Vai al contenuto
FEDERICO48

Ammodernamento ascensore e ... messa a norma???

Partecipa al forum, invia un quesito

Ritenendo tutte le vostre rispettabili opinioni molto valide, sono arrivato al punto che non so più come l'amministratore dovrà correttamente ripartire il costo dell'intervento qualora l'assemblea esprimesse la volontà di eseguire i lavori!!! mi è sembrato di capire : tabella millesimale di proprietà NO (anche perché trattasi di un super condominio con 5 ingressi e la tabella millesimale di proprietà del condominio "nostro" non somma 1000 millesimi) tabella millesimale ascensore NEMMENO, perché non è una manutenzione... Forse la più attendibile è la tabella millesimale delle scale?? ho poche idee e confuse!!

Perchè hai le idee confuse? Adesso hai detto che fai parte di un supercondominio ... bene ... naturalmente le spese di cui stiamo parlando non sono riferibili al supercondominio ma esclusivamente al tuo condominio (o condominio parziale se il tutto è gestito come unico condominio ... come sembra) ... bene ... anche se il tuo condominio non ha 1000/1000, la somma dei millesimi di proprietà di chi appartiene alla tua scala ... oggetto di intervento ... sono quelli che dovranno partecipare alla spesa. Se la somma non fa 1000/1000 poco male. O si fa una tabella riproporzionandola a 1000/1000 oppure si usa la tabella esistente in base 880 (se la somma dei millesimi è 880). La spesa dovrà essere divisa per 880 e moltiplicata per i singoli valori millesimali delle proprietà ...

Mi spiego meglio e ti ringrazio in anticipo per il tempo che mi dedichi. la tabella millesimale "generale" di tutti i proprietari dei 5 condomini non la possiamo utilizzare perché è un intervento che riguarda solo il nostro condominio ( è questa la tabella che i valori in essa riportati, logicamente, non sommano 1000/1000). La tabella relativa al solo ascensore da la somma effettivamente di mille millesimi, ma da quello che ho capito non la si può o potrebbe applicare perché non è una spesa di manutenzione ma di miglioria,gli abitanti al piano terra inoltre, hanno un valore entrambi pari a zero mm e quindi non contribuirebbero alla spesa.La tabella millesimale relativa alle scale anch'essa da mille millesimi,ma con questo criterio si andrebbe ad utilizzare il riparto come previsto nell'art 1124 che penalizzerebbe coloro che ne fanno maggior uso ( piani alti) vedi post 24 e post 25 che mi pare esprimano parere contrastanti. alla fine prevarrà il buon senso e la logica... chi non prende l'ascensore per andare a casa sua.... come non contribuisce alla sua manutenzione, perché dovrebbe contribuire ad una "miglioria" del suo impianto?? mio sono spiegato??? tabella millesimali ascensore e gli abitanti a piano terra non pagano?? seeeeembra faaaacileeee!!!

Mi spiego meglio e ti ringrazio in anticipo per il tempo che mi dedichi. la tabella millesimale "generale" di tutti i proprietari dei 5 condomini non la possiamo utilizzare perché è un intervento che riguarda solo il nostro condominio ( è questa la tabella che i valori in essa riportati, logicamente, non sommano 1000/1000). La tabella relativa al solo ascensore da la somma effettivamente di mille millesimi, ma da quello che ho capito non la si può o potrebbe applicare perché non è una spesa di manutenzione ma di miglioria,gli abitanti al piano terra inoltre, hanno un valore entrambi pari a zero mm e quindi non contribuirebbero alla spesa.La tabella millesimale relativa alle scale anch'essa da mille millesimi,ma con questo criterio si andrebbe ad utilizzare il riparto come previsto nell'art 1124 che penalizzerebbe coloro che ne fanno maggior uso ( piani alti) vedi post 24 e post 25 che mi pare esprimano parere contrastanti. alla fine prevarrà il buon senso e la logica... chi non prende l'ascensore per andare a casa sua.... come non contribuisce alla sua manutenzione, perché dovrebbe contribuire ad una "miglioria" del suo impianto?? mio sono spiegato??? tabella millesimali ascensore e gli abitanti a piano terra non pagano?? seeeeembra faaaacileeee!!!

Cerchiamo di fare chiarezza.

Quella che tu chiami tabella "scale" è una tabella che si utilizza solo per la pulizia scale oppure è una tabella di proprietà che riguarda la scala intesa come edificio del supercondominio, ovvero, stessa tabella che viene usata per ripartire la spesa di rifacimento facciata del vostro condominio?

Come avrai potuto notare, io e bilbetto abbiamo due diversi opinioni di come ripartire la spesa:

IO: secondo l'articolo 1124

bilbetto: per millesimi di proprietà:

Sia che il riparto avvenga per millesimi di proprietà, sia che avvenga metà per millesimi di proprietà e metà per altezza, occorre conoscere i millesimi di proprietà della scala.

(sono più scale in un unico edificio oppure più edifici separati? cosa hanno in comune tutte le scale?)

Anche nel caso si dovesse ripartire con il criterio dell'art. 1124 ci sono due correnti di pensiero perchè l'articolo 1124 recita:

"Le scale e gli ascensori sono mantenuti e sostituiti dai proprietari delle unità immobiliari a cui servono..."

Una corrente pensa che l'ascensore serva anche ai piani terra mentre un'altra corrente pensa che l'ascensore non serva ai piani terra.

Il fatto che i piani terra non sono presenti nella vostra tabella millesimale di manutenzione ascensore mi fa supporre che nel tuo condominio prevalga la seconda corrente di pensiero.

Inoltre, se queste tabelle millesimali sono inserite in un regolamento contrattuale che esclude i piani terra dalla partecipazione a qualsiasi spesa riguardante l'ascensore, la clausola inserita in tale regolamento è superiore anche al codice civile perchè si tratta di CONVENZIONE in deroga alla Norma.

Penso che ora avrai le idee più confuse di prima, comunque una cosa è certa:

qualsiasi cosa delibera la maggioranza, chi è contrario ha due sole possibilità: o impugna la delibera cominciando con la mediazione civile alla quale deve presentarsi con un avvocato di fiducia o soccombe.

L'amministratore può dare solo delle indicazioni, ma tali restano (qui tra due amministratori abbiamo già due opinioni diversi su due).

Dovete tenere un ampio dibattito in assemblea e trovare una soluzione mediata perchè l'amministratore PROPONE ma l'assemblea DISPONE.

Per favore semplificatemi il ragionamento perchè sono andato in confusione, : se nel nostro condominio, dobbiamo cambiare le funi a due ascensori per circa 4.000 Euro - per usura - come devono essere ripartite le spese ai condomini ? Grazie

Assolutamente d’accordo con Giovanni ... queste sí che sono spese che sprizzano “usura” da tutti i pori.

Partecipa al forum, invia un quesito