Vai al contenuto
biagio64

Amministratore chiede e pretende soldi da...

Questo pomeriggio in un locale commerciale ho sentito commenti e critiche negative verso un amministratore. In sostanza pare che per aggiudicarsi un lavoro in un condominio l'amministratore ha chiesto della percentuale o esplicita somma da corrispondere in nero. Non conoscendo le persone,sono rimasto sconvolto che in questo periodo un professionista fa delle proposte del genere in particolare fuori Legge e con tanta disoccupazione. Purtroppo non ho potuto interloquire per i tempi brevi che ho sostato anche per poter dare qualche consiglio. Mi domando: ma come può avere coraggio questa persona a chiedere tanto? Ormai è consuetudine che i partecipanti in assemblea danno per scontato le proposte degli amministratori anche quando si deve cambiare un impresa di pulizie, ditta di tinteggiatura, ecc.... il tutto a favore suo. Cosa consigliate voi utenti del forum? Per me resta una vergogna!

• Grazie 1

Ci sono elementi poco raccomandabili in ogni famiglia, in ogni ambito professionale, ovunque ... ma non per questo bisogna sempre generalizzare. Quando incontro i fornitori, magari per farmi fare un offerta per un servizio, mi diverto a guardarli mentre cercano di capire cosa io voglia in cambio. Sto zitto, aspetto, e loro fanno giri di parole per non arrivare mai al punto. E’ triste dirlo, ma la “stecca” ... il “pizzo” ... o come cavolo lo si vuole chiamare non è cosí raro. Alcuni colleghi, se li posso chiamare tali, accettano incarichi per due soldi e si rifanno con i fornitori, alla faccia dei condòmini che pensano di avere risparmiato ... e invece finiscono per spendere di più. È un gioco perverso in cui chi ci rimette sono i condòmini da un lato (sempre) e gli amministratori onesti dall’altro (spesso). Mi è capitato di presentare candidature in assemblee dove venivano presentati fino a 10 preventivi. Molte paginette striminzite con compensi da fame ... e questo ê il risultato. Meditate gente ... meditate. La professionalità, la competenza, la preparazione e l’aggiornamento continuo costano tempo e soldi, e non possono essere svendute ... mai.

Biagio...con tutta la disapprovazione per il tizio di cui hai parlato... mi pare ogni TG, ogni giorno e più volte al giorno, ci riferisca e documenti di infedeltà ben colossalmente peggiori! 😐

Modificato da MADDY60
biagio64 dice:

Cosa consigliate voi utenti del forum? 

Secondo me un buon sistema per evitare gli approfittatori...è quello di attivare le risorse naturali che ognuno di noi possiede e cioè  ...guardare  chi ci parla e soppesare quel che dice. 

Spesso ci capita (e capita in massa a livello di scelte politiche) di ricevere una sensazione spiacevole da chi ci promette qualcosa, e di tacitare questa percezione  perchè siamo allettati da ciò che ci promette. 

Io penso che se ci  mettessimo bene in testa che nessuno (salvo Santi e Missionari), si alza al mattino per venire a regalarci qualcosa e se ci fidassimo di quel "sesto senso" che ci fa avvertire qualcosa di fastidioso e respingente in chi abbiamo talvolta davanti...ci salveremmo da un mare di delusioni, sia a livello individuale che collettivo. 

biagio64 dice:

Ormai è consuetudine che i partecipanti in assemblea danno per scontato le proposte degli amministratori anche quando si deve cambiare un impresa di pulizie, ditta di tinteggiatura, ecc.... il tutto a favore suo. Cosa consigliate voi utenti del forum? Per me resta una vergogna!

Concordo con quanto detto da chi mi ha preceduta, porrei l'attenzione sulle ultime affermazioni di Biagio: da condòmina posso dirti che disapprovo fortemente chi non si occupa mai del "bene comune" considerandolo solo una "rogna" o essendo, a prescindere, insensibile alla "società" (come considero il condominio) in cui vive. Sono convinta che se non c'è attenzione al piccolo/quotidiano come puo' essere occuparsi di sapere chi, come, quando si occupa delle pulizie del condominio (per fare un esempio), non possiamo pretendere di trovare genericamente negli "altri" l'onestà. Ovviamente stiamo generalizzando, non tutti i condòmini sono indifferenti e certamente non tutti gli amministratori sono disonesti, ma se non impariamo a pensare che tutti dobbiamo fare la nostra parte, non si va da nessuna parte.

MADDY60 dice:

Biagio...con tutta la disapprovazione per il tizio di cui hai parlato... 

