Vai al contenuto
snec

Amministratore dimissionario non rilascia la documentazione ...

Buonasera

l’amministratore dimissionario (accettate all’unanimità) ha anticipato personalmente dei soldi al condominio per pagare alcune spese. Abbiamo provveduto a risarcirlo facendo i versamenti sul suo C/C personale. Purtroppo uno dei condomini (siamo 5 in tutto) non ha versato la sua quota parte di € 51 e l’Amministratore non vuole rilasciarci la documentazione condominiale finche il risarcimento non è completo.

Ho proposto agli altri di anticiparli noi vista la cifra irrisoria da dividere in quattro.

Premesso che la richiesta di rimborso è legittima quello che vorrei chiedervi è se l’Amm. può trattenersi la documentazione oppure è contro la legge.

Grazie a tutti

La figura dell’amministratore di condominio configura un ufficio di diritto privato assimilabile al mandato con rappresentanza, con la conseguente applicabilità, nei rapporti tra l'amministratore e ciascuno dei condomini, delle disposizioni sul mandato (Trib. Di Bari 17 marzo 2010 n. 967).

Nel caso di cambio di amministratore dovrà essere consegnate al nuovo mandatario, tutta la documentazione, non potendo essere ritenuta per far fronte al credito vantato dall’amministratore uscente per sue anticipazioni a favore del condominio.

Grazie della rapida risposta!

Essendo solo 5 condomini con l'applicazione della nuova legge sul numero minimo di condomini vorremmo evitare di nominare un nuovo amministratore professionista sostituendo il suo nominativo con uno dei nostri presso l'Agenzia delle Entrate.

Quindi se ho ben capito fatta questa formalità presso l'AdE l'Amministratore dimissionario non può assolutamente trattenersi la documentazione giusto?

Grazie

Tu minaccialo di denuncia per appropriazione indebita e vediamo se fa ancora il furbo

Ok ma esiste una legge a cui poter fare riferimento? Sul forum ho letto di una 241/1990 ma mi sembra che parli di pubblica amministrazione.

Grazie

E' quella che mi ha inviato nella prima risposta? (Trib. Di Bari 17 marzo 2010 n. 967)

oppure devo cercare su internet?

Grazie

Ok ma esiste una legge a cui poter fare riferimento? Sul forum ho letto di una 241/1990 ma mi sembra che parli di pubblica amministrazione. Grazie

Art. 646 del codice penale, la 241 è la legge sul procedimento amministrativo...Di Pietro direbbe "che c'azzecca"?

Attenzione alla querela: dovrà essere firmata da tutti i condòmini (tanto siete in pochi)

Attenzione alla querela: dovrà essere firmata da tutti i condòmini (tanto siete in pochi)

Grazie 1000

L'amministratore uscente è obbligato a consegnare immediatamente al suo successore tutta la documentazione del condominio, indipendentemente dalle somme relative alle sue anticipazioni di cassa, per le quali potrà agire contro il condominio. L'obbligo della consegna della documentazione deve avvenire per garantire la continuità della gestione condominiale. Chiedete al magistrato l'applicazione dell'art.700 (motivi di urgenza) ed otterrete immediatamente l'ordinanza che, in caso di inosservanza da parte dell'amministratore uscente, crea per il suo rispetto l'intervento dei carabinieri.