Vai al contenuto
Sim condomini

Amministratori di condominio - il pos per pagare le rate condominiali

 

....Con l'occasione volevo rispondere anche ad un'altra persone che scriveva riguardo ai conti correnti dicendo che un amministratore di sua conoscenza faceva versare piu' condomini su un unico conto corrente e ad un altro che invece affermava che non e' necessario che il condominio abbia un conto corrente "dedicato"( proprio ).

Non è che cogli l'occasione per portare in alto la discussione?

Quando si risponde ad "un'altra persone" lo si fa quotando la persona al quale si vuole rispondere.

Chi non sa quotare indica la persona a cui vuole rispondere chiamandola per nome (come hai fatto tu al post n. 8 scrivendo "Caro Peppe").

Se si vuole rispondere ad una persona che scritto in un'altra discussione, si va a rispondere nella discussione di riferimento perchè quasi certamente la persona alla quale vuoi rispondere non verrà a leggere questa discussione.

 

Mi son riletto tutta la discussione ma non sono riuscito a trovare il destinatario di questa tua risposta per cui ti lascio immaginare le mie considerazioni.

Oltretutto, per correttezza d'informazione, NON E' SEMPRE NECESSARIO che il condominio abbia un proprio conto corrente dedicato.

L'obbligo ricade sull'amministratore per cui in tutti quei condominii che si autogestiscono senza aver nominato un amministratore (e fino a 8 condòmini la Legge non ammette nemmeno il ricorso per la nomina giudiziaria), possono tranquillamente fare a meno del conto corrente.

Leonardo 53,non lo decido io del conto.Ci sono degli articoli che lo dicono.Infatti,io per prima sono andata a rileggermeli.

Giulio S,c'e' la possibilita' di transare dove vuoi su conti correnti diversi anche non appartenenti alla stessa banca,ma in banche diverse escluso Poste Italiane.

Andrea T,non nascondo che io posso vendere servizi e prodotti ad amministratori di condominio.Avevo fatto questa proposta per vedere qual'era l'interesse.Inizialmente avevo aperto la discussione con "obbligo" come si leggeva in un sito tempo fa'ma abbiamo chiarito che obbligo non e' avere un pos.L'amministratore puo' dare come servizio in piu' ai condomini questo tipo di pagamento.Poi,ognuno e' libero di pagare come vuole e ritiene opportuno.

C'e' poi da dire che le spese del pos e delle transazioni sono scaricabili a seconda di come vengono contabilizzate al 50% o addirittura al 100%.

Non si obbliga l'amministratore a prendere un pos e ne' a fare il giro per far pagare in tal modo.

Perche' quindi,domandate : "Cosa ci guadagna? O se gli viene riconosciuto qualcosa se acquista un pos?"

Ormai molti quando si propone qualsiasi servizio dicono che gli amministratori fanno lavorare solo chi "li accontenta"cosa che non reputo giusta.Ma credetemi da molte conversazioni che ho avuto con agenti in varie parti d'Italia si e' capito che anche quando si devono contattare aziende a svolgere lavori edili gli accordi vengono definiti quando ( purtroppo ) vengono rilasciate delle provvigioni agli amministratori.Non saranno tutti cosi'...ma in molti casi e' cosi'!

Quindi in pratica stai dicendo che molti amministratori sono dei delinquenti?

e te la faccio ancora più breve...ci sono ditte che per avere i lavori promettono provvigioni agli amministratori....

ma torno a quanto ti hanno già detto e scritto...

questo è un forum e si fanno domande e risposte...

non si pubblicizzano prodotti......per quello esistono altri sistemi.....naturalmente a pagamento!!!!

per quanto riguarda il POS obbligatorio o meno il costo ricadrebbe interamente sui condomini e se chiunque di noi fa il proprio mestiere in maniera corretta quelloche si deve fare è far spendere di meno non di più...per la comodità dell'amministratore e non del condomino che vuoi in banca o dall'amministratore sempre uscire per pagare deve...

Preciso che sono un semplice condomino, ma dire che molti amministratori sono delinquenti direi che è un po forte come espressione ed era meglio evitarla, diciamo che l'amministratore deve eseguire le delibere approvate dall'assemblea specialmente per delle spese come un Pos, e se l'assemblea non lo delibera ovviamente non viene installato per i pagamenti diretti, ci sono metodi più economici che possono essere usati e che alcune banche offrono ai loro clienti.

