Vai al contenuto
socrate62

Amministratori onesti

Buonasera a tutti. Sono diventato amministratore per disperazione, perchè non volelvo più continuare a soccombere nell'ipocrisia della massa di amministratori disonesti. Gestisco gratuitamente solo ed esclusivamente il mio condominio, ma è come se ne gestissi almeno dieci per tutte le problematiche che ho da risolvere determinate da una "mala gestio" di 18 anni. E come se non bastasse a penalizzarci ora si mette anche la giustizia alla quale ti rivolgi per toglierti dal pantano...invece finisci in un ginepraio in mezzo alle sabbie mobili. Denunciamo i malfattori. Facciamolo almeno tra di noi, tra persone oneste. Diciamo basta ad angherie, negligenze, imperizie...truffe. Facciamo in modo che dalla nostra spiacevole esperienza si possa tracciare una strada che aiuti ad aprire gli occhi, ad evitare di cadere nelle trappole di gente senza scrupoli e includo anche gli avvocati, almeno quelli che potrebbero evitare inutili contenziosi, lungaggini e ulteriori aggravi economici a onesti cittadini che sono già sufficientemente tartassati da questo stato pieno di tasse, imposte e contributi.

Datemi un cenno. Grazie a tutti.

Buonasera a tutti. Sono diventato amministratore per disperazione, perchè non volelvo più continuare a soccombere nell'ipocrisia della massa di amministratori disonesti. Gestisco gratuitamente solo ed esclusivamente il mio condominio, ma è come se ne gestissi almeno dieci per tutte le problematiche che ho da risolvere determinate da una "mala gestio" di 18 anni. E come se non bastasse a penalizzarci ora si mette anche la giustizia alla quale ti rivolgi per toglierti dal pantano...invece finisci in un ginepraio in mezzo alle sabbie mobili. Denunciamo i malfattori. Facciamolo almeno tra di noi, tra persone oneste. Diciamo basta ad angherie, negligenze, imperizie...truffe. Facciamo in modo che dalla nostra spiacevole esperienza si possa tracciare una strada che aiuti ad aprire gli occhi, ad evitare di cadere nelle trappole di gente senza scrupoli e includo anche gli avvocati, almeno quelli che potrebbero evitare inutili contenziosi, lungaggini e ulteriori aggravi economici a onesti cittadini che sono già sufficientemente tartassati da questo stato pieno di tasse, imposte e contributi.

Datemi un cenno. Grazie a tutti.

Se da 18 anni ritieni che l'amministratore non sia stato virtuoso la colpa è tua e dei tuoi co-condomini.

ciao Socrate62, ecco il mio cenno; ma temo che non serva a nulla... mi trovo in una situazione assai simile alla tua: amministro il condominio da "interno" ed anch'io principalmente per non stare sotto a delinquenti, veri e propri ... anche sulla giustizia ho un punto di vista molto simile al tuo..

 

parliamone. ciao

La domanda quale sarebbe ?

perché è sempre necessaria una domanda? E' stata presentata una problematica generale, hai qualcosa da dire in merito?

 

ciao

Se da 18 anni ritieni che l'amministratore non sia stato virtuoso la colpa è tua e dei tuoi co-condomini.

quindi l'amministratore "NON virtuoso" colpe non avrebbe!!?

 

non tutti hanno il tempo, la voglia, le capacità il coraggio etc etc di contrastare un amministratore disonesto.

 

ma ciò non legittima l'amministratore disonesto!

Chairisco: in 18 anni si sono avvicendati tre amministratori. i condomini si sono accorti di magagne...forse in ritardo me se ne sono accorti. Il problema è che siamo impelagati in contenziosi con due di questi amministratori e le cause duranno anni.

Chairisco: in 18 anni si sono avvicendati tre amministratori. i condomini si sono accorti di magagne...forse in ritardo me se ne sono accorti. Il problema è che siamo impelagati in contenziosi con due di questi amministratori e le cause duranno anni.

Ho la tua stesso esperienza con l'aggravante che oltre agli amministratori anche alcuni condomini hanno combinato magagne che hanno portata a contenziosi legali che, in quanto tali sono lunghi e dispendiosi.