Vola Gigino, vola Gigetto... compare Gigino... scompare Gigetto.

Dopo anni di assenza, ho notato con piacere il ritorno di Biagio ma ho constatato la contestuale assenza di Leale che tanto mi piaceva perchè usava spesso il termine "mandatario", stesso termine usato da Biagio qualche anno fa (alcuni esempi di seguito):

Per te che hai frequentato un forum di psicologia, cosa significano queste mie elucubrazioni? Ritieni che debba farmi visitare da uno bravo? 😃

Leonardo53 dice:

Vola Gigino, vola Gigetto... compare Gigino... scompare Gigetto.

Dopo anni di assenza, ho notato con piacere il ritorno di Biagio ma ho constatato la contestuale assenza di Leale che tanto mi piaceva perchè usava spesso il termine "mandatario", stesso termine usato da Biagio qualche anno fa (alcuni esempi di seguito):

Per te che hai frequentato un forum di psicologia, cosa significano queste mie elucubrazioni? Ritieni che debba farmi visitare da uno bravo? 😃

Forse basterebbe capire con cosa hai fatto colazione questa mattina.....

p.s. (capito!)

Leonardo53 dice:

Significa che probabilmente ci vedi chiaro come un Mod Esperto! 😊

biagio64 dice:

Questo pomeriggio in un locale commerciale...

...Cosa consigliate voi utenti del forum? Per me resta una vergogna!

(Tratto dal film: "l'altra faccia del...)

Stamattina, mentre prendevo il caffè al bar ho sentito dialogare un condòmino con il titolare di un'impresa edile. In sostanza pare che il condòmino, che ha tanti millesimi e tanta influenza sugli altri condòmini, abbia chiesto della percentuale o esplicita somma in nero per far aggiudicare i lavori a quell'impresa. Non conoscendo le persone, sono rimasto sconvolto che in questo periodo un condòmino fa delle proposte del genere in particolare fuori Legge e con tanta disoccupazione. Purtroppo non ho potuto interloquire per i tempi brevi che ho sostato anche per poter dare qualche consiglio. Mi domando; ma come può avere coraggio questa persona a chiedere tanto? Ormai è consuetudine che i partecipanti in assemblea danno per scontato le proposte dei condòmini "capo rione" anche quando si deve cambiare un'impresa di pulizie, ditta di tinteggiatura, ecc... il tutto a favore del condòmino. Cosa consigliate voi utenti del forum? Per me resta una vergogna 😅 😅

Leonardo53 dice:

(Tratto dal film: "l'altra faccia del...)

A me, sinceramente, aveva meravigliato solo il "candore"della domanda di Biagio. ☺️

Banche e banchieri scippano interi patrimoni di una vita, ad ogni scossa di terremoto crollano edifici pubblici in cui hanno messo sabbia per mangiarci  in venti su venti, crollano ponti e autostrade per la stessa ragione, persino nella lodatissima Sanità Lombarda si appura che ti possono operare per installarti una protesi ortopedica che non ti era necessaria e ti rendono pure invalido, e...scopriamo con sorpresa-stupore-sdegno che chi è in qualunque "ufficio acquisti" ...nella maggior parte dei casi...se può ci mangiucchia? 

Ovviamente non fa eccezione il cittadino-condòmino. I rodei più esilaranti (e psicodinamicamente TRASPARENT) , infatti, io li vedo quando sono due o più condòmini a voler "spingere"  ciascuno il preventivo da lui portato, in  occasione di lavori importanti. Quando ti godi la verve con cui ciascuno sostiene il proprio....quasi riesci a indovinare persino l'entità della mazzetta che gl ha promesso l'impresa! 🤣

Ebbene sì , non sono riuscito a recuperare le credenziali del precedente. Cosa c'è di male . Nel contempo ho cambiato anche località per trasferimento personale. Comunque e so a priori che qualcuno non è d'accordo che i miei post anche precedenti non sono casuali. Pensatela come volete."Il frutto migliore si coglie maturo". Per mia fortuna sono riuscito a recuperare solo queste credenziali per cui continuerò in quanto ci credo in questo forum è soprattutto leggere informazioni utili anche da mettere sull'atto pratico. Un saluto a tutti e in particolare a coloro che pensano su di me e i vari post siano astratti frutto di quella paranormalita'. Io rispetto tutti.

