#1 Inviato 5 Gennaio, 2019 Buongiorno Questo è il mio quesito. L' inquilina dell' appartamento che ho dato in locazione mi ha chiamato ieri lamentando un copiosa perdita di acqua proveniente dal soffitto lungo l'angolo colonna della cucina. L'appartamento in questione è ubicato sotto 2 appartamenti che si trovano "a cavallo" perciò era difficile stabilire quali dei due fosse la causa senza fare un sopralluogo. Da quello che mi è stato riferito (io abito a 500 Km) è stato chiesto l' intervento dei Vigili del Fuoco poiché l' amministratore e l' inquilino di uno degli appartamenti non erano reperibili. Ad un primo accertamento si tratterebbe di acque di scarico. Sono riuscito a contattare l' amministratore il quale mi ha detto di essere a conoscenza dell' accaduto, che i vigili del fuoco sarebbero riusciti ad individuare il danno e che non era così copioso come lamentato dalla Mia inquilina e che avrebbe mandato domani (cioè oggi) o al massimo Lunedì l' idraulico per un sopralluogo attivando anche le procedure per l' assicurazione ( che lautamente paghiamo) in modo da avere un rimborso. Allorché, stamane mi richiama l' amministratore lamentando il fatto che la Mia inquilina avesse, di sua iniziativa, contattato un idraulico per un sopralluogo spiegandomi che l' assicurazione in caso di intervento autonomo poteva fare dei problemi. La mia inquilina (dopo averla ricontatta) si è giustificata dicendomi che la perdita era più grossa poiché gli inquilini di sopra, a loro volta sollecitati dai Vigili del Fuoco a non usare troppo gli scarichi, avrebbero fatto come se nulla fosse e che lei stessa ha contattato l' amministratore a visionare personalmente il danno ieri sera alle 22:00 o anche stamane ma lui si sarebbe dichiarato indisponibile. Oltretutto lei stessa (sempre la mia inquilina) mi ha detto che per "legge" l' assicurazione sarebbe tenuta al risarcimento del danno all'appartamento senza l' intervento in loco dell' amministratore e di un esperto da lui nominato. Adesso vengo ai quesiti. 1)Tenendo conto che dubito la mia inquilina sia a conoscenza delle leggi condominiali e del contratto assicurativo, quanto ha ragione sul fatto che potrebbe intervenire uno specialista in caso di emergenza come da lei segnalato (tenete conto che l' inquilina tende ad esagerare sempre ed io non posso accertarmi personalmente)? 2)E' previsto che l' amministratore intervenga sul posto per visionare l'accaduto,anche in orari o giorni diversi, o si può esimere dal farlo anche quando la cosa viene segnalata come "emergenza" (indipendentemente se poi lo sia o no)? 3)A proposito dell' ultimo quesito, c'è uno statuto al quale gli Amministratori devono espressamente attenersi o fanno un po come ca@@@ gli pare? Grazie tutti delle risposte
#2 Inviato 5 Gennaio, 2019 A prescindere dalle opinioni dell'inquilina e dalla chiamata ai VV.F che, nel caso citato mi sembra non del tutto necessaria (opinione personale): antobox77 dice: 1)Tenendo conto che dubito la mia inquilina sia a conoscenza delle leggi condominiali e del contratto assicurativo, quanto ha ragione sul fatto che potrebbe intervenire uno specialista in caso di emergenza come da lei segnalato (tenete conto che l' inquilina tende ad esagerare sempre ed io non posso accertarmi personalmente)? Avendo avuto rassicurazioni sui tempi di intervento e sul tipo di danno, forse, avrebbe potuto fidarsi di più, (ha chiamato ieri in fondo) ma sono approcci soggettivi coi problemi e quindi non tutti reagiscono allo stesso modo; antobox77 dice: 2)E' previsto che l' amministratore intervenga sul posto per visionare l'accaduto,anche in orari o giorni diversi, o si può esimere dal farlo anche quando la cosa viene segnalata come "emergenza" (indipendentemente se poi lo sia o no)? No. E in ogni caso, non certo per danno segnalato. antobox77 dice: 3)A proposito dell' ultimo quesito, c'è uno statuto al quale gli Amministratori devono espressamente attenersi o fanno un po come ca@@@ gli pare? Non esiste nessuno statuto. Solo buon senso e professionalità. E nel caso di una polizza assicurativa condominiale, attenersi alle clausole in essa previste. Modificato 5 Gennaio, 2019 da GIME
#3 Inviato 5 Gennaio, 2019 Ciao @antobox77 l'amministratore di condominio in genere non ha il servizio h24 e alle 22:00 è un orario un po' tardi. non è nemmeno tenuto a procedere un sopralluogo personale per l'individuazione delle cause anche se molti amministratori lo fanno. non ha nessuna importanza su quali idraulico sia intervenuto o interverrà Salvo pensieri maliziosi. All'assicurazione sarà presentata la denuncia nei termini e si otterrà il risarcimento al netto delle franchigie. Non fosse coperto dall'assicurazione la spesa sarà a carico di chi è collegato a tale colonna
#4 Inviato 6 Gennaio, 2019 camillo50 dice: Ciao @antobox77 l'amministratore di condominio in genere non ha il servizio h24 e alle 22:00 è un orario un po' tardi. non è nemmeno tenuto a procedere un sopralluogo personale per l'individuazione delle cause anche se molti amministratori lo fanno. non ha nessuna importanza su quali idraulico sia intervenuto o interverrà Salvo pensieri maliziosi. All'assicurazione sarà presentata la denuncia nei termini e si otterrà il risarcimento al netto delle franchigie. Non fosse coperto dall'assicurazione la spesa sarà a carico di chi è collegato a tale colonna Concordo e aggiungo alcune considerazioni maliziose: 1. L'inquilina, come spesso fanno molti inquilini pretende tutto e subito tanto non paga lei. 2. Già il pensare che un professionista (senza nessun contratto di reperibilità h24) debba andare alle 22 di sabato sera o di domenica è sempre per la serie tutto è dovuto, tanto che ce vo'! 3. La cosa che ha fatto presente l'amministratore è che poi in caso di non uniformità di giudizio fra perito dell'assicurazione e parcella degli artigiani chiamati dall'inquilina l'unica via è procedere ad una costosa causa legale volta ad accertare quanto sia quantificabile il danno. Certi tuttologi (come pare l'inquilina) che non conoscono la difficoltà nell'avere a che fare con artigiani onesti e con le assicurazioni credono che sia sempre un bel giochino. Tanto poi le fatture poi vogliono mandarle da pagare ad altri. 1
#5 Inviato 6 Gennaio, 2019 antobox77 dice: c'è uno statuto al quale gli Amministratori devono espressamente attenersi o fanno un po come ca@@@ gli pare? C'è il Codice Civile, il quale non prevede (ancora) che l'amm.re sia sovrumano o bionico, nè che debba istituire e pagare in proprio un qualche "comando/task force" per assecondare in tempo reale (mutuando il tuo linguaggio) "quel che ca@@@ viene in mente" a qualunque condòmino o inquilino, e in qualunque ora. Per le emergenze VERE ci sono i Comandi Pubblici preposti (e pagati da tutti gli Italiani che pagano le tasse), e che vanno dal 112 al 113 al 115 al 118. Purtroppo anche questi Servizi vengono molto spesso chiamati a sproposito, e infatti...per ogni scossa di terremoto, ovunque si registri in Italia, attendo ormai divertita la fatidica frase di TG : "molta ansia nella popolazione, che ha assalito i centralini dei VVF per essere tranquillizzata" ! 2