domestici/animali_domestici_e_condominio_id1133084_art.aspx