Vai al contenuto
amm.ireneperugini

Anagrafe condominiale - inter per recuperare i dati

Buonasera,

vorrei sapere come poter reperire i dati dei condomini che non mi hanno riconsegnato l'anagrafe condominiale.

Grazie a tutti.

Buonasera,

vorrei sapere come poter reperire i dati dei condomini che non mi hanno riconsegnato l'anagrafe condominiale.

Grazie a tutti.

io feci fare da un geometra, all'epoca, delle visure ai pubblici registri immobiliari.

conoscevo le coordinate catastali e/o i nominativi dei proprietari.

la spesa l'ho addebitata ad personam come previsto.

Se sei loggata all'AdE, puoi fare da sola.

Art. 1130 comma 6

Curare la tenuta del registro di anagrafe condominiale contenente le generalità dei singoli proprietari e dei titolari di diritti reali e di diritti personali di godimento, comprensive del codice fiscale e della residenza o domicilio, i dati catastali di ciascuna unità immobiliare, nonché ogni dato relativo alle condizioni di sicurezza delle parti comuni dell’edificio. Ogni variazione dei dati deve essere comunicata all'amministratore in forma scritta entro sessanta giorni. L'amministratore, in caso di inerzia, mancanza o incompletezza delle comunicazioni, richiede con lettera raccomandata le informazioni necessarie alla tenuta del registro di anagrafe. Decorsi trenta giorni, in caso di omessa o incompleta risposta, l'amministratore acquisisce le informazioni necessarie, addebitandone il costo ai responsabili.

Se sei loggata all'AdE, puoi fare da sola.

dal sito dell'ade puoi fare visure catastali che però non sono probanti della proprietà e devi comunque essere in possesso del codice fiscale (non so se amm.ireneperugini ce l'abbia).

la proprietà è quella riportata nell'atto di compravendita (trascritto proprio nei p.r.i.).

a pagamento ci sono molti siti che offrono questi servizi.

gratis nessuno.

all'ade puoi ottenere visure simili ma solo se personali.

All'AdE, dove? Online o in sede?

In ogni caso, a me non risulta di visure nei registri immobiliari da parte dell'AdE, bensì solo di ispezione ipotecaria o iscrizione e trascrizione di pesi e gravami. E non sono personali.

All'AdE, dove? Online o in sede?

In ogni caso, a me non risulta di visure nei registri immobiliari da parte dell'AdE, bensì solo di ispezione ipotecaria o iscrizione e trascrizione di pesi e gravami. E non sono personali.

infatti non ci sono visure dei registri immobiliari, ma solo questo tipo di consultazioni "personali" (sotto i servizi catastali e ipotecari).

dal sito:

L'accesso, a titolo gratuito e in esenzione da tributi, negli archivi catastali e ipotecari informatizzati è consentito alle persone fisiche e aisoggetti diversi dalle persone fisiche (società, enti pubblici o privati, associazioni) registrati al servizio telematico Entratel o Fisconline, relativamente ai beni immobili dei quali risultino, anche solo in parte, titolari.

Tipologia di consultazioni effettuabili:

• "Visura per immobile attuale" per l'unità immobiliare selezionata completa degli altri intestatari;
  • "Visura per immobile storica" per l'unità immobiliare selezionata senza la specifica degli intestatari;
  • "Visura della mappa" per la particella terreni selezionata;
  • "Visura planimetrica" per l'unità immobiliare urbana selezionata;
  • "Ispezione Ipotecaria", per l'unità immobiliare selezionata e il soggetto: il risultato della ricerca è costituito dall'elenco delle formalità (trascrizioni, iscrizioni ed annotamenti) nel quale il soggetto compare a favore o contro relativamente all'immobile selezionato; da questo elenco è possibile consultare le singole note. Dall'elenco sono escluse le iscrizioni e le trascrizioni delle domande giudiziali, dei pignoramenti e dei sequestri eseguite "a favore" del richiedente e le annotazioni a queste correlate.
infatti non ci sono visure dei registri immobiliari, ma solo questo tipo di consultazioni "personali" (sotto i servizi catastali e ipotecari).

