Vai al contenuto
pippo3

Anagrafe condominiale.

BUONGIORNO A TUTTI.

 

come procedete dopo aver consegnato i modelli ee ricevuti?

 

1- Li fascicolati e li utilizzati a mo di registro o li ricopiate du qualche registro?

 

2- quando un condomino chiede di visonare il registro anagrafe devo fargli vedere i modelli ricevuti o un registro tipo quello bufetti che riporta i dati del moulo?

 

3- I moduli che vanno firmati è obbligatori che venga allegata la copia della carta di identità?

1) se vogliamo essere fisali dovresti riportare su un registro i dati estrapolati dai moduli ricevuti .

2) mostrerai cio che e' il "registro anagrafe "

3) no, nessuna copia di documento d'identità e' dovuta .

cio che non concede il codice sulla privacy ,te lo concede il codice civile . 😜

cio che non concede il codice sulla privacy ,te lo concede il codice civile . 😜Argomento già trattato che non mi trova assolutamente d'accordo su certi punti, p.es. data e luogo della mia nascita, assolutamente privati, che non desidero siano resi noti a tutti, li consegno all'amministratore perchè sono obbligato a farlo, ma lui non è autorizzato a divulgarli a nessuno, se qualcuno vuole conoscerli può chiederlo direttamente a me e se desidero posso esaudire il desiderio oppure vadano a cercarseli all'anagrafe comunale.
Argomento già trattato che non mi trova assolutamente d'accordo su certi punti, p.es. data e luogo della mia nascita, assolutamente privati, che non desidero siano resi noti a tutti, li consegno all'amministratore perchè sono obbligato a farlo, ma lui non è autorizzato a divulgarli a nessuno.

e il codice della privacy stesso che autorizza al trattamento dei tuoi dati senza il consenso per ottemperare a cio che una legge prevede (ovvero un condomino puo' richiedere consultazione o la copia del registro anagrafe e quindi accedere ai dati del registro )resta salvo ovviamente che detti dati non possono essere comunicati ad estranei al condominio .

e il codice della privacy stesso che autorizza al trattamento dei tuoi dati senza il consenso per ottemperare a cio che una legge prevede (ovvero un condomino puo' richiedere consultazione o la copia del registro anagrafe e quindi accedere ai dati del registro )resta salvo ovviamente che detti dati non possono essere comunicati ad estranei al condominio .
Non è così che dice il punto del garante, ma dice;

 

I singoli condomini non possono appellarsi al cosiddetto diritto di accesso ai dati previsto dalla normativa privacy (art 7 del codice) per consultare le informazioni riferibili all'intera compagine condominiale ...

Tale specifico diritto, infatti spetta all'amministratore (o altra persona munita di apposito incarico da parte delle compagine condominiale), mentre il singolo condomino può richiedere l'accesso solamente ai propri dati personali.

Naturalmente ogni condomino può conoscere tutte le informazioni relative all'intera gestione condominiale in base ad altre norme dell'ordinamento. ed in particolare alle disposizioni del cc

22 • GARANTE PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

http://www.garanteprivacy.it/documents/10160/2416443/Vademecum+-+Il+condominio+e+la+privacy+-+versione+pagina+singola.pdf

Questo per dire che agli altri condomini non interessa minimamente quando e dove sono nato.

ma difatti ho detto cio che non mi consente il codice della privacy ,me lo garantisce il codice civile .ovvero il codice della privacy non mi da il dritto di richiedere i dati di un altro condomino ma il codice civile mi da il diritto di consultare o ottenere copia del registro anagrafico (quindi riesco a ottenere i dati di tutti i condomini ).

 

ed e' il garante stesso che ti indica la via :Naturalmente ogni condomino può conoscere tutte le informazioni relative all'intera gestione condominiale in base ad altre norme dell'ordinamento. ed in particolare alle disposizioni del cc.

 

quindi il" totale " e' : non posso chiedere i dati di un condomino ma li posso comunque ottenere .

ciao,

 

ma senza la carta di identità non puo' un domani il condomino dichiarare che il modello non l'ha mai firmato o altro?

ma difatti ho detto cio che non mi consente il codice della privacy ,me lo garantisce il codice civile .ovvero il codice della privacy non mi da il dritto di richiedere i dati di un altro condomino ma il codice civile mi da il diritto di consultare o ottenere copia del registro anagrafico (quindi riesco a ottenere i dati di tutti i condomini ).

 

ed e' il garante stesso che ti indica la via :Naturalmente ogni condomino può conoscere tutte le informazioni relative all'intera gestione condominiale in base ad altre norme dell'ordinamento. ed in particolare alle disposizioni del cc.

 

quindi il" totale " e' : non posso chiedere i dati di un condomino ma li posso comunque ottenere .

Ripeto, io ho raccomandato all'amministratore di non divulgare a nessuno i miei dati personali data nascita e luogo, se lo farà, ricorrerò al Garante e poi vedremo che succede.

Poichè il singolo condomino ... - ... può richiedere l'accesso solamente ai propri dati personali. (ndr. non degli altri)

http://www.garanteprivacy.it/documents/10160/2416443/Vademecum+-+Il+condominio+e+la+privacy+-+versione+pagina+singola.pdf

 

p.s. la mia situazione è particolare e non desidero sia conosciuta e non posso spiegarla qui pubblicamente, ma per obbligo ho fornito all'amministratore questi dati

tutto giusto ma resta il fatto che l'amministratore non dara' i tuoi dati , ma potra' dare copia del registro anagrafe . (e cio lo prevede il garante stesso ).

 

se un condomino richiede copia del registro anagrafe e l'amministratore gliene fornisce copia ,nessuno dei due viola il codice della privacy .

tutto giusto ma resta il fatto che l'amministratore non dara' i tuoi dati , ma potra' dare copia del registro anagrafe . (e cio lo prevede il garante stesso ).

 

se un condomino richiede copia del registro anagrafe e l'amministratore gliene fornisce copia ,nessuno dei due viola il codice della privacy .

Ovviamente oscurando miei dati che non voglio far conoscere agli altri condomini (luogo e data di nascita) 🙂

a parte che se uno vuole comunque sapere luogo e data di nascita basta andare al comune e farsi rilasciare un certificato di residenza (a meno che sia coperto da segreto di stato )

ciao,

 

ma senza la carta di identità non puo' un domani il condomino dichiarare che il modello non l'ha mai firmato o altro?

No non potrà.

 

Ripeto, io ho raccomandato all'amministratore di non divulgare a nessuno i miei dati personali data nascita e luogo, se lo farà, ricorrerò al Garante e poi vedremo che succede.

Poichè il singolo condomino ... - ... può richiedere l'accesso solamente ai propri dati personali. (ndr. non degli altri)

http://www.garanteprivacy.it/documents/10160/2416443/Vademecum+-+Il+condominio+e+la+privacy+-+versione+pagina+singola.pdf

 

p.s. la mia situazione è particolare e non desidero sia conosciuta e non posso spiegarla qui pubblicamente, ma per obbligo ho fornito all'amministratore questi dati

tutto giusto ma resta il fatto che l'amministratore non dara' i tuoi dati , ma potra' dare copia del registro anagrafe . (e cio lo prevede il garante stesso ).

 

se un condomino richiede copia del registro anagrafe e l'amministratore gliene fornisce copia ,nessuno dei due viola il codice della privacy .

Tuxx e peppe64 visto che il forumista in mezzo al vostro postare aveva posto un quesito ma non ve ne siete preoccupati se volete continuare in privato...

Grazie!

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×