#1 Inviato 3 Novembre, 2022 Buona sera a tutti e grazie in anticipo a chi dedichera' del tempo per rispondermi e quindi aiutarmi. Abbiamo un amministratore latitante che e' stato sollevato dall'incarico dall'assemblea straordinaria regolarmente convocata (alla quale l'amministratore non e' stato invitato come da sua richiesta): 20 aventi diritto dei quali 18 votanti - 10 favorevoli alla revoca - 8 contrari (2 non presenti). Nella stessa e' stato nominato un condomino come amministratore temporaneo (fino al 31 gennaio 23) il quale ha comunicato la delibera con verbale firmato dai presenti al vecchio amministratore e ha richiesto il passaggio di consegne "immediato". Detto questo, l'amministratore ora chiede: 1 - "è opportuno che il passaggio di consegne avvenga 30 giorni dopo dell'assemblea del 28/10/22 in modo tale che siano decorsi i termini per un'eventuale impugnazione del verbale da parte dei condomini." 2 - "Nel frattempo chiediamo la cortesia al segretario e al presidente dell'assemblea di completare il verbale d'assemblea inserendo i millesimi onde evitare la nullità della delibera" 3 - " Inoltre si chiede di allegare come citato nel verbale (non esiste nessuna citazione nel verbale - NDR) il documento che attesti la regolare convocazione di tutti i condomini all'assemblea." Per il punto 1: il passaggio deve avvenire o no a prescindere dal fatto che un condomino possa impugnare la delibera? Innanzitutto i 30gg partono da quando i condomini ricevono il verbale, ma a prescindere da questo, possiamo o no pretendere un passaggio di consegne "immediato"? Per il punto 2: NON abbiamo le tabelle millesimali (il nostro e' un supercondominio e l'amministratore e' nominato SOLO per le parti comuni come giardini, fogne e illuminazione). L'amministratore revocato ci ha amministrato per piu' di due anni e non ha mai richiesto di fare le tabelle. Puo' essere questo invalidante sulla delibera? Se si, possiamo rivalerci sull'amministratotre revocato per questa mancanza? Per il punto 3: puo' l'amministratore richiedere questa documentazione? Non e' dovere del residente dell'assemblea verificare questo? N.B. come specificato prima, nel verbale NON esiste nessuna citazione su questo dicumento. Per dovere di cronaca, i documenti sulla corretta convocazione sono disponibili. Sono stato un po' lungo... spero di non avervi tediato! Grazie mille!!!!!!
#2 Inviato 4 Novembre, 2022 A me interessa la vicenda Super condominio che, per come illustrata, sembra quasi assurda. Devo dire che l'amministratore revocato avrebbe ragione per un verso, torto (marcio) per l'altro. I documenti punto 2, ed il tempo che indica punto 1, sono corretti. Il documento di cui al punto 3, permettimi, è un'idiozia. Se è vero che siete in condominio ex art. 1117 bis c.c., la richiesta di cui al punto 3 poteva risparmiarsela. Prima l'amministratore destituito non regolarizza, oppure non chiede a tutti i partecipanti la regolarizzazione del compendio in un super condominio come dovuto per la sua mansione e, (forse) per competenza professionale, poi va a chiedere un atto che non esiste, né può esistere, proprio per la sua negligenza. Lasciatelo in carica per i trenta giorni che ritiene necessario, ma fategli presente che è "in prorogatio" e deve farsi carico di tutto quanto è necessario per l'ordinaria amministrazione; che risponda lui in caso di disservizi e/o eventuali danni da disservizi per i trenta giorni per possibili azioni per annullare l'assemblea straordinaria. Il termine dei 30 giorni però, per gli assenti decorre dalla data in cui gli assenti riceveranno il verbale dell'assemblea straordinaria, non dalla data dell'assemblea. Quindi: Prima presume che ci possano essere state delle