dal sito:

L'accesso, a titolo gratuito e in esenzione da tributi, negli archivi catastali e ipotecari informatizzati è consentito alle persone fisiche e aisoggetti diversi dalle persone fisiche (società, enti pubblici o privati, associazioni) registrati al servizio telematico Entratel o Fisconline, relativamente ai beni immobili dei quali risultino, anche solo in parte, titolari.

• "Visura per immobile attuale" per l'unità immobiliare selezionata completa degli altri intestatari;
  • "Visura per immobile storica" per l'unità immobiliare selezionata senza la specifica degli intestatari;
  • "Ispezione Ipotecaria", per l'unità immobiliare selezionata e il soggetto: il risultato della ricerca è costituito dall'elenco delle formalità (trascrizioni, iscrizioni ed annotamenti) nel quale il soggetto compare a favore o contro relativamente all'immobile selezionato; da questo elenco è possibile consultare le singole note. Dall'elenco sono escluse le iscrizioni e le trascrizioni delle domande giudiziali, dei pignoramenti e dei sequestri eseguite "a favore" del richiedente e le annotazioni a queste correlate.

Non è così.

1) Per il caso in questione, proprio tu al post n.4 hai giustamente scritto che con la visura catastale ci fai poco.

2) Sulla necessità di essere titolari, anche in parte, del bene di cui si richiede un'ispezione ipotecaria, puoi pure usare il grassetto, ma hai scritto una cosa non vera qualora avessi voluto scrivere che è ad accesso riservato, come pare di capire al post n. 6. La titolarità rileva solo nei confronti del costo del servizio.

Leggi al link, a partire da "In alternativa...".

http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Home/CosaDeviFare/Consultare+dati+catastali+e+ipotecari/Ispezione+ipotecaria/Ispezione+ipotecaria+online/

Dal post iniziale non mi sembra personalmente di capire che non si conoscono i condomini, quanto piuttosto che gli stessi non hanno fornito i dati catastali utili alla compilazione del registro anagrafico .

Non è così.

1) Per il caso in questione, proprio tu al post n.4 hai giustamente scritto che con la visura catastale ci fai poco.

2) Sulla necessità di essere titolari, anche in parte, del bene di cui si richiede un'ispezione ipotecaria, puoi pure usare il grassetto, ma hai scritto una cosa non vera qualora avessi voluto scrivere che è ad accesso riservato, come pare di capire al post n. 6. La titolarità rileva solo nei confronti del costo del servizio.

Leggi al link, a partire da "In alternativa...".

http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Home/CosaDeviFare/Consultare+dati+catastali+e+ipotecari/Ispezione+ipotecaria/Ispezione+ipotecaria+online/

probabilmente non sono chiaro.

il grassetto non è mio ma deriva dal "copia e incolla" dal sito dell'ade e non sono stato capace di eliminarlo (pensavo si capisse dal fatto che all'inizio ho appositamente scritto : "dal sito").

ho detto che dal sito dell'ade non ci sono interrogazioni per visure sui "registri immobiliari".

ho detto che di siti a pagamento per avere visure sui registri immobiliari ne esistono diversi.

in risposta a romano l ho detto che dal sito dell'ade si possono avere visure "simili" ma solo se personali.

ho detto che dal sito dell'ade, a titolo gratuito, si possono avere questi documenti solo se chi accede all'area riservata del sito risulti titolare del bene (copia/incolla" dal sito):

fine del "copia e incolla".

per avere altre informazioni, a pagamento, bisogna registrarsi sul sito di poste italiane e pagare ciò che verrà richiesto (come da tuo link).

... non so cosa di ciò che ho detto "... non è così ..."