Diciamo che certi amministratori usano effettuare delle spese senza consultare l'assemblea, e per questo motivo potrebbero essere revocati nominando un altro amministratore più accorti nell'effettuare queste spese.

Tra l'altro come ho già detto nei negozi dove ci sono i Pos per pagare le prestazioni, il cliente è esentato totalmente da qualsiasi spesa che rimangono a carico di chi lo installa, posso anche dirti che non tutti i negozi e servizi che incassano cifre superiori ai 30 euro hanno esposto un bel cartello con scritto "Si accettano soltanto contanti" e questo posso dirlo con sicurezza si trova nei pressi della mia abitazione a due passi dalla caserma della Guardia di Finanza.

Sono pienamente d'accordo con te...ma rimango dell'avviso che sia un forum e non un sito pubblicitario...quindi che i costi siano a carico di chi fa il pos o di chi ha il pos credo sia irrilevante per il sito....e poi alcuni servizi da noi (tipo i tabacchi) se fai un pos ti addebitano 1 euro di commissione perchè loro ne pagano 3....

rimane inteso che se vogliamo far pubblicità e vendere prodotti questo non è il sito giusto..

e continuare a dare corda a questo post significa fare il gioco di chi l'ha iniziato...

Che non sia un sito pubblicitario sono pienamente d'accordo, CDW non lo è mai stato per chi è utente, poi come operano i negozi a me personalmente poco interessa, se fanno pagare l'uso del Pos evito di usarlo e pago in contanti, se non lo fanno pagare come gran parte fanno lo uso, altrimenti faccio due passi e vado al Bancomat della mia banca così è tutto spesato.

Per dire che si fa il gioco di chi ha iniziato, non credo proprio, e non dobbiamo dirlo noi utenti, caso mai lo potrà fare lo staff come ha sempre chiuso i post troppo lunghi ed evanescenti, tra l'altro in questo scritto moltissimi forumisti hanno scritto che il Pos per l'amministratore non è obbligatorio al contrario del O.P. se qualcuno lo desidera installare (anche l'amministratore del mio stabile) faccia pure, io mi reco nella mia banca dove non pago neppure la commissione.

Piuttosto di far la morale, fossi in te penserei bene a dare del delinquente ad un amministratore 🙂

Che non sia un sito pubblicitario sono pienamente d'accordo...

Poichè questo post viene riportato su da chi ne ha interesse come una "bomba ad orologeria" (2 settembre, 9 settembre, 16 settembre), ho il sospetto che lo si faccia volutamente.

 

Siccome l'argomento è stato sviscerato in tutti i suoi aspetti e credo che siamo tutti giunti alla conclusione che il POS per il condominio oltre ad avere un costo comporta un maggiore spreco di energie per l'amministratore, è mia opinione che se non si rispondesse più a questa discussione o, meglio ancora, la discussione fosse chiusa dallo staff, forse si eviterebbe di continuare a fare pubblicità occulta, sebbene sia mia ulteriore opinione personale che se la discussione fosse stata aperta a scopo di pubblicità, la stessa, a seguito delle osservazioni su costi e tempi, si è dimostrata pubblicità negativa. 🙂

... è mia opinione che se non si rispondesse più a questa discussione o, meglio ancora, la discussione fosse chiusa dallo staff, forse si eviterebbe di continuare a fare pubblicità occulta, ...
Se qualcuno effettua pubblicità per l'uso del Pos da parte dell'amministratore, certamente non sono io.

Buona l'idea di chiudere, speriamo che lo staff lo faccia al prima possibile e magari eliminare tutto lo scritto pubblicitario o pseudo pubblicitario.

 

Ma che leggo in un forum che ci sono degli amministratori delinquenti, questo non posso sopportarlo, ne conosco diversi anche personalmente tra di voi frequentatori ed ex, bravi e meno bravi, simpatici e meno simpatici, si può dire tutto ma delinquenti proprio NO!

