Vai al contenuto
Elda_53

Amministratore non vuole risarcire danno da tubature

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno,

l'altroieri ho avuto un problema nei bagni. Le vasche si erano completamente riempite di acqua, fango e calcare e non potevo aprire nessun rubinetto o l'acqua sarebbe fuoriuscita.

Ho chiamato l'idraulico che con l'anticalcare non è riuscito a fare nulla e ha suggerito di chiamare il pronto intervento. L'ho chiamato e hanno dovuto usare l'aria compressa e altre cose, gli operai sono stati a casa mia fino alle 21.

Mi ha spiegato l'operaio che il problema era la colonna di scarico condominiale completamente ostruita e mai pulita e che il piano di sopra scaricava nei miei tubi per andare solo dopo nella colonna condominiale.

Ho pagato una somma molto alta, considerato che era un pronto intervento e ieri ho chiesto il rimborso all'amministratore.

L'Amministratore ha detto che non paga nulla perchè non era stato avvisato del problema altrimenti avrebbe chiamato la ditta di sua fiducia che sarebbe costata meno e che per lui è "improbabile" che il problema fosse della colonna e che avrei dovuto fare le foto del problema. Che quindi non avendo potuto accertarsi del problema non è una questione che lo riguarda e ha rimbalzato tutto sull'assicurazione.

Se però l'assicurazione non paga, può l'amministratore rifiutarsi di risarcire e dire che avrei dovuto avvisarlo anche se al momento del disastro di certo non sapevo che fosse un problema della colonna ma pensavo fosse un problema solo mio? 

Elda_53 dice:

Buongiorno,

l'altroieri ho avuto un problema nei bagni. Le vasche si erano completamente riempite di acqua, fango e calcare e non potevo aprire nessun rubinetto o l'acqua sarebbe fuoriuscita.

Ho chiamato l'idraulico che con l'anticalcare non è riuscito a fare nulla e ha suggerito di chiamare il pronto intervento. L'ho chiamato e hanno dovuto usare l'aria compressa e altre cose, gli operai sono stati a casa mia fino alle 21.

Mi ha spiegato l'operaio che il problema era la colonna di scarico condominiale completamente ostruita e mai pulita e che il piano di sopra scaricava nei miei tubi per andare solo dopo nella colonna condominiale.

Ho pagato una somma molto alta, considerato che era un pronto intervento e ieri ho chiesto il rimborso all'amministratore.

L'Amministratore ha detto che non paga nulla perchè non era stato avvisato del problema altrimenti avrebbe chiamato la ditta di sua fiducia che sarebbe costata meno e che per lui è "improbabile" che il problema fosse della colonna e che avrei dovuto fare le foto del problema. Che quindi non avendo potuto accertarsi del problema non è una questione che lo riguarda e ha rimbalzato tutto sull'assicurazione.

Se però l'assicurazione non paga, può l'amministratore rifiutarsi di risarcire e dire che avrei dovuto avvisarlo anche se al momento del disastro di certo non sapevo che fosse un problema della colonna ma pensavo fosse un problema solo mio? 

A mio parere è un intervento urgente e dovresti essere rimborsata (eccetto la parte di tua competenza in mlm)

cc  Art. 1134. Gestione di iniziativa individuale.

Il condomino che ha assunto la gestione delle parti comuni senza autorizzazione dell'amministratore o dell'assemblea non ha diritto al rimborso, salvo che si tratti di spesa urgente.

Fatti fare dalla ditta che ha effettuato il pronto intervento una fattura dettagliata del lavoro fatto.

e casomai chiedi all'ammin. la cifra che la sua impresa avrebbe preso per l'intervento ma anche qui vorrei chiarire una cosa. non è che l'ammin. può imporre nemmeno in emergenza un suo fornitore. chi lo dice senza una controprova effettiva, che la sua impresa avrebbe preso di meno?

a me sembra che si voglia "circoscrivere il territorio",cioè: io sono l'ammin. e decido tutto.

e no!

in condominio il mandatario decide con il mandante.

ciao.

Elda_53 dice:

Speriamo che l'assicurazione paghi perchè altrimenti la vedo veramente dura. Hai commesso, secondo me, un errore basilare: nel momento che ti hanno detto che la causa era della tubazione condominiale dovevi avvertire l'amministratore e avere il suo avallo per andare avanti. Ora, penso, ma non sono certo, potrebbe creare ostacoli.

