Vai al contenuto
giorgiaguercia

Amministrazione condominiale in edificio di edilizia residenziale pubblica di natura mista

Partecipa al forum, invia un quesito

Buon pomeriggio,

Vorrei sapere se in un edificio di edilizia residenziale pubblica di natura mista, vale a dire composto da proprietari ed assegnatari in locazione, e rispetto al quale è stata attivata l'amministrazione condominiale trova applicazione la normativa codicistica in materia di condominio.

Mi è stato opposto da Arca Sud Salento un decreto ingiuntivo rispetto ad oneri condominiali non pagati da assegnatari degli alloggi popolari in forza di rinvio ed applicazione al caso di specie del r.d. n. 1165 del 1938 che esclude che possa costituirsi il condominio ordinario negli stabili di proprietà dell'ente pubblico fino a quando non siano venduti tutti gli appartamenti e pagato l'intero prezzo da parte degli acquirenti.

D'altra parte, tuttavia, la legge regionale della Puglia n. 10 del 2014 (applicabile al caso di specie)  all'art. 36 dispone: "E’ fatto divieto agli enti gestori di iniziare o di proseguire l’attività di amministrazione negli stabili ceduti in proprietà integralmente o in parte. L’ente gestore promuove gli atti preliminari per la costituzione dell’amministrazione condominiale. Dal momento della costituzione cessa per gli assegnatari in proprietà l’obbligo di corrispondere all’ente gestore le quote per le spese generali di amministrazione e manutenzione, fatta eccezione per quelli afferenti ai servizi di rendicontazione e di esazione delle rate di riscatto. 
2. Gli assegnatari in locazione di alloggi compresi negli stabili a regime condominiale hanno diritto di voto, in luogo dell’ente gestore, per le delibere relative alle spese e alle modalità di gestione dei servizi a rimborso, ivi compreso il riscaldamento, che sono tenuti a versare direttamente all’amministrazione del condominio. 
3. Le norme di cui al comma 1 si applicano altresì agli assegnatari in locazione con patto di futura vendita. 
4. Negli stabili ad amministrazione condominiale si applicano le norme dettate dall’ordinamento in materia". 

Sapete dirmi se nel caso di specie trova applicazione la disciplina codicistica sul condominio o se la stessa subisce deroga parziale?

Penso trattasi di condominio in quanto costituito da almeno due proprietari. Gli assegnatari non vengono invitati alle assemblee mentre deve essere invitato Arca Sud Salento quale proprietario degli immobili non ancora ceduti. A mio parere il riferimento al r.d. vieta la costituzione del condominio quando l'intero stabile è tutto non assegnato.

• Grazie 1
dalber62 dice:

Penso trattasi di condominio in quanto costituito da almeno due proprietari. Gli assegnatari non vengono invitati alle assemblee mentre deve essere invitato Arca Sud Salento quale proprietario degli immobili non ancora ceduti. A mio parere il riferimento al r.d. vieta la costituzione del condominio quando l'intero stabile è tutto non assegnato.

Grazie per la tua risposta, ma secondo Arca Sud Salento il condominio viene costituito con deroga parziale per gli assegnatari non proprietari. Secondo me le due norme, ossia il r.d. e la norma regionale mal si conciliano, giacché l'art. 36 della l.r. della Puglia nel suo prima comma dispone "E’ fatto divieto agli enti gestori di iniziare o di proseguire l’attività di amministrazione negli stabili ceduti in proprietà integralmente o in parte. L’ente gestore promuove gli atti preliminari per la costituzione dell’amministrazione condominiale. .... e prosegue nel suo ultimo comma affermando: Negli stabili ad amministrazione condominiale si applicano le norme dettate dall’ordinamento in materia". Quindi dovrebbe applicarsi la disciplina sul condominio.... ho pensato ad un conflitto tra norme generale il r.d. e speciale quella regionale, con prevalenza di quest'ultima sulla prima...

giorgiaguercia dice:

.... ho pensato ad un conflitto tra norme generale il r.d. e speciale quella regionale, con prevalenza di quest'ultima sulla prima...

In genere prevalgono quelle nazionali su quelle regionali

Partecipa al forum, invia un quesito