Vai al contenuto
Kurt Cobain

Ancora sui balconi.

Secondo voi, che tipologia di balconi sono questi?

Incassati o aggettanti?

 

 

 

Grazie

Purtroppo l'immagine io non la vedo, comunque la differenza sta nel posizionamento dei balconi, quelli aggettanti sporgono dalla parete esterna lo stabile, mentre i balconi a loggia o castello (incassati) sono quelli posizionati all'interno, ossia come una stanza senza parete esterna.

 

Aggettante;

Grazie per la spiegazione Tuxx.

Ne approfitto per fare una domanda.

A chi compete la spesa per il rifacimento della parte inferiore di un balcone aggettante ( la parte bianca del balcone nella foto)?

E' a carico del condomino del piano di sotto o di tutto il condominio? Grazie.

Al proprietario che calpesta il balcone;

 

Con la sentenza numero 14576 del 30 luglio 2004 , la Corte di Cassazione ha preso in esame la ripartizione delle spese dovute per quanto riguarda i balconi aggettanti affermando che essi costituiscono un "prolungamento" della corrispondente unità immobiliare e, quindi, appartengono in via esclusiva al proprietario di questa;

soltanto i rivestimenti ed elementi decorativi della parte frontale e di quella inferiore, quando si inseriscono nel prospetto dell’edificio e contribuiscono a renderlo esteticamente gradevole, si debbono considerare beni comuni a tutti.

Con la conseguenza che anche nei rapporti con il proprietario di analogo manufatto che sia posto al piano sottostante sulla stessa verticale,nell’ipotesi di strutture completamente aggettanti - in cui si può riconoscere alla soletta del balcone funzione di copertura rispetto al balcone sottostante e, trattandosi di sostegno, non indispensabile per l'esistenza dei piani sovrastanti - non si può parlare di elemento a servizio di entrambi gli immobili posti su piani sovrastanti, nè quindi di presunzione di proprietà comune del balcone aggettante riferita ai proprietari dei singoli piani. (Cassazione civile, sez. II, 30 luglio 2004, n. 14576)

ciao kurt, domanda maliziosa la tua! mentre il primo e' senza dubbio aggettante, il secondo potrebbe far sorgere qualche dubbio, perché in quel caso ci si dovrebbe chiedere se la tromba delle scale la si puo' considerare parete esterna oppure no. e' vero che anche il secondo costituisce un prolungamento dell'appartamento, ma rispetto alla parete esterna delle scale non sporge.

Ma le foto che ho messo riguardano sempre lo stesso balcone, non sono due balconi diversi.

Ma le foto che ho messo riguardano sempre lo stesso balcone, non sono due balconi diversi.
ma io non riesco a vedere la tua foto in quel link

Con la funzione "inserisci immagine", quello che vedi sulla barra proprio al di sopra del testo che stai scrivendo

 

p.s. vedo che hai capito

 

1° e seconda sono aggettanti perchè sporgenti dalla facciata

2° a castello o loggia perchè stà all'interno della facciata

Tuxx, le foto rigurdano sempre lo stesso balcone, non sono balconi diversi, è stata scattata così perchè non entrava tutta nell'obiettivo del cellulare.

Ma le foto che ho messo riguardano sempre lo stesso balcone, non sono due balconi diversi.

ma come riguardano sempre lo stesso balcone?!?! se tu chiedi "CHE TIPOLOGIA DI BALCONI SONO QUESTI?" ripeto QUESTI . io vedo una prima foto con la parete giallo ocra e la seconda sul marrone grigio....Gesu' Gesu....!!! le ultime sono riprese troppo da vicino per pronunciarsi con certezza.

Se la parte celeste è una parete,il balcone è a castello.

 

 

--link_rimosso--

Se la parte celeste è una parete,il balcone è a castello.

 

 

--link_rimosso--

La parete rosa forma un angolo di 90° con quella celeste.

--link_rimosso--

 

Questo è un'altra foto simile del balcone che ho postato, per me è aggettante....forse.

Grazie mi avete tolto un peso..........

Il balcone chiuso su due lati solitamente è incassato, la se la chiusura laterale non è un muro perimetrale, ma un muro che separa due balconi di due diversi proprietari? Vale lo stesso?

 

Grazie

Anni fa c'era già un quesito simile al tuo, con foto e spiegazioni, e chi aveva risposto, ora purtroppo è molto tempo che non partecipa causa una bruttissima malattia, era un frequentatore tra i più preparati e ricordo benissimo era giunto allo stesso risultato che siamo giunti noi, ho cercato di trovare il Topic, ma non ci sono riuscito.

Ho capito di chi parli, veramente preparato.............

Avrebbe risposto e tolto parecchi dubbi........ma secondo te un muro divisorio vale come un muro perimetrale per decifrare la tipologia di balcone?

Il muro divisorio fra due balconi divide la proprietà, ed è in comproprietà tra i due vicini al 50%, in prtica e come si vede spessi quei vetri cge permettono alla luce di passare ma non si vede oltre.

Il muro divisorio fra due balconi divide la proprietà, ed è in comproprietà tra i due vicini al 50%, in prtica e come si vede spessi quei vetri cge permettono alla luce di passare ma non si vede oltre.

Stessa mia conclusione, quindi io non lo ritengo parametro per valutare se un balcone è incassato.

×