Vai al contenuto
walterdr

Amministratore fantasma, va cmq pagato il suo onorario?

Ciao a tutti.

Vorrei sapere se si è obbligati a pagare il compenso di un amministratore che è perennemente assente.

Non assolve ai suoi compiti e se ne infischia dei solleciti verbali, delle mail, delle lettere consegnate brevi mano

e perfino delle lettere dell'avvocato alle quali nemmeno si degna di rispondere.

Ha sempre una scusa. Il computer rotto, un febbre da cavallo, la dissenteria, il padre che non sta bene, etc.

E intanto però il parco nel quale vivo ha una serie infinita di problemi irrisolti.

Stufi di questa situazione abbiamo smesso di pagare le quote condominiali.

Io mi sto informando a nome di circa il 70% dei condomini.

Stranamente però ora l'amministratore dopo qualche mese di quote inevase

ha prontamente consegnato, all'interno della buca postale, un preavviso di messa in mora.

Stufi, credo che ricorreremo ancora all'aiuto di un legale e vorrei sapere se per questo suo modo di gestire il condominio

ci possiamo esonerare del pagamento del suo onorario visto che lo riteniamo non meritato.

Grazie

Eaonerare no. Doveroso cambiare amministratore sì.

il bilancio preventivo, compreso il suo compenso, purtroppo per voi, lo avete approvato in assemblea (credo e spero) e se non onorate ciò che avete deciso siete voi condomini ad andare dalla parte del torto in eventuali liti (infatti vi recapita lettere di messa in mora).

immediata richiesta di assemblea secondo legge per nominare un nuovo amministratore.

d'accordo quindi con remejo.

Suggerirei di cambiare l'amministratore utilizzando l'art. 66 mettendo all'ordine del giorno:

 

1) Dimissioni e/o Revoca Amministratore

2) Nomina Nuovo Amministratore

Suggerirei di cambiare l'amministratore utilizzando l'art. 66 mettendo all'ordine del giorno:

 

1) Dimissioni e/o Revoca Amministratore

2) Nomina Nuovo Amministratore

Io eliminerei il punto 1)
Suggerirei di cambiare l'amministratore utilizzando l'art. 66 mettendo all'ordine del giorno:

 

1) Dimissioni e/o Revoca Amministratore

2) Nomina Nuovo Amministratore

Io eliminerei il punto 1)

 

Salve,

quoto Tullio Ts, essendo un incarico di mandato non ha necessità di espressa revoca come Odg. Una semplice nuova nomina ad vale come revoca del mandato precedentemente affidato. Basterà una comunicazione a cui provvederà lo stesso nuovo Amministratore nel momento in cui richiederà il passaggio di consegna.

 

Cordiali saluti.

Grazie a tutti per le risposte.

Ho contattato il mio avvocato per chiedegli suggerimenti.

Lo stesso avvocato che gli già inviato una lettera che lo invitava ad assolvere i suoi compiti

e nello stesso tempo a mediare con il costrutture affinché questo risolvesse una serie di problemi.

Quindi, parlando con il legale, abbiamo notato che le quote arretrate richieste

sono relative ad un preventivo di bilancio presentato a febbraio 2013.

Un preventivo per il quale, a distanza di oltre due anni, non è mai stato presentato un consuntivo.

Aggiungo una chicca.

L'amministratore in questione, portato in tribunale, sarà difeso dallo stesso avvocato del costruttore.

A voi un giudizio su questa storia tutta italiana.

peppe64,

grazie per la risposta.

Volevo dei pareri aggiuntivi relativamente al mio ultimo post.

In ogni caso c'è un aggiornamento.

Premesso che l'amministratore è sopraggiunto dopo le dimissioni di chi in precendeza aveva stilato

il preventivo di bilancio che, lo ricordo, risale al febbraio 2013.

L'amministratore in oggetto, si è insediato ad ottobre 2013

e, in risposta ad una mia lettera nella quale dicevo che non ritenevo giusto continuare a pagare

una quota basata su un preventivo di bilancio risalente al febbraio 2013 lui mi ha risposto dicendomi che:

in base all'art 1130 del codice civile, al numero 10,

si stabilisce che l'amministratore deve redigere il rendiconto condominiale annuale della gestione

e convocare l'assemblea pre la relativa approvazione

entro 180 giorni dalla chiusura del'esercizio.

E sottolinea... nel caso specifico l'esercizio viene chiuso in data 21/12/2014.

Mi chiedo, perché dice che l'esercizio "nel caso specifico" lo si chiude a fine 2014??

Il fatto che lui sia subentrato ad un'altro amministratore non credo che azzeri le date.

Suppongo, da ignorante, che questo non influisca assolutamente poiché

c'è stata cmq una continuità e non vedo perché lui dica così.

Potete darmi ragguagli??

×