Ciao, tanto per capire l' avviso che dovevi dare al mandatario. A che ora è successo tutto?

biagio64 dice:

Ciao, tanto per capire l' avviso che dovevi dare al mandatario. A che ora è successo tutto?

ciao,

gli operatori sono arrivati alle 14-15, la natura condominiale della questione è emersa intorno alle 18.30 -19. Abbiamo poi avvisato l'amministratore via mail la mattina successiva.

Elda_53 dice:

ciao,

gli operatori sono arrivati alle 14-15, la natura condominiale della questione è emersa intorno alle 18.30 -19. Abbiamo poi avvisato l'amministratore via mail la mattina successiva.

Troppo tardi per me!! A cose fatte l'amministratore che cosa avrebbe potuto dire? Nulla. Ora si dovrebbe fidare di quello che viene detto?

Modificato da Dino40
Elda_53 dice:

ciao,

perché non hai subito avvisato l'amministratore.

Dino40 dice:

Ora si dovrebbe fidare di quello che viene detto?

Non proprio Dino.

fino a prova di falso  l'ammin.si deve fidare di quello che viene scritto in fattura.

al di là della negligenza di Elda (nella vita ci devi sempre passare due volte,almeno), il rpoblema c'era,il danno c'era, i soldi sono stati tirati fuori,essere rigidi vuol dire sbagliare.

una soluzione l'ammin. la deve trovare, insieme con l'assemblea casomai.

Modificato da enrico dimitri
enrico dimitri dice:

concordo, in questo caso sarà l'assemblea a decidere se rimborsare o meno la spesa sostenuta senza aver interessato l'amministratore del problema.

enrico dimitri dice:

Non proprio Dino.

fino a prova di falso  l'ammin.si deve fidare di quello che viene scritto in fattura.

al di là della negligenza di Elda (nella vita ci devi sempre passare due volte,almeno), il rpoblema c'era,il danno c'era, i soldi sono stati tirati fuori,essere rigidi vuol dire sbagliare.

Quello che dici è estremamente corretto, ma sai che quando si chiedono soldini ai condomini la risposta in genere è negativa ( almeno così si sostiene nel forum). Io non avrei problemi, ma non siamo tutti uguali.

• Mi piace 1

Buongiorno a tutti, intanto vi ringrazio per le risposte.
Il problema di fondo al più può essere l'ammontare della spesa, ma era un intervento che andava comunque fatto, ed era un problema condominiale.

Credo che il mancato pagamento totale non sarebbe corretto perchè ho sturato a spese mie una colonna condominiale. L'intervento forse, forse ma va provato, poteva costare di meno ma andava fatto comunque. In un periodo di emergenza sanitaria non avere i bagni mi pare un'urgenza incontestabile!

JOSEFAT dice:

perché non hai subito avvisato l'amministratore.

ciao 

perchè non sapevo che fosse un problema di condominio, pensavo fossero solo i miei tubi e non vedo perchè avrei dovuto dirlo all'amministratore, a meno che non debba chiamare l'amministratore per ogni singolo problema in casa mia.

solo dopo il problema si è presentato di natura condominiale, purtroppo, ed era troppo tardi per fermare i lavori, ero senza bagni utilizzabili. 

Elda_53 dice:

perchè non sapevo che fosse un problema di condominio, pensavo fossero solo i miei tubi e non vedo perchè avrei dovuto dirlo all'amministratore, a meno che non debba chiamare l'amministratore per ogni singolo problema in casa mia.

solo dopo il problema si è presentato di natura condominiale, purtroppo, ed era troppo tardi per fermare i lavori, ero senza bagni utilizzabili. 

avresti dovuto chiamare  l'ammnistratore  prima d'intervenire, considera che in questi casi al 99% delle volte il problema è sempre l'intasamento della colonna di scarico condominiale. Adesso l'amministratore per rimborsarti della spesa sostenuta dovrà essere autorizzato dall'assemblea. 

JOSEFAT dice:

avresti dovuto chiamare  l'ammnistratore  prima d'intervenire, considera che in questi casi al 99% delle volte il problema è sempre l'intasamento della colonna di scarico condominiale. Adesso l'amministratore per rimborsarti della spesa sostenuta dovrà essere autorizzato dall'assemblea. 

