Vai al contenuto
nana.l

Amministratore non ha presente rendiconto ma ha paga bollette

Buongiorno a tutti

sono stata appena nominata amministratrice in u Condominio dove l'Amministratore precedente non ha fatto Assemblee nè rendiconti per 3 anni; il mese scorso ha convocato l'assemblea e ha presentato il rendiconto diviso per le diverse annualità, con tutte le spese di questi anni correttamente pagate da lui, l'unico fornitore non pagato è lui stesso. Il rendiconto viene approvato, con, tra le voci della situazione patrimoniale, "anticipazioni amministratore da suo c/c privato" per € 15.000,00.  Alla voce "nomina dell'amministratore" nominano me. 

Ora alla mia prima assemblea mi dicono di non voler pagare all'amministratore nè il suo compenso per gli anni passati nè tantomeno le spese anticipate da lui per pagare gli altri fornitori. 

Secondo voi lo possono fare? perchè è vero che l'amministratore uscente doveva rendere il conto della gestione nei tempi corretti, ma è anche vero che il Condominio ha accettato questa situazione comodamente, senza attivarsi per rimuoverlo al primo ritardo, nemmeno una raccomandata, e senza subire alcun danno materiale dalla situazione perchè non è stata loro staccata nessuna utenza.

Non vorrei, vista la cronica mancanza di soldi di questo palazzo, esporli ad un'azione legale che potevamo risparmiarci. 

Non so cosa consigliarli.

suggerimenti??? 😅

nana.l dice:

è anche vero che il Condominio ha accettato questa situazione comodamente, senza attivarsi per rimuoverlo al primo ritardo, nemmeno una raccomandata, e senza subire alcun danno materiale dalla situazione

Secondo me hai centrato perfettamente il problema, nel passaggio quotato. 

 

Che danni lamentano questi condòmini? 😏

 

Io li consiglierei di affrettarsi a saldare le anticipazioni dell'ex amm.re. 😉

nana.l dice:

Ora alla mia prima assemblea mi dicono di non voler pagare all'amministratore nè il suo compenso per gli anni passati nè tantomeno le spese anticipate da lui per pagare gli altri fornitori

I condòmini devono sperare che l'ex amministratore sia un benefattore, altrimenti si attiverà per riscuotere il dovuto, è molto probabile che sia lui a fare causa, dopo di che o i condòmini pagano o resistono (e alla fine pagano avvocato ed ex amministratore)

Se hanno approvato i bilanci consuntivi mi sa che tocca pagare. Bisogna sentire un bravo avvocato se ci fosse qualche scappatoia per non pagarlo e rimborsarlo ma non credo.

L'amministratore avrebbe pagato debiti di altri proprietari con suo c/c personale relativi ai precedenti 3 anni, oggi approvano il bilanci consuntivi  ma non versano le rate richieste e nemmeno il compenso pattuito ? Visto che avete trovato dei benefattori perché non condividere;  

×