Vai al contenuto
simobazza

Amministratore si rifiuta di Fami visionare le fatture.

Partecipa al forum, invia un quesito

Sono in affitto da più di 4 anni un un "residence" composto da una ventina di appartamenti e di circa 4 anni di "età".

Ho sempre pagato le spese condominiali, ma poichè in affitto non sono mai stato invitato alle riunioni condominali.

Da più di un anno ho fatto richiesta di poter visionare tutta la documentazione (fatture) delle spese condominiali, visto che i disservizi sono molti. Inizialmente non ho mai ricevuto risposta se non che per scelta l'amministratore non parla con chi è in affitto , ma solo con il proprietario e non rispondendo quindi nemmeno alle mie raccomandate di richiesta.

Ho quindi inviato una raccomandata comunicando che dal 1 gennaio 2012 non avrei più pagato le spese condominiali fino a quando non avrei potuto visionare e/o avere copia di tutto il materiale.

A questo punto in questi giorni l'amministratore si è degnato di parlarmi telefonicamente dopo che il proprietario del mio appartamento (persona gentile, ma anziana e "ottusa" con la mentalità che se un'autorità come l'amministratore dice che deve pagare X, si paga X... ok per la sua parte, ma io vorrei sapere cosa pago...). Alla mia ennesima richiesta mi ha inviato la mail che vi copio di seguito:

"A seguito colloquio telefonico sono a specificarLe:

-disponibilità, accompagnato dal proprietario, a visionare la contabilità esercizio in corso, previo appuntamento;

-ricevere copia della documentazione a 10 centesimi fotocopia + costo tempo impiegato (euro 25 ora) fino a 5 esercizi precedenti quello in corso.

Tanto si doveva, distinti saluti.

L’amministratore."

Quindi dovrei farmi accompagnare (nemmeno delegare) dal proprietario per vedere le fatture da gennaio a oggi (4 mesi) e pagare una quota non ben specificata per vedere e controllare le fatture degli anni passati???!?!?! Ma è in regola questa cosa?

Ringrazio in anticipo a chi mi può essere d'aiuto...

Simone Bazzanella

Scritto da simobazza il 04 Mag 2012 - 00:15:32: Sono in affitto da più di 4 anni un un "residence" composto da una ventina di appartamenti e di circa 4 anni di "età".

Ho sempre pagato le spese condominiali, ma poichè in affitto non sono mai stato invitato alle riunioni condominali.

Da più di un anno ho fatto richiesta di poter visionare tutta la documentazione (fatture) delle spese condominiali, visto che i disservizi sono molti. Inizialmente non ho mai ricevuto risposta se non che per scelta l'amministratore non parla con chi è in affitto , ma solo con il proprietario e [...]

Ha ragione l'amministratore. Ed è tutto in regola.

Tu sei un inquilino, e quindi non puoi avere accesso alla documentazione condominiale se non in virtù di espressa delega del tuo locatore.

Se vuoi estrarre copia della documentazione, è giusto che paghi le fotocopie, e 10 cents l'una non mi pare nemmeno tanto.

Chi sa, fa; chi non sa, insegna.

Ci tengo a precisare che il PADRONE DI CASA mi delega TOTALMENTE in merito, quindi "virtualmente" è come se fossi il Proprietario da questo punto di vista. Inoltre non metto in discussione i 10 cent a fotocopia!!!! metto in discussione i 25 euro all'ora per consultare le fatture...

Simone Bazzanella

Diritto di visione dei documenti presso l'amministratore da parte dell'inquilino

La Corte di Cassazione 4 giugno 1998 n. 5485 , pronunciandosi in materia di rapporti tra locatore e inquilino, ha statuito, analogamente, che il conduttore può rivolgersi "direttamente" all'amministratore e non al proprio locatore, per l'esame dei documenti giustificativi delle richieste di rimborso in forza del contratto di locazione, perché tale documentazione è custodita dall'amministratore che, eventualmente, è tenuto ad esibirla anche nel giudizio che dovesse essere instaurato tra il condòmino ed il proprio conduttore.