Nessuno ha scritto e dato del "delinquente" non mi permetterei mai e mi scuso se e' potuto sembrare che abbia detto questa cosa.Avevo semplicemente scritto che sentendo dei collaboratori in varie parti d'Italia che stanno visitando degli amministratori e molti ne conoscono e' venuto alla luce quando si sono offerti dei servizi di manutenzione su chiamata ( tipo i "pronto intervento" ) che ogni amministratore ha le sue conoscenze e che percependo delle provvigioni ( e,sappiamo bene che oggi se procacci il lavoro a chiunque queste si rilasciano,non e' il caso dell'amministratore ma di chiunque ottiene un lavoro che desidera ricompensare chi glielo ha fatto avere,ndr )preferisce chiamare chi gia' conosce.

Poco fa' rileggevo la Legge 11 dicembre 2012 n. 220 art. 9 e ricordavo il problema mensionato da una persona sul conto corrente.L'articolo cosi'legge:

 

L’amministratore e’ obbligato a far transitare le somme ricevute a

 

qualunque titolo dai condomini o da terzi, nonche’ quelle a qualsiasi

 

titolo erogate per conto del condominio, su uno specifico conto

 

corrente, postale o bancario, intestato al condominio; ciascun

 

condomino, per il tramite dell’amministratore, puo’ chiedere di

 

prendere visione ed estrarre copia, a proprie spese, della

 

rendicontazione periodica.

Nessuno ha scritto e dato del "delinquente" ...
Infatti non sei stato tu, è stata una frase successiva e molto infelice che l'ha fatto intendere.

Comunque spero che questo inutile post sul Pos per l'amministratore e per il pagamento delle quote condominiali, sia finalmente chiuso e non si cada come al solito in argomenti che non c'entrano assolutamente a nulla con il titolo.

Se poi si desidera dire che questo è un post pubblicitario, sinceramente direi che è proprio il contrario.

Ciao a tutti.

Mi pare che non si sia centrato un problema specifico dell'amministratore dell'utilizzare il POS per l'incasso delle rate.

Ottimo il nuovo POS multiconto che consente di scavallare il problema di canalizzare il singolo pagamento sul corretto conto corrente, tuttavia rimane il problema dell'addebito della percentuale del commissionale.

La rata condominiale è infatti più paragonabile ad una bolletta dell'Enel e della telecom che non ad un "prezzo di vendita" di un articolo promosso da un commerciante.

Se il condomino Rossi Giorgio deve pagare una rata di € 103,50 e la banca mi accredita solo 102,47 perchè trattiene l'1% di commissione la rata del Sig. Rossi non risulterà interamente saldata. Ovviamente si può intervenire a livello contabile con diverse modalità (riconoscere come versato il netto ricevuto e non la rata ad esempio) tuttavia questo implica una nuova "laboriosità" e correlato rischio di errore. Non per nulla per le grandi società usano gli SDD (ex RID).

Sarei disposto a pagare anche un canone robusto (il costo di una sola macchina da spalmare su 60 condominii alla fine diventa minimo) ma il problema della percentuale mi frena molto poichè rischia di diventare una complicazione contabile seria.

L'ho ricevuta poco fa stamattina, sembra che esistano dei Pos gratuiti, per cui se fosse così chi lo desidera potrà effettuare i pagamenti senza spendere nulla in più, esattamente come faccio io dalla più comoda banca vicino a casa, per cui questo Pos dell'amministratore IO lo adopererò molto saltuariamente se non mai.

 

[TABLE=width: 550]

[TR]

[TD=colspan: 2, align: right][/TD]

[TD=colspan: 2, align: right][/TD]

[TD=width: 245, align: right]etichetta.jpg[/TD]

[TD=width: 15, align: right][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD][/TD]

[TD]--link_rimosso--[/TD]

[TD]

[/TD]

[TD][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=colspan: 6][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=colspan: 6, align: center]--link_rimosso--[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=colspan: 2][/TD]

[TD][/TD]

[TD=colspan: 2]Mobile POS Credem è il sistema che permette di accettare pagamenti con carte di credito, carte di debito e prepagate, anche al di fuori del luogo di lavoro, con semplicità e sicurezza utilizzando il proprio smartphone o tablet.

Credem Banca, da sempre vicina alle esigenze delle imprese e dei professionisti, propone ai nuovi clienti il servizio di Mobile POS a ZERO COSTI DI ATTIVAZIONE e ZERO CANONE MENSILE.

