Vai al contenuto
elisa.loro

Amministratore super condominio di fatto

Partecipa al forum, invia un quesito

Buonasera, amministro da un mese un condominio il quale ha in comune con un altro civico la gestione della caldaia. Nonostante l' esistenza di questo super condominio, ad oggi, non è mai stato nominato un super amministratore -aperto c/c- fatto regolamento... La caldaia è sempre stata gestita -senza nomina- dall' amministratore dei due condomini (fino ad ora era lo stesso professionista). Ora, vista la revoca per il mio civico e l rinuncia per l' altro (dov'è in proprogatio), l' uscente amministratore si rifiuta di gestire la caldaia. Non avendo io nomina per il supercondominio mi sapete dire come fare per evitare l'insorgere di problemi? Chi deve portare avanti gli interessi del supercondominio? Ho letto una sentenza du cassazione in cui si parla di amministratore de facto anche in assenza di espressa nomina, secondo voi puo' adattarsi al caso e darmi un appiglio per premere sull' amminostratore uscente che fino ad oggi ha gestuto il tutto? Inoltre, le spese per la caldaia possono essere pagate dal conto corrente condominiale? Grazie mille.

L'amministratore di fatto si ha quando i condomini per fatti concludenti riconoscono in questa persona l'amministratore anche se non è stato nominato in una regolare assemblea, per esempio tu invii il bollettino per l'acquisto del carburante per la caldaia, per riparazioni di manutenzione, per il pagamento del terzo rappresentante, se i condomini pagano significherà che ti riconoscono come amministratore, inoltre dovrai convocare l'assemblea dei rappresentanti di condominio per gestire le spese supercondominiali, e se i due condomninii li nominerà e si presenteranno alla riunione, sarà un'ulteriore conferma che sei riconosciuto come amministratore del supercondominio;

Alla nomina dell'Amministratore del condominio di un edificio è applicabile la disposizione dell'art. 1392 cod. civ., secondo cui, salvo che siano prescritte forme particolari e solenni per il contratto che il rappresentante deve concludere, la procura che conferisce il potere di rappresentanza può essere verbale o anche tacita, di talché essa può risultare, indipendentemente da una formale investitura da parte dell'assemblea e dall'annotazione nello speciale registro di cui all'art. 1129 cod. civ., dal comportamento concludente dei condomini che abbiano considerato l'amministratore tale a tutti gli effetti, pur in assenza di una regolare nomina assembleare, rivolgendosi abitualmente a lui in detta veste, senza metterne in discussione i poteri di gestione e di rappresentanza del condominio. (Cass. civile, sez. II, 10-04-1996, n. 3296)

Ed è appunto quello che è successo cin l' amministratore uscente. Quindi mi confermi che, essendo stato trattato così, sibpuo

- - - Aggiornato - - -

Ed è appunto quello che è successo cin l' amministratore uscente. Quindi mi confermi che, essendo stato trattato così, si può sostenere ci sia stata una nomina di fatto e che, nonostante la revoca e dimissioni dai singoli condomini, se non viene revocato anche dal super allora continua ad essere in carica?

Ora, non avendo mai diviso le gestioni, mancando c/c super condominio, le spese per la caldaia possono essere fatte "uscire" dal conto dei singoli condomini?

Grazie mille!!!!!

Ed è appunto quello che è successo cin l' amministratore uscente. Quindi mi confermi che, essendo stato trattato così, sibpuo

- - - Aggiornato - - -

Ed è appunto quello che è successo cin l' amministratore uscente. Quindi mi confermi che, essendo stato trattato così, si può sostenere ci sia stata una nomina di fatto e che, nonostante la revoca e dimissioni dai singoli condomini, se non viene revocato anche dal super allora continua ad essere in carica?

Ora, non avendo mai diviso le gestioni, mancando c/c super condominio, le spese per la caldaia possono essere fatte "uscire" dal conto dei singoli condomini?

Grazie mille!!!!!

Fermo restando una eventuale nomina per fatti concludenti, ritengo che per un eventuale tuo compenso, questo dovrà essere stabilito in un'assemblea con i rappresentanti di condominio.

Ma io non sto parlando di un mio compenso. Parlo proprio delle spese per la gestione della caldaia ( ad es. La manutenzione)... Figurati, non sono neanche sicura di voler essere nominata per il supercondominio o_O

Ma io non sto parlando di un mio compenso. Parlo proprio delle spese per la gestione della caldaia ( ad es. La manutenzione)... Figurati, non sono neanche sicura di voler essere nominata per il supercondominio o_O
Ok, scusami ma desideravo esprimere il mio parere sul eventuale compenso, anche se potrebbe passare come prova di un fatto concludente se a te venga riconosciuto.

Partecipa al forum, invia un quesito