irregolarità nelle convocazioni assembleari, Poi chiede che sia lasciato trascorrere il tempo necessario alla decadenza di possibili impugnazioni, Infine chiede un documento inutile perché dopo i 30 gg. la delibera non sarà più impugnabile, e non chiede il documento il documento/i che fissano il termine dei 30 giorni per gli assenti, i dissenzienti ed i contrari. Meglio perderlo che trovarlo un "personaggio" del genere. Per mia curiosità, se vuoi fa anche a meno di rispondere: Per caso siete un complesso di case a schiera e/o di villette? Se si, come diceva un illustre dei tempi andati: "pensare male è peccato, pero quasi sempre c'azzecchi". Se non ha proposto agli amministrati la formazione delle tabelle millesimali durante la vigenza del suo incarico, con che diavolo di quorum un assente, un dissenziente ed un contrario vanno ad impugnare la delibera? Per me, "navigato" per età, sembra che il revocato speri che i due assenti, sommati agli otto contrari, raggiungano la parità delle "teste" e lui possa restare a "portarsi a casa la pagnotta". Da come la vedrei io, parere personale, il revocato mi appare come un personaggio meschino e tapino. Modificato 4 Novembre, 2022 da cacallo
#3 Inviato 4 Novembre, 2022 Se l'assemblea non è NULLA in toto deve comunque procedere al passaggio consegne
#4 Inviato 4 Novembre, 2022 Aldo_TO dice: Se l'assemblea non è NULLA in toto deve comunque procedere al passaggio consegne che l'assemblea (la delibera) sia nulla deve essere dichiarato da un giudice se la mediazione obbligatoria precedente fallisce; detta mediazione deve comunque scaturire da una impugnazione da parte di qualcuno ... per cui concordo col fatto che le richieste 1 e 2 sono legittime, la 3 è un rumore di unghie sugli specchi per tentare di resistere nell'incarico eche non ha nessun fondamento. Modificato 4 Novembre, 2022 da paul_cayard
#5 Inviato 4 Novembre, 2022 paul_cayard dice: per cui concordo col fatto che le richieste 1 e 2 sono legittime quindi la richiesta delle tabelle millesimali da includere nel verbale e' legittimo nonostante che l'amministratore uscente (il quale appunto chiede le tabelle) non le abbia mai richieste e ne tantomeno proposte in due anni di sua amministrazione? Grazie per la risposta... e buon vento 😉
#6 Inviato 4 Novembre, 2022 cacallo dice: Per mia curiosità, se vuoi fa anche a meno di rispondere: Per caso siete un complesso di case a schiera e/o di villette? ciao e grazie per la risposta. Certo che ti rispondo, siamo 5 palazzine da 4 appartamenti ognuna. Pero' non capisco a cosa ti riferisci con il "pensare male è peccato, pero quasi sempre c'azzecchi" 🙂
#7 Inviato 4 Novembre, 2022 Paolo72 dice: quindi la richiesta delle tabelle millesimali da includere nel verbale e' legittimo nonostante che l'amministratore uscente (il quale appunto chiede le tabelle) non le abbia mai richieste e ne tantomeno proposte in due anni di sua amministrazione? Grazie per la risposta... e buon vento 😉 se esistono le tabelle, i millesimi dei votanti a favore e contro e astenuti devono essere riportati nel verbale (assieme ai loro nomi) affinchè possa essere evidente la meggioranza per quella delibera. d'altronde servone anche in via preliminare per sancire la legittimità della costituzione dell'assemblea. ... non è che vanno allegate tout-court al verbale ... concettualmente quindi avrebbe ragione, ma ... se le tabelle non esistono allora si segue ciò che si è sempre fatto per le delibere delle assemblee precedenti. se poi qualche condòmino (dissenziente o assente) decide di impugnare quella vostra delibera, libero di farlo ma entro i tempi previsti dalla legge altrimenti la delibera è valida Modificato 4 Novembre, 2022 da paul_cayard 1