La promozione è valida solo fino al 20 ottobre 2014.

Come funziona? Tramite un lettore Mobile POS e una semplice App da installare gratuitamente su smartphone (o tablet), è possibile gestire i propri incassi ed offrire ai propri clienti un servizio innovativo ed efficiente.

Mobile POS Credem è:

 

  • Sicuro: garantisce i più alti standard di sicurezza, riducendo il rischio di banconote false, assegni scoperti ed eventuali rapine.
  • Semplice: la configurazione veloce e puoi iniziare a usarlo subito sfruttando la connessione del tuo smartphone/tablet.
  • Flessibile: incassi in mobilità, ovunque ti porti il tuo lavoro.

[/TD]

[TD][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 12][/TD]

[TD=width: 326]Per saperne di più fissa un appuntamento, un nostro consulente ti contatterà senza impegno.[/TD]

[TD=align: right]--link_rimosso--[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=colspan: 6][/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Offerta valida dal 29 luglio al 20 ottobre 2014 e riservata ai soli nuovi Clienti della Banca, non consumatori e titolari di partita I.V.A., che sottoscrivono un contratto di conto corrente, un contratto di incasso carte Pagobancomat - POS e in aggiunta che sottoscrivono con CartaSì Spa un contratto di servizi di incasso - CartaSì, intermediato da Credem. La concessione è soggetta all'accettazione discrezionale di Credem e di CartaSì Spa. Per tutte le condizioni economiche e contrattuali si rinvia ai Fogli Informativi Incasso carte Pagobancomat – POS e conti correnti aziende nonché a quello di servizio di incasso - CartaSì disponibili presso le filiali della Banca e sul sitowww.credem.it

Non c'entra nulla Tullio. Qs. è un servizio per canalizzare su di un unico conto Cedem (no multiconto no multibanca) e non dice nulla per quanto concerne il commissionale (la percentuale che si trattengono ad ogni pagamento)

Ok forse non c'entra nulla come dici, ma per inciso non c'entra nulla nemmeno l'obbligo del Pos per l'amministratore, per cui tutte queste 5 pagine inutili di pseudo reclame per un prodotto che ai condomini serve in pratica per spendere un servizio in più, non ha concluso nulla.

Diciamo così, e la finiamo?

d'accordo!!!!

finiamola....

 

PS: Tullio...ti ho mandato un messaggio privato....di scuse....

Tullio, forse non ha concluso nulla. In realtà è una cosa che servirebbe e che ad oggi che io sappia non esiste con le caratteristiche da me "sognate". Spendere di più? Non lo so. Se lasci ai condomini la libertà di scegliere la modalità di pagare magari qualcuno preferisce qs. strumento piuttosto che altri (richieste in studio ne arrivano). Al momento non ce l'abbiamo, uscisse un POS adeguato, lo faremmo senz'altro.

Possibilità ed obbligo sono due cose diverse.

E finiamola pure.

Bye

Carissimo Maxxone, mi sembra di aver già scritto che se un amministratore desidera installare il Pos o tanti Pos per ogni condomini amministrato oppure un multi Pos, può farlo a spese sue, non lo impediremo, ma ti assicuro che nell'edificio dove abito che già paghiamo abbastanza, una media leggermente alta rispetto a pari edifici, e questo amministratore ci venga ad offrire a pagamento un Pos per versare a lui le quote, come già facciamo per altre vie e senza versare un centesimo, sai che fuga fa questo amministratore? Per qui se altri condominii sono felici di questa tecnologia la prendano tranquillamente, non dimenticando quello che avevo già scritto ...

... Se questi 60 euro di canone li mette l'amministratore nulla da eccepire, solo così fornirà un servizio in più ai suoi condomini, e poi c'è da calcolare che non tutti sono dotati di bancomat, specialmente le persone anziane ...
Ripeto ancora un concetto, se questo Pos fosse obbligatorio per l'amministratore il costo lo dovrebbe mettere lui, altrimenti sarebbe obbligatorio per i condomini, non credi?

salve ,ma ho letto propio ora qui che se l'importo e' inferiore ai 1000 euro e' fattibile ...ho capito bene?

×