#1 Inviato 2 Gennaio, 2014 Buongiorno e auguri; abito in un condominio dove la maggior parte siamo affittanti e come da contratto paghiamo anche il compenso all'amministratore oltre l'affitto, quello che volevo chiedere è : sé io come gli altri conduttori paghiamo l'amministratore quest'ultimo non è tenuto a darci conto e soddisfazione delle spese che fa o che intende fare ? e ogni fine anno non deve dare il consuntivo anche a noi? grazie
#3 Inviato 2 Gennaio, 2014 Forse dovreste chiedere il consuntivo ai proprietari, visto che "per contratto", avete accettato di pagare una spesa che generalmente viene dalla legge attribuita alla proprietà e non ai conduttori, facendo loro presente che state pagando una spesa a loro carico (assicurazione, spese C/C, amministratore, manutenzione straordinaria e in genere TABELLA PROPRIETA sono come dice la stessa a carico dei proprietari, mentre i consumi sono a carico dei conduttori)
#4 Inviato 2 Gennaio, 2014 Buongiorno e auguri; abito in un condominio dove la maggior parte siamo affittanti e come da contratto paghiamo anche il compenso all'amministratore oltre l'affitto, quello che volevo chiedere è : sé io come gli altri conduttori paghiamo l'amministratore quest'ultimo non è tenuto a darci conto e soddisfazione delle spese che fa o che intende fare ? e ogni fine anno non deve dare il consuntivo anche a noi? grazie La risposta è negativa. Vediamo di chiarire questo aspetto che non ti è chiaro. L'amministratore è pagato dal locatore tuo proprietario e con esso egli si rapporta. Il fatto che tu e gli altri conduttori nelle vostre spese annoveriate tale onere non ti/vi dà diritto di pensare che perchè paghi/paghiate allora devi/dovete avere.Non sussiste questo diritto. Questo perchè il rapporto rimane unicamente tra amministratore e proprietario. Ciò non toglie tu abbia diritto di verifica dei conti per il tramite del tuo proprietario con l'ausilio dell'amministratore se necessario.
#5 Inviato 2 Gennaio, 2014 Scusatemi Patrizia e intervenuti, ma allora io debbo pagare solo? e non sapere dove vanno a finire i miei soldi? ma non vi sembra che noi affittanti stiamo facendo la fine di quel detto corn...ti e mazziati?
#6 Inviato 2 Gennaio, 2014 Il detto giusto sarebbe che la legge non ammette ignoranza. Trradotto tu hai il diritto di sapere cosa e perché paghi ma non devi partire dal presupposto che siccome paghi l 'amministratore sia a tua disposizione questo perché amministrativamente e condominialmente parlando l' interlocutore è il proprietario. Nel caso quest'ultimo non ti fornisse spiegazioni ovvero non sia in grado allora potrai per il suo tramite chiedere delucidazioni al mandatario.
#7 Inviato 2 Gennaio, 2014 Affittanti sono coloro che danno un bene in affitto ,quindi non siete affittanti ma affittuari .
#8 Inviato 2 Gennaio, 2014 Purtroppo il mio proprietario e' un Ente, abito in alloggio popolare e poi l'ultima cosa posso chiedere all'amministratore di vedere le ricevute e le fatture?
#9 Inviato 3 Gennaio, 2014 E' possibile avere una risposta : posso chiedere all'amministratore di vedere le ricevute o le fatture?
#10 Inviato 3 Gennaio, 2014 E' possibile avere una risposta : posso chiedere all'amministratore di vedere le ricevute o le fatture? Prima sarebbe bene tu ti rapportassi con l'Ente.