Vai al contenuto
Marco2552

Amministratore non interviene su infiltrazione che ha reso la cantina inagibile da 8 mesi

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiono,

Ho segnalato all'amministratore di condominio a inizio gennaio di una infiltrazione nella mia cantina (grandicella circa 15mq). Ha fatto uscire una sua ditta e il responsabile che ha visto la cantina ha mandato una email a entrambi scrivendo :

"Scesi nella cantina mi ha fatto notare il soffitto e la parete  che versano in grave stato di deterioramento con intonaco e parte del copriferro del soffitto in cemento armato che si e sgretolato mettendo alla luce il ferro di armatura anch' esso corroso dall' acqua che si è infiltrata.

Al di sopra della cantina in questione ce una pavimentazione in pietra (porfido squadrato) di passaggio pedonale condominiale  che porta alla scala esterna per scendere nelle cantine, è al deposito dei bidoni immondizia condominiale. Presumibilmente a mio parere in tutta questa zona bisogna procedere con la rimozione della pavimentazione per mettere alla luce il manto di copertura in guaina bituminosa che (presumibilmente) si deve essere lesionata così da far filtrare l'acqua piovana nella cantina del sig. xxxx, procedere con la sistemazione del manto di guaina bituminosa e al ripristino del massetto e della pavimentazione di porfido, e di conseguenza procedere al ripristino dei muri e del soffitto della cantina in questione. "

Da allora sono passati 8 mesi ed ho provato a sollecitare l'amministratore più volte ma tutte le volte o non risponde o si inventa una scusa che i lavori sono costosi e non è sicuro se si risolve l'infiltrazione. In questo tempo il soffitto della cantina si deteriorato ulteriormente e ormai la cantina non è più agibile perchè c'è il rischio che si stacchi un pezzo di soffitto.... Tra l'altro è mia intenzione anche vendere la casa ma a causa del fatto che non interviene sono bloccato. Cosa posso fare per farlo intervenire in brevi tempi perchè sono 8 mesi che non posso più utilizzare la mia cantina? Ovviamente non posso sistemare perchè la parte che causa l'infiltrazione è la pavimentazione del cortile.

Grazie

Modificato da Marco2552

Ciao

Premesso che la spesa sarà al 50% a tuo carico ed il resto al condominio o a chi di competenza per la parte soprastante, è probabile che trattandosi di una spesa abbastanza consistente, voglia prima sentire l'assemblea del condominio per deliberare l'intervento.

camillo50 dice:

Ciao

Premesso che la spesa sarà al 50% a tuo carico ed il resto al condominio o a chi di competenza per la parte soprastante, è probabile che trattandosi di una spesa abbastanza consistente, voglia prima sentire l'assemblea del condominio per deliberare l'intervento.

Grazie mille per la risposta. Daccordo che è costoso ma ormai sono quasi 9 mesi. E per tutto questo tempo non ho potuto usare la mia cantina. La parte danneggiata è il manto di copertura in guaina bituminosa che è di proprietà del condominio e non mio. Questo ha causato l'infiltrazione. Se l'acqua arriva penetra dal cortile vuol dire che la parte superiore che è danneggiata e fa filtrare acqua sotto. Il danno è dovuto alla mancata manutezione dell'area comune di condominio (il manto del cortile). Perchè dovrebbe essere al 50% a carico mio? Ho letto anzi che in questi casi si può denunciare il condominio per i danni.