Aggiungi che da un punto di vista giuridico, il condominio è un vaso di terracotta in uno scaffale di vasi di ferro. Pertanto affidati a buoni legali. Quindi, se hai, come tanti di noi deciso di impegnarti, appartieni a quelli che, anche se tardi, ritengono di scegliere di accendere una candela piuttosto che lamentarsi sempre del buio!! Ovviamente troverai chi ti dirà che la candela fa luce solo a te, non vedendo che illumini anche il suo camminio. Fregatene e vai avanti, senza fretta ma senza sosta. Costanza, serietà e professionalità dovranno essere il tuo biglietto da visita ed il mio modesto cenno per il tuo lavoro.

In bocca al lupo:eagerness:

ORGOGLIOSO E FIERO DI POTERMI RISPECCHIARE IN PIENO NEL TITOLO DI QUESTO POST.

Scusatemi ma ho dovuto riportare in maiuscolo ciò che penso in proposito, la professione va svolta seriamente, con la massima trasparenza, guadagnando il giusto compenso e nel rispetto delle persone/clienti/condòmini che si amministrano...

Buonasera a tutti. Sono diventato amministratore per disperazione, perchè non volelvo più continuare a soccombere nell'ipocrisia della massa di amministratori disonesti. Gestisco gratuitamente solo ed esclusivamente il mio condominio, ma è come se ne gestissi almeno dieci per tutte le problematiche che ho da risolvere determinate da una "mala gestio" di 18 anni. E come se non bastasse a penalizzarci ora si mette anche la giustizia alla quale ti rivolgi per toglierti dal pantano...invece finisci in un ginepraio in mezzo alle sabbie mobili. Denunciamo i malfattori. Facciamolo almeno tra di noi, tra persone oneste. Diciamo basta ad angherie, negligenze, imperizie...truffe. Facciamo in modo che dalla nostra spiacevole esperienza si possa tracciare una strada che aiuti ad aprire gli occhi, ad evitare di cadere nelle trappole di gente senza scrupoli e includo anche gli avvocati, almeno quelli che potrebbero evitare inutili contenziosi, lungaggini e ulteriori aggravi economici a onesti cittadini che sono già sufficientemente tartassati da questo stato pieno di tasse, imposte e contributi.

Datemi un cenno. Grazie a tutti.

Socrate 62 posso dirtelo? Ma chi te lo fa fare di amministrare proprio il tuo condominio? l'ho fatto anch'io per un anno e avevo sempre qualcuno che suonava alla mia porta con pretese impossibili da soddisfare...non ho mai ricevuto un grazie oltre che ad un compenso...poi mi sono stufata mi sono dimessa e da allora sono stati nominati 2 amministratori uno più incompetente dell'altro (sono stati nominati sulla base del spendiamo poco) ed ora mi ritrovo sola a dover far revocare quest'ultima amministratrice e tutti mi hanno voltato le spalle dimenticando quello che ho fatto per il condominio e che sono l'unica che i conti li guarda e li capisce. Non è comunque vero che gli amministratori sono tutti uguali: ora ho trovato due studi amm. referenziati da condomini miei conoscenti è chiaro che hanno una tariffa tripla all'amministratrice attuale ma piuttosto che fare ancora il l'amm.interno sarei disposta a pagarlo io o perlomeno a pagare io la differnza...la salute anche psicologica non ha un costo!

Ho da poco iniziato questa attività.

Cerco ogni giorno di fare il mio lavoro onestamente e con competenza, perché credo che sia l'unica possibilità che noi giovani professionisti abbiamo di sopravvivere in questo insidioso contesto.

In questo breve e intenso lasso di tempo posso dire che ne ho già sentite di tutti colori, il che oltre ad indignare fa anche arrabbiare, poiché ciò che di male è stato fatto da chi ha amministrato prima, ricade fatalmente su di me e sugli altri giovani pieni di voglia di fare.

L'Italia è un paese per vecchi: non è giusto che i nuovi e motivati e qualificati professionisti debbano lavare l'onta dei predecessori!

