Vai al contenuto
seby59

Amministratore pagato anche da conduttori

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno e auguri; abito in un condominio dove la maggior parte siamo affittanti e come da contratto paghiamo anche il compenso all'amministratore oltre l'affitto, quello che volevo chiedere è : sé io come gli altri conduttori paghiamo l'amministratore quest'ultimo non è tenuto a darci conto e soddisfazione delle spese che fa o che intende fare ? e ogni fine anno non deve dare il consuntivo anche a noi? grazie

Forse dovreste chiedere il consuntivo ai proprietari, visto che "per contratto", avete accettato di pagare una spesa che generalmente viene dalla legge attribuita alla proprietà e non ai conduttori, facendo loro presente che state pagando una spesa a loro carico (assicurazione, spese C/C, amministratore, manutenzione straordinaria e in genere TABELLA PROPRIETA sono come dice la stessa a carico dei proprietari, mentre i consumi sono a carico dei conduttori)

Buongiorno e auguri; abito in un condominio dove la maggior parte siamo affittanti e come da contratto paghiamo anche il compenso all'amministratore oltre l'affitto, quello che volevo chiedere è : sé io come gli altri conduttori paghiamo l'amministratore quest'ultimo non è tenuto a darci conto e soddisfazione delle spese che fa o che intende fare ? e ogni fine anno non deve dare il consuntivo anche a noi? grazie

La risposta è negativa.

Vediamo di chiarire questo aspetto che non ti è chiaro.

L'amministratore è pagato dal locatore tuo proprietario e con esso egli si rapporta.

Il fatto che tu e gli altri conduttori nelle vostre spese annoveriate tale onere non ti/vi dà diritto di pensare che perchè paghi/paghiate allora devi/dovete avere.Non sussiste questo diritto.

Questo perchè il rapporto rimane unicamente tra amministratore e proprietario.

Ciò non toglie tu abbia diritto di verifica dei conti per il tramite del tuo proprietario con l'ausilio dell'amministratore se necessario.

Scusatemi Patrizia e intervenuti, ma allora io debbo pagare solo? e non sapere dove vanno a finire i miei soldi? ma non vi sembra che noi affittanti stiamo facendo la fine di quel detto corn...ti e mazziati?

Il detto giusto sarebbe che la legge non ammette ignoranza.

Trradotto tu hai il diritto di sapere cosa e perché paghi ma non devi partire dal presupposto che siccome paghi l 'amministratore sia a tua disposizione questo perché amministrativamente e condominialmente parlando l' interlocutore è il proprietario.

Nel caso quest'ultimo non ti fornisse spiegazioni ovvero non sia in grado allora potrai per il suo tramite chiedere delucidazioni al mandatario.

Affittanti sono coloro che danno un bene in affitto ,quindi non siete affittanti ma affittuari .

Purtroppo il mio proprietario e' un Ente, abito in alloggio popolare e poi l'ultima cosa posso chiedere all'amministratore di vedere le ricevute e le fatture?

E' possibile avere una risposta : posso chiedere all'amministratore di vedere le ricevute o le fatture?

E' possibile avere una risposta : posso chiedere all'amministratore di vedere le ricevute o le fatture?

Prima sarebbe bene tu ti rapportassi con l'Ente.

Partecipa al forum, invia un quesito