Vai al contenuto
Mirella 59

Amministratori: in teoria tutto chiaro, ma poi ... ?

buongiorno

leggo spesso e anche io ho posto quesiti su comportamenti poco corretti di amministratori.

Forse perchè è quello che sto vivendo in questo periodo come condomina, sono particolarmente "sensibile" e vorrei porre una questione di carattere generale.

Gli utenti segnalano qui un comportamento scorretto del loro amministratore e tempestivamente gli esperti di questo forum indicano una possibile soluzione. Le indicazioni sono tecnicamente e teoricamente perfette, ma poi dal punto di vista pratico spesso risultano di difficile applicazione.

Faccio degli esempi:

A) il mio amministratore sbaglia i conti, gli altri condomini non controllano e in assemblea approvano il consuntivo. Io sono dissenziente. Cosa faccio? "impugna la deliberazione, fai così e così ecc". Si sono anche scatenate sottili discussioni di metodo tra esperti. Perfetto. Peccato che per impugnare devo andare da un avvocato ecc ecc e a fronte di poche decine di euro che pago in più ogni anno, ne debba spendere alcune centinaia. Soluzione praticamente inaccettabile.

B) davvero questo amministratore non va bene, fa questo e quello ecc. Soluzione: alla prossima assemblea non lo nominate più. Peccato che sia inamovibile: la maggioranza dei condomini sono suoi amici

C) provo ad attaccarlo sulle norme. Gli chiedo l'attestato di aggiornamento. E se non me lo presenta (cosa probabile)? vai da un avvocato ecc ecc. Peccato che l'avvocato non lavori gratis e poi, come ha detto qualcuno, lascia perdere perchè l'attestato se lo procura facilmente e velocemente on line.

Leggendo qua e là ci sono diversi casi, spesso si ricade nella casistica di soluzioni di ardua o costrosa attuazione. E si rimane come si era.

Lo so che non c'è domanda, quindi non chiedetemi cosa voglio sapere.

Mi piacerebbe avere commenti da parte non solo degli esperti ma anche di utenti come me.

buongiorno