• Mi piace 1

è vero è un comportamento scorretto..ma pensate che l'amm.ore sia l'unico?

medici con i rappresentanti dei farmaci

fotografi con i ristoranti

avvocati con le assicurazioni

aimè in un modo che va sempre piu' a ribasso, senza tabelle con dei minimi, queste cosa accadono (non le sto giustificando o meno..sto solo dicendo che per quanto ci si scandalizzi è cosi),, lo fanno pure le badanti fra di loro quando una trova un lavoro all'altra

Però questo é un tema condominiale non facciamo paragoni con altre categorie. È come dire: " xxx si è buttato giù dal ponte, buttiamoci pure noi". 

boss123 dice:

è vero è un comportamento scorretto..ma pensate che l'amm.ore sia l'unico?

medici con i rappresentanti dei farmaci

fotografi con i ristoranti

avvocati con le assicurazioni

aimè in un modo che va sempre piu' a ribasso, senza tabelle con dei minimi, queste cosa accadono (non le sto giustificando o meno..sto solo dicendo che per quanto ci si scandalizzi è cosi),, lo fanno pure le badanti fra di loro quando una trova un lavoro all'altra

E gli infermieri con le imprese di onoranze funebri? E quelli che per non farsi sfuggire la segnalazione=mazzetta  quando non sono di turno...danno una acceleratina alla "pratica" con una punturina? 🤑

biagio64 dice:

Però questo é un tema condominiale non facciamo paragoni con altre categorie. È come dire: " xxx si è buttato giù dal ponte, buttiamoci pure noi". 

Sì Biagio, ma ...non è che se "isoli" una categoria risolvi un problema! 🙂

Perchè il problema è trasversale a qualunque categoria, ed è specchio di tempi dominati da un materialismo rapace che toglie il respiro. Se continuo a rifletterci...finisce che vado in apologia di reato! 🤣

Non perchè abbia qualche simpatia per l'amm.re maneggione e mazzettaro, ma perchè...in confronto a tanto altro...riesce persino  a farmi pena!  (= spesso questo tipo ai amm.re è uno che non ha nessun carisma personale e professionale, e per conquistare clienti può soltanto rendersi "molto più conveniente";  chiaro che se si pone nelle condizioni di dover lavorare per niente, e se viene scelto solo per questo...anche lui tiene famiglia e qualche cosa a casa ci deve riportare, in qualche modo...) 

MADDY60 dice:

Sì Biagio, ma ...non è che se "isoli" una categoria risolvi un problema! 🙂

Perchè il problema è trasversale a qualunque categoria, ed è specchio di tempi dominati da un materialismo rapace che toglie il respiro. Se continuo a rifletterci...finisce che vado in apologia di reato! 🤣

Non perchè abbia qualche simpatia per l'amm.re maneggione e mazzettaro, ma perchè...in confronto a tanto altro...riesce persino  a farmi pena!  (= spesso questo tipo ai amm.re è uno che non ha nessun carisma personale e professionale, e per conquistare clienti può soltanto rendersi "molto più conveniente";  chiaro che se si pone nelle condizioni di dover lavorare per niente, e se viene scelto solo per questo...anche lui tiene famiglia e qualche cosa a casa ci deve riportare, in qualche modo...) 

esatto... a me secca perchè poi sembro l'avvocato del diavolo..ma il mio meccanico di fiducia dove vado da anni mi fa pagare 3 kg d'olio motore tipo 50 euro quando ne costa la latta da 5... ogni lavoro ha i suoi "tornaconti"

se i condomini insistono a prendere gli amm.ori meno cari ecco il risultato (non che quelli esosi ne siano esenti pero'...)

biagio64 dice:

Ebbene sì , non sono riuscito a recuperare le credenziali del precedente. Cosa c'è di male . Nel contempo ho cambiato anche località per trasferimento personale. Comunque e so a priori che qualcuno non è d'accordo che i miei post anche precedenti non sono casuali. Pensatela come volete."Il frutto migliore si coglie maturo". Per mia fortuna sono riuscito a recuperare solo queste credenziali per cui continuerò in quanto ci credo in questo forum è soprattutto leggere informazioni utili anche da mettere sull'atto pratico. Un saluto a tutti e in particolare a coloro che pensano su di me e i vari post siano astratti frutto di quella paranormalita'. Io rispetto tutti.

prova e cambiare la psw accedendo col tuo vecchio user (o indirizzo di p.e.).

a me è successo, poi sono entrato col vecchio user.

boss123 dice:

se i condomini insstono a prendere gli amm.ori meno cari ecco il risultato (non che quelli esosi ne siano esenti pero'...)

Verissimo che quelli esosi non siano necessariamente esenti! 

Tanto quanto il parlamentare medio, oltre a emolumenti e indennità a molti zeri, ...non rinuncia a chiedere rimborsi per le cene o le vacanze in famiglia...nè per la lingerie festaiola comperata per l'amante.... 

