Vai al contenuto
jackfullstream

Amministratore non rilascia spese consuntive e altro!

Buongiorno,

abito in un condominio con 12 famiglie dove siamo tutti quanti in affitto.

Paghiamo ogni 2 mesi il canone di locazione dove viene indicato oltre all'affitto anche il costo del box e poi delle "spese generali" dove non vengono specificate le voci singole di spesa.

Il nostro amministratore (nominato dal padrone del nostro condominio) NON ci ha mai rilascato le spese consuntive a fine anno con indicate tutte le spese effettuate durante l'anno. (questo amministratore per motivi personali il 31 di questo mese finirà l'incarico e dal 1 dicembre ci sarà un nuovo amministratore che è una società).

 

Premetto che nel mio condominio ci sono quasi tutte persone anziane e che da oltre 15 anni non si fanno più riunioni di condominio (che secondo me andrebbero fatte almeno una volta all'anno).

 

Il nostro amministratore non ci vuole installare le valvole termostatiche in quanto ha detto che il condominio possiede un esenzione e di conseguenza non è obbligato a installarle.... (preciso che nel nostro condominio ci sono 25 gradi e si muore dal caldo e quando si paga l'affitto arrivano bollette salate)... abbiamo provato a chiedere di abbassare il riscaldamento che per legge deve essere intorno ai 21 gradi ma l'amminsitratrice ha detto che ha bisogno delle firme di tutti i condomini (che però essendo anziani hanno sempre freddo anche con 25 gradi....).

 

Inoltre... anche se siamo tutti in una casa di affitto abbiamo diritto ad avere il conto corrente intestato al condominio? per ora abbiamo il c/c intestato al proprietario (e non all'amministratore).

 

Un ultima informazione... in casa mia ci sono piastrelle che stanno venendo via in quanto la casa è vecchia... posso chiedere al proprietario di sostituire le piastrelle a spese loro???

 

Grazie a tutti per l'attenzione.

 

Jack

Premesso che se siete tutti affittuari non è un condominio e quello che tu chiami amministratore, non lo è ma è uno fiduciario che fa le veci e l'interesse del proprietario.

Pertanto vale la legge 392/78 per voi locatari (inquilini) che afferma all'art 9;

Il pagamento deve avvenire entro due mesi dalla richiesta. Prima di effettuare il pagamento il conduttore ha diritto di ottenere l'indicazione specifica delle spese di cui ai commi precedenti con la menzione dei criteri di ripartizione. Il conduttore ha inoltre diritto di prendere visione dei documenti giustificativi delle spese effettuate.

Per cui fintanto il proprietario non vi fa vedere i giustificativi voi inquilini potete non pagare

Le altre domande e risposte le lascio a chi è più esperto

per le riunioni, non esistendo il condominio è del tutto normale che non vengano fatte le assemblee

 

per il conto corrente, se non c'è condominio è giusto che i conduttori paghino al proprietario sul suo conto

 

per le piastrelle che saltano, bisognerebbe capire il motivo di tali distacchi ed intervenire di conseguenza. Se si tratta di manutenzione straordinaria, le spese spettano al proprietario

Vi ringrazio per la gentile risposta e per la Vs. attenzione.

Anzitutto andrò subito a verificare la legge che mi avete citato.

Nel frattempo attendo altre risposte da parte di chi mi risponderà.

Jack

Il mio invece ha una scheda telefonica intestata al condominio con addebito sul conto del condominio, mi chiedo e' legale, in oltre la omnitel che ha rilasciato la scheda puo' farla intestata ad un immobile?

×