Grazie per lo sprone. Io, comunque, ho un obiettivo: voglio fare in modo che la candela diventi un faro. Voglio fare clamore affinchè le regole vengano rispettate da tutti. Ovviamente i tuoi consigli sono preziosi. Non devo cadere nella trappola dell'intemperanza, ma mi deve contraddistinguere proprio la pcostanza, la serietà e la professionalità.

Giustissimo, Silvia. Quelli che vengono prima di noi non sono per niente lungimiranti, anzi sono lestofanti e latitanti. Un lavoro è svolto bene, soprattutto quando lascia un eredità, un patromonio ricco di esempi positivi per tutti quelli che vengono dopo.

Intanto se ci possiamo dare una mano io sarò ben contento di offrire il mio modesto contributo. E poi a te e a tutti i giovani come te faccio un augurio grandissimo: sviluppare le competenze professionali, che comprendono anche il saper essere.

 

- - - Aggiornato - - -

 

Tutto vero quello che dici, soprattutto per quel che concerne la salute. Nel breve periodo che amministro, ho subito un distacco della retina. Ma io non voglio arrendermi.

 

Ma tu affideresti un tuo bambino ad uno che sai che può essere pedofilo? Io faccio in modo da far condannare quel pedofilo e il mio bambino lo affido solo a me stesso.

Sono un condomino e non un amministratore, la mia esperienza è che ho a che fare con due amministratori, uno per i box e uno per l'appartamento. Ad uno affiderei ilo mio portafogli, a l'altro nemmeno un pelo della mia barba. Tutti e due hanno un'età avanzata, ma mentre uno cerca in tutti i modi di risolvere le varie problematiche, l'altro è il classico tipo di "mi faccia causa" sapendo che non ne vale la pena o è sicuro della latitanza della maggior parte dei condomini. questo per dire che non bisogna fare di un'erba un fascio.

Sarebbe bello fare come su eBay, dare un feedback positivo o negativo ai vari comportamenti in modo da poter giudicare prima della nomina

A tutti gli amministratori giovani o anziani che però sono seri, onesti e preparati, a tutti coloro che vivono l'appartenenza alla vita condominiale con educazione, rispetto e civiltà, a tutti quelli alle prese con la quotidiana maleducazione della restante compagine condominiale, a quanti sono alle prese con difficoltà economiche a seguito di pessima gestione dei loro amministratori, a quanti, a vario titolo, cercano su questo forum risposte alle loro problematiche sia come condomini che come professionisti, io dico, forza!! Forza, non arrendiamoci! I giovani che con entusiasmo si avvicinano alla professione hanno bisogno di essere supportati, incoraggiati e valorizzati. Non riduciamo il Condominio solo a norme, rendiconti e incassi di denaro. Con i suoi pregi e difetti è il mondo più prossimo del nostro vissuto ed anche in questo contesto vale il detto: fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce. Ammiriamo, godiamo e tuteliamo la speranza data dagli alberi che crescono e non piangiamo disperati attratti solo dal tonfo di quello che cade. Un grande affettuoso in bocca al lupo a tutti.

Giusto fino a qui, ci sono amministratori ONESTI io non lo sono ( amministratore s'intende ) ma oltre l'onestà ho potuto costatare che anche gli onesti sono costretti a comportarsi non con professionalità a causa di PROPRIETARI che pensano solo ai loro interessi.

Pertanto dico AMMINISTRATORI siate professionali a tutti i costi quantomeno nessuno potrà chiamarvi ladri.

Continuiamo a tenerci aggiornati solo cosi possiamo combattere la disonestà

Giusto fino a qui, ci sono amministratori ONESTI io non lo sono ( amministratore s'intende ) ma oltre l'onestà ho potuto costatare che anche gli onesti sono costretti a comportarsi non con professionalità a causa di PROPRIETARI che pensano solo ai loro interessi.

Pertanto dico AMMINISTRATORI siate professionali a tutti i costi quantomeno nessuno potrà chiamarvi ladri.

