Vai al contenuto
Alex345

Amministratore/Condomino non professionista e polizza Responsabilità Civile ...

Buongiorno a tutti,

Ho ottime possibilità di diventare domani Amministratore interno di un condominio di n. 13 appartamenti, a titolo gratuito, sono uno dei condomini e non un professionista;

Anche se non sono obbligato, voglio stipulare una polizza assicurativa di Responsabilità Civile, a tutela sia mia che del condominio, non si sa mai;

Però, non capisco bene se devo procedere alla stipula di una assicurazione professionale o meno (io non sono un professionista);

Ho già una polizza privata di responsabilità civile, ma il mio assicuratore mi ha detto che non sarei coperto, salvo poi suggerirmi di inviare una richiesta scritta alla compagnia... Che non ha ancora risposto.

In effetti sono in dubbio, cosa ne pensate? non sono neppure sicuro che una assicurazione professionale sia possibile e non so se è necessaria.

In attesa di una Vs. risposta ringrazio e saluto tutti gli utenti di questo splendido forum.

ALEX

Ciao,

Essendo 13 appartamenti...dovresti vedere se i proprietari (box compresi) sono più o meno di 8.

Come ben saprai l'art. 1129 del Codice Civile parla chiaro in merito a quando sia obbligatorio avere un amministratore e quando invece si possa nominare una persona che svolge le funzioni analoghe ad amministratore.

L'assicurazione potrebbe rifiutarsi di sottoscrivere un contratto con te se non sei laureato in legge, oppure un Geometra, Ragioniere, Architetto o se non dimostri di aver frequentato un corso di formazione (ed aggiornamento) per amministratore di condominio.

Ugualmente l'assicurazione potrebbe chiederti una cifra elevata proprio perchè presume che in mancanza di specifici requisiti....tu sia "a rischio". Se non hai i requisiti per amministrare, credo che non ti proporranno nessuna polizza.