Dal post iniziale non mi sembra personalmente di capire che non si conoscono i condomini, quanto piuttosto che gli stessi non hanno fornito i dati catastali utili alla compilazione del registro anagrafico .

io ho interpretato che non conosca tutti i codici fiscali e altre cose (non hanno restituito l'anagrafe: il modulo suppongo).

i dati catastali si possono sapere conoscendo quelli vicini (foglio e particella sono uguali per tutti e i sub saranno consecutivi per tutti gli appartamenti; perlomeno da noi è così).

con i dati catastali, gli addetti ai lavori tirano fuori la visura storica e si vede tutto (io così ho saputo che un appartamento è stato donato ad un figlio minorenne e siccome nessuno paga il condominio devo far fare un lavorone all'avvocato per tirare in ballo il tutore e/o comunque i genitori che pur sempre hanno la patria potestà: nel frattempo i genitori si sono separati ...).

Infatti per una risposta più precisa occorrerebbe capire che dati mancano o se la domanda iniziale era indirizzata a sapere come procedere, nel qual caso è utile la risposta data da Romano L con riferimento all'art.1130c.c.

Fornisco maggiori informazioni a proposito:

la mia domanda è relativa nello specifico ad una società che non ha mai consegnato l'anagrafe condominiale, so soltanto il nome.

Fornisco maggiori informazioni a proposito:

la mia domanda è relativa nello specifico ad una società che non ha mai consegnato l'anagrafe condominiale, so soltanto il nome.

Visura in conservatoria e addebito individuale partendo dai riferimenti catastali. Se non li hai e sono indispensabili, fai la ricerca del mappale e gli addebiti pure questo e la consulenza tecnica. Oppure chiami un geometra e se la sbriga lui.

Ma sei amministratore di condominio?

Buonasera,

Grazie a tutti.

VACCI CON I PIEDI DI PIOMBO, le spese sono ingenti, e rischi di inimicarteli ed essere defenestrato nel vero senso della parola

ad un mio collega, un condomino, è entrato in ufficio e dopo una discussione accesa, gli ha ribaltato la scrivania, e spaccato la faccia con due schiaffi.

E' stata fatta querela, risultato? il Condomino dopo un anno è ancora in giro che se la ride ed ora mandano via l'amministratore...

VACCI CON I PIEDI DI PIOMBO, le spese sono ingenti, e rischi di inimicarteli ed essere defenestrato nel vero senso della parola

ad un mio collega, un condomino, è entrato in ufficio e dopo una discussione accesa, gli ha ribaltato la scrivania, e spaccato la faccia con due schiaffi.

E' stata fatta querela, risultato? il Condomino dopo un anno è ancora in giro che se la ride ed ora mandano via l'amministratore...

Se hai questi timori forse hai scelto la professione sbagliata. Invece di pensare alla pagnotta, rileggi l'art. 1710 cc. Non oso pensare se dovessi chiedere un decreto ingiuntivo.

Inoltre, mi spieghi cosa racconti all'AdE con i dati da comunicare per le detrazioni, visto che c'è mezza Italia che ci sta impazzendo?

al di là della ineducazione o della prepotenza dei condòmini del tuo collega, a me le visure fatte fare da un geometra costarono 30euro a condomino addebitate personalmente ai 6 condomini che non mi fornirono quanto previsto (neanche dapo solleciti).

Hai moglie? figli? a ecco no perchè capitano anche quelli che vanno fuori da scuola e li osservano, vorrei vedere quanto fai il bullo...

ci sono di quei delinquenti che se ne fregano della legge. e dell'autorità

figurati regia mministratotri

Probabilmente anche gli amministratori dovrebbero essere come i preti: rimanere celibi .

E aggiungerei: fare qualche corso di autodifesa 😉

Probabilmente anche gli amministratori dovrebbero essere come i preti: rimanere celibi .

E aggiungerei: fare qualche corso di autodifesa 😉