Vai al contenuto
Antonio_Condo

Amministratore e Conto Corrente

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno.

Ma se tutti pagano ancora in contanti verso l'amministratore e quest'ultimo, sono quando ha incassato tutte le rate, effettua dal suo conto corrente personale un bonifico verso il conto corrente del condominio, commette un illecito?

Il conto corrente condominiale è presso BancoPosta e per evitare di perdere tempo tra fila e accesso in Posta, una volta incassate le rate le versa sul suo conto corrente personale e da lì effettua un bonifico verso il conto corrente condominiale. E' possibile fare tutto ciò, o ci vedere delle irregolarità?

Tanto dall'estratto del conto corrente del condominio si evince che ogni mese arriva un bonifico pari alla somma delle rate complessive di tutti i condomini.

Che ne pensate?

"cambiando l'ordine dei fattori non cambia il risultato" ma...

formalmente non è corretto!

per questo motivo è meglio usare i MAV i soldi arrivano direttamente sul conto del condominio e l'amministratore non può far girare i soldi a suo comodo.

Antonio

• Grazie 1
Antonio_Condo dice:

per evitare di perdere tempo tra fila e accesso in Posta, una volta incassate le rate le versa sul suo conto corrente personale e da lì effettua un bonifico verso il conto corrente condominiale.

Hai mai sentito parlare di versamenti di assegni e contanti agli ATM?

Se l'amministratore non vuole fare la fila in Posta, così come è possibile prelevare dalla macchinetta, allo stesso modo e possibile versare il contante alla macchinetta 24 ore al giorno e per 365 giorni l'anno.

In ogni caso, ogni singolo movimento deve essere indicato nel registro di contabilità e quindi va bene che incassi dai condòmini in contanti e tenga il denaro in una cassa contanti.

L'operazione successiva sarebbe quella di un giroconto dalla cassa condominiale contanti al conto corrente condominiale.

Se fai prima un giroconto dalla cassa condominiale al conto dell'amministratore e poi dal conto dell'amministratore al conto condominiale si crea un "distrazione di denaro".

Se poi il denaro ricevuto in contanti sosta per più di una settimana sul conto personale dell'amministratore, potrebbero anch esorgere cattivi pensieri sull'uso del denaro condominiale.

• Grazie 1

Grazie della risposta.

L'unico motivo per cui fa così, è che nel condominio ci sono diverse persone anziane quindi poco avvezze a questi tipi di pagamento e per venire incontro alle loro esigenze, a differenza del pagamento in contanti immediato e semplice per loro.

Ma è chiaro quello che mi avete scritto, vi ringrazio

Leonardo53 dice:

Hai mai sentito parlare di versamenti di assegni e contanti agli ATM?

Se l'amministratore non vuole fare la fila in Posta, così come è possibile prelevare dalla macchinetta, allo stesso modo e possibile versare il contante alla macchinetta 24 ore al giorno e per 365 giorni l'anno.

Con la mia banca faccio ogni tipo di operazione dall'ATM, ma penso che Posta non permette il versamento da ATM; penso che devi sempre recarti all'interno dell'ufficio per versare dei contanti, o mi sbaglio ?

Antonio_Condo dice:

Buongiorno.

Ma se tutti pagano ancora in contanti verso l'amministratore e quest'ultimo, sono quando ha incassato tutte le rate, effettua dal suo conto corrente personale un bonifico verso il conto corrente del condominio, commette un illecito?

Il conto corrente condominiale è presso BancoPosta e per evitare di perdere tempo tra fila e accesso in Posta, una volta incassate le rate le versa sul suo conto corrente personale e da lì effettua un bonifico verso il conto corrente condominiale. E' possibile fare tutto ciò, o ci vedere delle irregolarità?

Tanto dall'estratto del conto corrente del condominio si evince che ogni mese arriva un bonifico pari alla somma delle rate complessive di tutti i condomini.

Che ne pensate?

è un comportamento, una prassi non corretta.

non c'è allineamento tra le quote versate e la loro data e i movimenti del conto condominiale (dove non credo ci sia scritto nella causale il nom edei condòmini che concorrono a quel totale versato)

• Grazie 1

Partecipa al forum, invia un quesito