Vai al contenuto
Brenda33

Amministratori che gestiscono patrimoni immobiliari

Di solito gli amministratori di condominio si occupano anche della gestione di patrimoni immobiliari. Sia edifici con unico proprietario che degli immobili che persone possiedono gestendo gli affitti e le questioni condominiali partecipando anche in assemblee per conto dei proprietari.

Ma chiedo... gli amministratori di condominio possono gestire i patrimoni immobiliari?

Quando un amministratore assumo la gestione di un condominio gli viene conferito il mandato tramite delibera assembleare verbalizzata. In caso di gestioni di patrimoni immobiliari, come gli viene conferito l'incarico? forse tramite procura?

Ho persino sentito di amministratori che gestiscono patrimoni immobiliari di comuni, banche e compagnie assicurative...

A me mi sembra che sia una cosa non possibile.

Grazie.

E come gli viene conferito il mandato?

Quando si assume la gestione di un condominio viene deliberato con tanto di verbale... un privato che da la gestione del proprio patrimonio immobiliare come gli e lo da il mandato?

Ma comefa l'Amministratore a gestire le locazioni? Solo un Agente Immobiliare con regolare patentino può stipulare contratti di locazione e depositarli all'AdE.

Cosa c'entra la mediazione immobiliare con la gestione immobiliare .

Il contratto puo' essere benissimo stipulato e registrato da chiunque .

 

Il patentino serve per fare il mediatore .

Registrare un contrattodi locazione di terzi non vuol dire mediare? Inoltre ho letto che l'AdE se non sei un Agente Immobiliare non accetta il contratto.

Andare a registrare un contratto di locazione e' una cosa la mediazione e'"un altra .

I contratti possono essere registrati da tutti non serve certo essere un agente immobiliare per poterlo fare .

 

- - - Aggiornato - - -

 

Per gestire un patrimonio immobiliare non serve essere agente immobiliare .

Quindi un semplice Amministratore di Condominio può fare ricerche di persone a cui affittare gli appartamenti che gli vengono affidati? ossia anche mettere cartelli e annunci per ricercare locatari?

Scusa ma se io voglio affittare un mio immobile devo rivolgermi a un' agenzia o sono libero di trovarlo da solo tramite amicizie cartelli annunci etc etc

Quindi un semplice Amministratore di Condominio può fare ricerche di persone a cui affittare gli appartamenti che gli vengono affidati? ossia anche mettere cartelli e annunci per ricercare locatari?

Certo che sì, se ha il mandato da parte del proprietario ! Il contratto di mandato è esattamente come un qualsiasi contratto, ovvero un accordo stipulato tra le parti. Qualsiasi persona, anche un "semplice amministratore" come la sottoscritta, può registrare un contratto di locazione. Così come anche un qualsiasi privato può dare in gestione a terzi il suo patrimonio immobiliare.

Penso che sia ben difficile che un amministratore delegato di una banca si presenti all' assemblea di condominio dove si trova la filiale.

×