Continuiamo a tenerci aggiornati solo cosi possiamo combattere la disonestà

concordo, l'amministratore oltre che onesto deve anche essere professionale, sono due requisiti essenziali per svolgere tale attività

Giustissimo, Silvia. Quelli che vengono prima di noi non sono per niente lungimiranti, anzi sono lestofanti e latitanti. Un lavoro è svolto bene, soprattutto quando lascia un eredità, un patromonio ricco di esempi positivi per tutti quelli che vengono dopo.

Intanto se ci possiamo dare una mano io sarò ben contento di offrire il mio modesto contributo. E poi a te e a tutti i giovani come te faccio un augurio grandissimo: sviluppare le competenze professionali, che comprendono anche il saper essere.

 

- - - Aggiornato - - -

 

Tutto vero quello che dici, soprattutto per quel che concerne la salute. Nel breve periodo che amministro, ho subito un distacco della retina. Ma io non voglio arrendermi.

 

Ma tu affideresti un tuo bambino ad uno che sai che può essere pedofilo? Io faccio in modo da far condannare quel pedofilo e il mio bambino lo affido solo a me stesso.

Paragonare un amministratore per quanto disonesto, ad un pedofilo e un condominio per quanto di valore , ad un bambino mi sembra un tantino esagerato... va bene motivarsi ma attenzione a non sforare nell'esaltazione e nel fanatismo.

E’ una situazione complicata. La crisi generale ha spinto numerose persone a intraprendere il mestiere di amministratori condominiali, compresi molti studi tecnici o legali già sul mercato che per sbarcare meglio il lunario ora includono tra le loro prestazioni tale professione, se così si può definire. Prima della crisi non se lo sarebbero nemmeno sognato. Sicuramente la gran quantità di denaro che circola nei conti correnti condominiali, spece in edifici di grosse dimensioni, può suscitare l’interesse di persone già predisposte al dolo, complici a volte alcune imprese che pur di aggiudicarsi qualche appalto promettono all’amministratore medesimo sconti interessanti, ma lì basta rifiutare oppure che lo sconto lo facciano al condominio. I condomini stessi non devono lamentarsi troppo se ad amministrare il loro condominio sarà lo studio tregalline che a fronte di una parcella ridicola che non ci paghi nemmeno le tasse promette mari e monti, però spesso capita così e alla nomina di un nuovo amministratore esiste solo il prezzo più basso. Un minimo di controllo lo puoi fare verificando cosa succede nel conto corrente condominiale, quanto meno assicurandoti che non vengano prelevati soldi ad uso privato o che i soldi del tuo conto vengano usati per chiudere falle in altri edifici in rosso, e quindi affidandoti solo a persone di una serietà consolidata sul mercato da molteplici anni di esperienza e senza mai alcuna pendenza giudiziaria. Una bozza di idea la può dare già il rendiconto stesso, dove se vedi troppe voci di compensi extra spuntati dal nulla tipo assistenza a questa o a quella prestazione (ordinaria) anche di minimo importo riconducibili all’amministratore stesso oltre alla parcella già concordata ti può indurre a pensare che sia un soggetto sensibile ad incassare o comunque a non farsi sfuggire l’occasione. Per il resto che il cielo te la mandi buona.

LA MIA OPINIONE:

Ci sono amministratori PROFESSIONALI intesi come amministratori che amministrano con grande competenza ed amministratori "PROFESSIONALI-BIS" che sono professionali nel far quadrare i conti con grande professionalità, riuscendo ad essere disonesti a prova di "revisore di conti" (contabilità ineccepibile e "premi fuori busta").

 

L'ideale sarebbe avere un amministratore ONESTO e PROFESSIONALE. In tal caso saremmo tutti felici e contenti.

Un amministratore ONESTO ma non PROFESSIONALE fa comunque danni al condominio e sarebbe bene starne alla larga.

Un condòmino mediamente attento prima o poi se ne accorge.

 

Tra gli amministratori DISONESTI si distinguono:

1) amministratori DISONESTI e NON PROFESSIONALI ed anche in questo caso, un condòmino mediamente attento prima o poi se ne accorge

 

2) amministratori DISONESTI e PROFESSIONALI-BIS

Questi sono i più pericolosi perchè sfruttano al meglio la loro competenza professionale per mettere in atto azioni disoneste.

