Vai al contenuto
Tweety

Amministratore ci addebita la spesa x essere chiamato dalla procura

Buon giorno a tutti Voi,

avrei bisogno di un Vs parere a riguardo d'una spesa condominiale, ma prima Vi devo fare una piccola premessa. Sino ad un anno fa il condominio ove risiedo è stato amministrato da una persona, che ho accertato essersi appropriato di alcuni migliaia di Euro, versati su sua richiesta dai condomini per pagare le spese comuni ... ovviamente, l'incarico all'amministratore è stato revocato nel minor tempo possibile e denunciato all'AG, art 646 cp. In seguito, l'attuale amministratore è stato convocato in Procura, quale persona informata sui fatti, art 351 cpp. Una prima volta è stato sentito a verbale ed una seconda ha portato della documentazione addestante il danno. Per tutto ciò, 1 convocazine come persona informata sui fatti+1 recapito documentazione, l'attuale amministratore chiede al condominio 150€.

A vostro giudizio è corretto?

Anticipatamente ringrazio chi vorra darmi una risposta a riguardo.

Se è stato chiamato per il condominio, e non per fatti suoi personali, è lecito che il suo tempo sia retribuito, esulando tale attività (di solito delle cause se ne occupano gli avvocati) dai normali compiti dell'amministratore condominiale

Se è stato chiamato per il condominio, e non per fatti suoi personali, è lecito che il suo tempo sia retribuito, esulando tale attività (di solito delle cause se ne occupano gli avvocati) dai normali compiti dell'amministratore condominiale

Secondo me se una persona è chiamata dal Tribunale come persona informata sui fatti (testimone) è irrilevante da chi sia stato chiamato perchè testimoniare è un obbligo giuridico oltre che civico a cui non ci si può sottrarre.

Se hai assistito ad un mio incidente automobilistico ed il Tribunale ti cita a testimoniare, credi che io debba pagarti il tempo che ci dedichi?

Il tuo tempo ti sarà risarcito dal Tribunale; se sei residente (tieniti forte 😂

Non mi pare opportuno chiedere compensi per testimoniare in tribunale

se nel tariffario c'è il costo per passare delle giornate in tribunale, il condomino paga

e nel mio tariffario c'è

se il condominio cambia nuovamente l'amministratore il tribunale chiama il nuovo come informato dei fatto non quello cambiato

l'informato dei fatti è il condominio rappresentato dall'amministratore in carica

il condominio paga il suo rappresentante per aver passato delle giornate a ciondolare nei ns inefficenti inutili tribunali

se nel tariffario c'è il costo per passare delle giornate in tribunale, il condomino paga

e nel mio tariffario c'è

se il condominio cambia nuovamente l'amministratore il tribunale chiama il nuovo come informato dei fatto non quello cambiato

l'informato dei fatti è il condominio rappresentato dall'amministratore in carica

il condominio paga il suo rappresentante per aver passato delle giornate a ciondolare nei ns inefficenti inutili tribunali

Se è previsto nel tariffario nulla da eccepire.

Per questo è stato previsto il preventivo di compenso analitico da presentare ad ogni nomina e ad ogni riconferma.

I condòmini finalmente potranno valutare a priori quanto costerà un amministratore nel totale e non si troveranno a nominare un amministratore che si presenta con un costo stracciato e poi ti fa pagare anche l'aria che respira.

Se è previsto nel tariffario nulla da eccepire.

Per questo è stato previsto il preventivo di compenso analitico da presentare ad ogni nomina e ad ogni riconferma.

I condòmini finalmente potranno valutare a priori quanto costerà un amministratore nel totale e non si troveranno a nominare un amministratore che si presenta con un costo stracciato e poi ti fa pagare anche l'aria che respira.

Era previsto anche prima

lo decevano le sentenze

ma i condomini prima come ora, non guardano e non leggono e non ascoltano

ogni volta che richiedono un preventivo spiego e ogni volta scelgono chi in apparenza costa meno, chi non dice i costi ...