Ciao grazie!
in verità è successo altre volte e ce la siamo cavata con un po' di acido nei tubi e stavolta non è stato sufficiente.
Capisco la tua idea, ma il bello è che l'amministratore, nel rifiutarsi di pagare ha detto esattamente il contrario che "è improbabile" che sia dovuto alla colonna.
Implicitamente così ha detto pure che quindi non lo avremmo dovuto avvisare!!!!

enrico dimitri dice:

Fatti fare dalla ditta che ha effettuato il pronto intervento una fattura dettagliata del lavoro fatto.

e casomai chiedi all'ammin. la cifra che la sua impresa avrebbe preso per l'intervento ma anche qui vorrei chiarire una cosa. non è che l'ammin. può imporre nemmeno in emergenza un suo fornitore. chi lo dice senza una controprova effettiva, che la sua impresa avrebbe preso di meno?

a me sembra che si voglia "circoscrivere il territorio",cioè: io sono l'ammin. e decido tutto.

e no!

in condominio il mandatario decide con il mandante.

ciao.

Attenzione che per lavori su parti comuni la scelta per un intervento in emergenza spetta all'amministratore perché è lui che ne deve poi rispondere all'assemblea.

Nel caso in questione la cosa sarà illustrata all'assemblea e i condomini decideranno se far fronte ammettendo la "colpa" o se decideranno di contestare il modus operandi di Elda che qualche mancanza purtroppo ha avuto perché trattandosi di parti comuni è un dovere informare l'amministratore e raccogliere prove della causa del danno in quanto l'assicurazione condominiale chiede l'evidenza delle cause del danno per procedere ad un rimborso. Fare tutto da se e poi chiedere un rimborso senza nemmeno una documentazione fotografica pone dei rischi nel caso non si trovi un accordo e si finisca in tribunale.

davidino1978 dice:

Attenzione che per lavori su parti comuni la scelta per un intervento in emergenza spetta all'amministratore perché è lui che ne deve poi rispondere all'assemblea.

Vero.

ma qui se il danno sia o meno imputabile a una parte comune, lo scopri solo rompendo.

nell'atto iniziale io,come ammin.(nei pochi lavori che ormai ho..)  dico sempre: hai un problema?

chiama il tuo idraulico/fornitore di fiducia.

se rompendo vi è il dubbio che possa esservi di mezzo una parte comune intervengo.

è ovvio che se cade un cornicione condominiale interviene l'ammin.

ma per la messa in sicurezza.

tutto il dopo spetta all'assemblea.

Ciao.

enrico dimitri dice:

Vero.

ma qui se il danno sia o meno imputabile a una parte comune, lo scopri solo rompendo.

nell'atto iniziale io,come ammin.(nei pochi lavori che ormai ho..)  dico sempre: hai un problema?

se rompendo vi è il dubbio che possa esservi di mezzo una parte comune intervengo.

Ciao.

si, ma nel caso specifico @Elda_53 ha fatto fare tutto l'intervento a persona di sua fiducia senza  contattare l'amministratore, visto che stiamo parlando di un'otturazione degli scarichi avrebbe dovuto prima avvisare l'amministratore.

P.S. una cosa non mi é chiara,  se l'idraulico ha usato una pompa con aria compressa direttamente dall'appartamento, siamo sicuri che si trattasse di otturazione alla colonna condominiale, perché in quest'ultimo caso in genere si agisce direttamente sul pozzetto di scarico della colonna stessa,  con un intervento da parte dell'autospurgo.  Forse per questo motivo  l'amministratore ha dei dubbi che il danno derivasse dalla colonna. 

• Mi piace 1

assolutamente corretta l'osservazione di Josefat, che saluto.

appunto per questo è fondamentale la descrizione dell'intervento in fattura e poi: parlarsi!

incontrarsi e trovare una soluzione!

Ragazzi, stiamo parlando di qualcosa che per chi fa l'ammin. è ordinaria amministrazione.(non in senso giuridico ma fattuale.)ma quanti casi capitano..dai...

Ciao.

• Grazie 1
enrico dimitri dice:

Vero.

Ciao.

Infatti come ho scritto il problema è stata la mancata comunicazione e la realizzazione di documentazione fotografica perché come dicevo c'è di mezzo anche l'assicurazione condominiale.

E' comprensibile che l'amministratore si metta sulla difensiva ricevendo la richiesta di rimborso come prima cosa...

enrico dimitri dice:

appunto per questo è fondamentale la descrizione dell'intervento in fattura e poi: parlarsi!

incontrarsi e trovare una soluzione!

Ragazzi, stiamo parlando di qualcosa che per chi fa l'ammin. è ordinaria amministrazione.(non in senso giuridico ma fattuale.)ma quanti casi capitano..dai...

ho fatto quella descrizione perché in realtà il dubbio che l'otturazione non fosse sulla  colonna condomiale è venuto anche a me. 

Partecipa al forum, invia un quesito