Però resta una differenza, secondo me:

quando a fare le creste è chi è ben pagato...ci sta tutta di disprezzarlo e perseguirlo legalmente.

Ma quando, invece, è la maggioranza dei condomini (l'assemblea) ad aver scelto chi prometteva di amministrare 50 unità immobiliari per 800 euro/anno...direi che sia quella stessa maggioranza assembleare a fare qualcosa di molto simile a quello che in Penale è il reato di "incauto acquisto" (dove  il reato è di chi incautamente acquista, e non è che gli fanno le coccole perchè  lui porello "credeva che"). 🙂

MADDY60 dice:

Verissimo che quelli esosi non siano necessariamente esenti! 

Tanto quanto il parlamentare medio, oltre a emolumenti e indennità a molti zeri, ...non rinuncia a chiedere rimborsi per le cene o le vacanze in famiglia...nè per la lingerie festaiola comperata per l'amante.... 

Però resta una differenza, secondo me:

quando a fare le creste è chi è ben pagato...ci sta tutta di disprezzarlo e perseguirlo legalmente.

Ma quando, invece, è la maggioranza dei condomini (l'assemblea) ad aver scelto chi prometteva di amministrare 50 unità immobiliari per 800 euro/anno...direi che sia quella stessa maggioranza assembleare a fare qualcosa di molto simile a quello che in Penale è il reato di "incauto acquisto" (dove  il reato è di chi incautamente acquista, e non è che gli fanno le coccole perchè  lui porello "credeva che"). 🙂

puoi anche chiamarlo con il suo nome .... "culpa in eligendo" 😉

• Mi piace 1
biagio64 dice:

Ebbene sì , non sono riuscito a recuperare le credenziali del precedente. Cosa c'è di male?

Ebbene si, ho cercato di capire se stavo parlando con due persone diverse oppure con una persona sola. Cosa c'è di male? Purtroppo ho due grandi difetti: uno è quello di leggere molti post sul forum e l'altro è che non ho ancora perso del tutto la memoria e molte cose le ricordo bene. 

Giusto per chiarire a chi ci legge che non sono impazzito improvvisamente, il 7 maggio, alle ore 15,49 l'utente "leale" fa l'ultimo accesso al forum (ancora in vecchia grafica)

L1.JPG.50e869026f3b8a404a0c28ebb83edf5e.JPG

Dopo meno di 4 giorni (89 ore per la precisione) si presenta l'utente Biagio64 che dice di essere stato assente per un periodo tempo (3 giorni e mezzo sono tanto tempo?) dal forum, facendo intendere che manca da molto tempo

L2.JPG.839ea945ae15830f1e8f795c5ae3a781.JPG

Gli paleso direttamente il sospetto che io stia parlando con la stessa persona ma lui ignora completamente il mio post 

L3.JPG.a655a47703e61b2595a2e3e13bd39157.JPG

poi continua la discussione (da qui in poi):

non dice mai chiaramente

"Sono Leale e non riesco più ad accedere con il mio nick però sono riuscito ad accedere con il mio vecchio nick, come posso fare?"

Io che ho la sfera di cristallo ho anche una teoria tutta mia sul perchè non riesce a reimpostare la password per il nick "leale" ma è riuscito a reimpostare la password per il nick "Biagio64" 😅

biagio64 dice:

Nel contempo ho cambiato anche località per trasferimento personale.

Dove ti trovi ora? In provincia di Torino dove si trovava Biagio o in provincia di Varese dove si trovava leale?

• Haha 3

"Biagio & Leale" alias "Yng & Yang" non immaginate minimamente con qual fenomenale cane da tartufi vi siate incrociati nel vostro percorso...

Adesso manca solo l'arrivo del mago Thelma e poi possiamo anche riaprire il manicomio 😂😍😉

Modificato da albano59
  • Haha 3

La soluzione immediata e più ovvia è quella di pretendere sempre che l'amministratore sottoponga in assemblea almeno tre preventivi per ogni lavoro o servizio da effettuare, e poi mettere ai voti i preventivi approvandoli con la maggioranza di legge

Mi mangiate? Ma no siete tutti bravi qui anzi anche disponibili a dare informazioni . Vi confermo anche se avete capito il binomino. Saluti.

biagio64 dice:

Mi mangiate? Ma no siete tutti bravi qui anzi anche disponibili a dare informazioni . Vi confermo anche se avete capito il binomino. Saluti.

Si, il binomino è chiaro, ma tu.....sei a Torino o a Varese? così...sono solo curiosa! ☺️