Spese condominiali, l'inquilino moroso ha 2 mesi per pagarle

Corte di Cassazione, con sentenza n. 2664 del 2004

Entro 2 mesi dalla richiesta - l'inquilino deve pagare le spese condominiali di sua pertinenza. Da questo principio, già previsto dalla legge n. 392 del 1978 (articolo 9, comma 3), la Cassazione fa derivare anche che entro lo stesso termine di 60 giorni l'inquilino può esercitare il suo diritto di chiedere l'indicazione specifica delle spese e dei criteri di ripartizione e di prendere visione dei documenti giustificativi. Decorso però tale termine, l'inquilino deve ritenersi automaticamente in mora e non può ritardare, sospendere o ridurre il versamento eccependo che la richiesta di pagamento non era accompagnata dalle indicazioni di dettaglio delle spese. Secondo la legge, infatti, in mancanza di richiesta dell'inquilino, non vi è nessun onere legale del proprietario di dare informazioni sulle spese da pagare.

Scritto da giani ges il 04 Mag 2012 - 08:57:10: Diritto di visione dei documenti presso l'amministratore da parte dell'inquilino

La Corte di Cassazione 4 giugno 1998 n. 5485 , pronunciandosi in materia di rapporti tra locatore e inquilino, ha statuito, analogamente, che il conduttore può rivolgersi "direttamente" all'amministratore e non al proprio locatore, per l'esame dei documenti giustificativi delle richieste di rimborso in forza del contratto di locazione, () che, event [...]

l'inquilino può esercitare il suo diritto di chiedere l'indicazione specifica delle spese e dei criteri di ripartizione e di prendere visione dei documenti giustificativi che riguardino le spese a lui imputabili come condutore.

Grazie mille davvero!!! Siete stati esaustivi, utilissimi e incredibilmente veloci nel rispondere!!! Quindi davvero grazie mille a tutti!!!!!!!!!!!!!

Simone Bazzanella

Scritto da simobazza il 04 Mag 2012 - 11:16:22: Grazie mille davvero!!! Siete stati esaustivi, utilissimi e incredibilmente veloci nel rispondere!!! Quindi davvero grazie mille a tutti!!!!!!!!!!!!!

Simone Bazzanella

Attento però Simone. Le sentenze della cassazione non sono "Legge", non siamo nel diritto anglosassone.

L'amministratore che intende intorloquire solo col proprietario non viola alcuna norma.

Mi spiace smorzare un po' il tuo entusiasmo ma è la realtà.

maxxone

Torino

"chi non vuol lavorare neppure mangi"

Ottimo, ne terrò conto! Io non voglio non pagare le spese condominiali, semplicemente vorrei poter vedere le fatture, poichè il tutto mi sembra eccessivamente alto e i "giustificativi" sono molto, TROPPO generici. Inoltre nel mio residence non c'è piscina, non c'è giardino pubblico, molte cose non vengono aggiustate e paghiamo 30 euro in meno rispetto al residence accanto con un piccolo parco interno, due piccole piscine e sempre lindo e pulito.. questo mi sembra un po' assurdo... alchè io vorrei solo poter VEDERE IL RESOCONTO DI QUELLO CHE PAGO, nulla di più... non sto chiedendo altro! E mi sembra assurdo dover pagare per fare questo! ok a pagare per le fotocopie... quello mi sta bene! Ma pagsare per vedere le fatture degli anni passati, mi sembra assurdo! Tutto qui... 😜

Scritto da simobazza il 04 Mag 2012 - 08:38:49: Ci tengo a precisare che il PADRONE DI CASA mi delega TOTALMENTE in merito, quindi "virtualmente" è come se fossi il Proprietario da questo punto di vista. Inoltre non metto in discussione i 10 cent a fotocopia!!!! metto in discussione i 25 euro all'ora per consultare le fatture...

Simone Bazzanella

Con la delega (meglio scritta) del proprietario potrai partecipare all'assemblea condominiale in sua vece senza bisogno che tu sia invitato.

Partecipa al forum, invia un quesito