In questo caso serve un CONDOMINO professionale che abbia l'appoggio del condominio.

 

L'amministratore dovrebbe essere il mero esecutore della volontà condominiale quindi ogni potere decisionale dovrebbe essere preso dall'assemblea (preventivi, contratti, appalti...).

 

Purtroppo nel condominio:

1) il condòmino mediamente attento è una razza in via di estinzione

2) il condòmino professionale è una razza che non ho mai avuto il piacere di conoscere (mi sorge il dubbio che esista solo nella mia fantasia).

 

Di cosa ci lamentiamo (parlo da condòmino)?

Siamo noi condòmini che permettiamo l'esistenza di amministratori disonesti e onesti ma incompetenti.

 

Non mi stancherò mai di dirlo.

Corsi di aggiornamento periodico OBBLIGATORIO anche per per i proprietari.

Il numero di proprietari è di gran lunga superiore al numero di amministratori.

Chissà perchè le Associazioni di proprietari non riescono ad organizzarsi come le Associazioni di Amministratori.

Per le strade vedo manifesti di Associazioni che pubblicizzano corsi di aggiornamento per amministratori ma non vedo manifesti di Associazioni che organizzano corsi di aggiornamento per proprietari

i conti correnti bancari è una invenzione dello stato che cerca di aiutare sempre le banche, che vantaggi abbiamo noi condomini? anzi siamo esposti a truffatori come già detto sopra, ma con il c.c. siamo meglio controllati, non siamo noi a controllare, vedi se siamo capaci di andare in banca e sapere qualcosa del NOSTRO conto....e no non si può occorre l'amministratore...SIGNORI IL PROPRIETARIO SONO IO SONO IO CHE CACCIO I SOLDI CHI CA... E' L'AMMINISTRATORE.

i conti correnti bancari è una invenzione dello stato che cerca di aiutare sempre le banche, che vantaggi abbiamo noi condomini? anzi siamo esposti a truffatori come già detto sopra, ma con il c.c. siamo meglio controllati, non siamo noi a controllare, vedi se siamo capaci di andare in banca e sapere qualcosa del NOSTRO conto....e no non si può occorre l'amministratore...SIGNORI IL PROPRIETARIO SONO IO SONO IO CHE CACCIO I SOLDI CHI CA... E' L'AMMINISTRATORE.

Proprio perché sei tu che cacci fuori i soldi devi essere messo al corrente di ogni cosa. Basta chiedere. Tutti i documenti contabili vertono in questo senso.Io sono in grado, tramite smartphone, di esibire in qualunque momento ai condomini, anche in cortile, tutti i movimenti del registro cassa e del c/c,. Però non scordare che con l'amministratore il rapporto è anche fiduciario e, per esempio, non si può pretendere di andare con lui in banca per ogni operazione. Circa tramite la banca o la posta, io non saprei proprio come gestire il denaro. Curioso di conoscere alternative credibili.

Buongiorno a tutti, a mio avviso il problema è ino solo: non esiste per gli amministratori di condominio un ordine deontologico e la relativa iscrizione all'albo come per altre categorie di professionisti, per cui anche chi è disonesto piò continuare a professare indisturbato. Esistono le Associazioni di categoria (la cui iscrizione non è peraltro obbligatoria) che credevo essere garanzia di professionalità degli iscritti ma non è così: l'Associazione tende a difendere i propri iscritti ( probabilmente perché paganti) e a dissuadere azioni nei loro confronti, parlo per esperienza vissuta; quindi l'Associazione finisce con l'essere più una "pubblicità" per l'amministratore ( anche quello disonesto), che una garanzia di serietà e onestà.

Corsi di aggiornamento periodico OBBLIGATORIO anche per per i proprietari.Scritto da Leonardo53

Ma cosa sarebbe una " nuova tassa"? :dread:Si perché risulterebbero ( i corsi) del tutto inutili in quanto quando si parla della maggior parte dei condomini vale il detto "non c'è miglior sordo di chi non vuol sentire"!

×