Vai al contenuto
Alfredodm

Amministratore inadempiente - cosa posso fare contro questo presuntuoso?

L'amministratore in questione non dà riscontro alla mia richiesta di visione di un contratto/accordo con il Condominio. La richiesta è stata fatta a maggio 2016 ed è contenuta in un allegato al verbale di un'assemblea.

Lo stesso amministratore non mi risponde da più di un mese, circa la documentazione da me richiesta via PEC il 10 ottobre, inerente al pagamento di un MAV, che esplicito qua sotto:

"Buongiorno,

La scorsa settimana ho avuto un colloquio telefonico con la Sig.ra Cristina per le spese condominiali di mio figlio ......... , la quale mi aveva assicurato che mi avrebbe mandato via mail il nuovo riparto della gest. ordinaria 2016-17 e il riparto dei due anni precedenti.

A tutt'oggi non ho ricevuto nulla; quindi terrò in sospeso il pagamento della rata 2 finchè non mi arriverà la documentazione promessa".

lui risponde, il 18 ottobre:

"Buonasera, le allego il riparto delle gestioni 2013-2014 e 2014-2015. Domani torna l’impiegata dopo due giorni di assenza con la quale ha parlato in modo che mi spieghi cosa significa nuovo riparto 2016-2017 (ad oggi non esiste non avendo tenuto ancora l’assemblea, si tratta per il momento solo di una gestione anticipata). Cordiali saluti."

Poi più niente, ed io non ho pagato. Cosa posso fare contro questo presuntuoso? Ho già avvisato i Consiglieri ed anche lui, ma non ho ottenuto risposta.

Guarda, non te la prendere, ma credo vi sia un equivoco sulla seconda questione. Sulla prima richiesta, ti deve far visionare ed estrarre copia. Lo dice il codice civile. Ma dipende da cosa si tratti. In ogni caso, se rappresenta un costo per il condominio, ne hai diritto.

Sulla seconda, ti sei spiegato male tu, anche se con uno sforzino si capiva, senza attendere la segretaria. Ma forse con te c'è un rapporto un pò teso e cerca di non sbagliare.

Mi spiego meglio: lui non può avere il riparto che chiedi, primo perchè potrebbe non esistere e secondo perchè non ha ancora tenuto la relativa assemblea. E te lo scrive correttamente.

Quello che chiedi tu è probabilmente il riparto del preventivo della gestione ordinaria 2017. Volgarmente detto "preventivo 2017". Ma non 2016-2017.

A meno che non ti riferissi ad una gestione che contabilizzate così. Ad esempio quella delle spese termiche.

.

lui risponde, il 18 ottobre:

"Buonasera, le allego il riparto delle gestioni 2013-2014 e 2014-2015. Domani torna l’impiegata dopo due giorni di assenza con la quale ha parlato in modo che mi spieghi cosa significa nuovo riparto 2016-2017 (ad oggi non esiste non avendo tenuto ancora l’assemblea, si tratta per il momento solo di una gestione anticipata). Cordiali saluti."

Poi più niente, ed io non ho pagato. Cosa posso fare contro questo presuntuoso? Ho già avvisato i Consiglieri ed anche lui, ma non ho ottenuto risposta.

Ti ha mandato i consuntivi, ti ha detto che il preventivo non è stato ancora approvato per cui chi vuole anticipare anticipa.

Tu puoi non pagare in attesa che si approvi un preventivo.

Mi è stata inviata una rateizzazione "gestione ordinaria 2016/2017" con 4 rate da pagare (allegato).

- La prima rata non mi è stata chiesta

- della seconda rata mi è stato chiesto un importo di € 55,46

- della 3^ e 4^ non conosco la cifra.

Questo ho chiesto all'amministratore, il quale non mi ha risposto.

Per la prima questione, anche se lo dice il Codice Civile, lui non mi manda niente. E gli ho anche scritto una PEC di avvertimento. Cosa faccio ora con questo signore arrogante e inadempiente?

non riesco ad allegare e scrivo il contenuto della tabella:

titolo = rateizzazione "gestione ordinaria 2016/2017"

conguaglio 31.7.2016 = -206,84€

rata 1 = 31.7.2016 = 116,78€

rata 2 = 15.9.2016 = come sopra

rata 3 = 1.12.2016 = come sopra

rata 4 = 15.3.2017 = come sopra

Totale da pagare = 260,28€

Si capisce?

Grazie

Alfredodm

Mi è stata inviata una rateizzazione "gestione ordinaria 2016/2017" con 4 rate da pagare (allegato).

- La prima rata non mi è stata chiesta

- della seconda rata mi è stato chiesto un importo di € 55,46

- della 3^ e 4^ non conosco la cifra.

Questo ho chiesto all'amministratore, il quale non mi ha risposto.

Per la prima questione, anche se lo dice il Codice Civile, lui non mi manda niente. E gli ho anche scritto una PEC di avvertimento. Cosa faccio ora con questo signore arrogante e inadempiente?

non riesco ad allegare e scrivo il contenuto della tabella:

titolo = rateizzazione "gestione ordinaria 2016/2017"

conguaglio 31.7.2016 = -206,84€

rata 1 = 31.7.2016 = 116,78€

rata 2 = 15.9.2016 = come sopra

rata 3 = 1.12.2016 = come sopra

rata 4 = 15.3.2017 = come sopra

Totale da pagare = 260,28€

Si capisce?

Grazie

Alfredodm

si capisce questo:

116.78 * 4 = 467.12 - 206.84 = 260.28 (quanto devi pagare per l'annualità).

non capisco invece la richiesta delle seconda rata per 55.46.

volendo recuparare il conguaglio a tuo favore la prima rata va a recupero parziale, la rimanenza (altri 90.06 a tuo credito) va a scalare la seconda rata, ma dovresti dare 26.72 ...

chiedigli perchè devi 55.46 oppure pagali e poi chiedi, tanto restano sempre tuoi versamenti per il condominio ordinario.

... però: avete già fatto l'assemblea per approvare questo preventivo ?

immagino di sì perchè c'è un credito derivante dalla gestione terminata a luglio.

quindi non puoi sospendere alcun pagamento: passeresti dalla parte del torto.

... ho letto meglio il primo post: penso sia una sua gestione contabile

in attesa di approvazione dell'assemblea ...

puoi quindi anche non pagare nulla in quanto non c'è ancora stata la delibera di validazione del consuntivo di luglio 2016 e del nuovo preventivo 2016-2017.

da ciò che ha postato alfredodm al #4, penso che sia agosto - luglio (lo intuisco dal conguaglio al 30-7 indicato), ma lui non lo ha confermato.

però non hanno ancora deliberato il consuntivo e il preventivo come ha confermato l'amministratore.