Modificato da Marco2552
Marco2552 dice:

Grazie mille per la risposta. Daccordo che è costoso ma ormai sono quasi 9 mesi. E per tutto questo tempo non ho potuto usare la mia cantina. La parte danneggiata è il manto di copertura in guaina bituminosa che è di proprietà del condominio e non mio. Questo ha causato l'infiltrazione. Se l'acqua arriva penetra dal cortile vuol dire che la parte superiore che è danneggiata e fa filtrare acqua sotto. Il danno è dovuto alla mancata manutezione dell'area comune di condominio (il manto del cortile). Perchè dovrebbe essere al 50% a carico mio? Ho letto anzi che in questi casi si può denunciare il condominio per i danni.

infatti puoi chiedere il risarcimento del danno patito e degli ulteriori aggravi eventuali, ma alla ripartizione delle spese per la riparazione di quella parte condominiale dovrai partecipare anche tu e/o anche tutti coloro (proprietari di cantine) che sono coperti da questo manto condominiale.

sono due aspetti diversi.

• Mi piace 1
paul_cayard dice:

infatti puoi chiedere il risarcimento del danno patito e degli ulteriori aggravi eventuali, ma alla ripartizione delle spese per la riparazione di quella parte condominiale dovrai partecipare anche tu e/o anche tutti coloro (proprietari di cantine) che sono coperti da questo manto condominiale.

sono due aspetti diversi.

Grazie Sergio per la risposta. Cercando in Internet ho trovato questa sentenza che dovrebbe essere il mio caso:

In questo caso si applicherebbe l'art. 1125 Codice civile e e quindi a carico del proprietario del piano superiore (condominio) la copertura del pavimento e a carico del proprietario del piano inferiore (io) l'intonaco, la tinta e la decorazione del soffitto.  Chiederò anche il risarcimento danni. Ma cosa posso fare per fare intervenire l'amministrare che da quasi 9 mesi non interviene?

Modificato da Marco2552
Marco2552 dice:

Grazie Sergio per la risposta. Cercando in Internet ho trovato questa sentenza della

che in questo caso di applica dell'art. 1125 Codice civile e e quindi a carico del proprietario del piano superiore (condominio) la copertura del pavimento e a carico del proprietario del piano inferiore (io) l'intonaco, la tinta e la decorazione del soffitto.  Chiederò anche il risarcimento danni. Ma cosa posso fare per fare intervenire l'amministrare che da quasi 9 mesi non interviene?

se finora lo hai tampinato solo verbalmente, mandagli una raccomandata per metterlo in mora per l'esecuzione dei lavori indicati dalla impresa da lui scelta per la verifiche fatte all'epoca e che  vuoi vedere risultati in tempi ragionevoli.

ti riservi comunque di valutare con un tecnico e con un legale i danni patiti di cui chiederai il rimborso.

se invece hai già mandato una raccomandata, fai scrivere direttamente da un legale.

tieni anche presente che se i lavori, come credo, sono di una certa entità è necessario tutto l'iter e quindi tempo per l'approvazione dei lavori, la raccolta fondi, ecc ecc.

• Mi piace 1
Marco2552 dice:

Grazie Sergio per la risposta. Cercando in Internet ho trovato questa sentenza che dovrebbe essere il mio caso:

In questo caso si applicherebbe l'art. 1125 Codice civile e e quindi a carico del proprietario del piano superiore (condominio) la copertura del pavimento e a carico del proprietario del piano inferiore (io) l'intonaco, la tinta e la decorazione del soffitto.  Chiederò anche il risarcimento danni. Ma cosa posso fare per fare intervenire l'amministrare che da quasi 9 mesi non interviene?

Invia una raccomandata direttamente al condominio e una per conoscenza all'amministratore obbligandoli ad intervenire entro una certa data e ipotizzando una cifra tot per risarcimento danni da infiltrazione. 

Devono essere i condomini a sollecitare l'amministratore in quanto sono quelli che devono mettere le mani in tasca. 

Modificato da Vito46
Vito46 dice:

Invia una raccomandata direttamente al condominio e una per conoscenza all'amministratore obbligandoli ad intervenire entro una certa data e ipotizzando una cifra tot per risarcimento danni da infiltrazione. 

concordo, aggiungendo che,  in mancanza d'esito delle raccomandata dovresti agire direttamente per vie legali a tutela della proprietà. 

• Mi piace 1

Partecipa al forum, invia un quesito