Vai al contenuto
Rebecca1978

Amministratore che non invia denuncia all'assicurazione

Buongiorno,

vi scrivo nella speranza che qualcuno possa darmi info utili.

Abbiamo dei problemi di infiltrazione nel garage di una condomina e l'amministratore sostiene che l'assicurazione del condominio non copre il danno. Durante un'assemblea ordinaria ci ha detto che l'unico modo di risolvere il problema era operare privatamente e abbiamo accettato. Un muratore consigliato dall'amministrare ha iniziato dei lavori.

Dopo qualche tempo, Ad un altro condomino si ostruisce un tubo interrato e chiama l'impresa dello spurgo. Durante l'operazione si rompe un tubo e ora l'amministrare convoca un'assemblea straordinaria (a pagamento) per farci autorizzare la spesa per la riparazione.

Chiamo l'amministratore e gli chiedo di fare subito la denuncia all'assicurazione in modo da evitare la spesa a carico di noi condomini e accelerare i tempi (è da inizio giugno che non possiamo utilizzare un bagno in casa...): mi risponde che prima dobbiamo fare l'assemblea (fissata verso fine giugno).

Chiamo io stessa l'agente dell'assicurazione dell stabile e gli illustro sommariamente entrambe le situazioni: mi dice che il danno in garage quasi sicuramente è coperto dall'assicurazione, per l'altro deve verificare il perito.

Mi chiedo:

1. è proprio necessaria un'assemblea straordinaria per autorizzare l'amministratore ad inviare la denuncia del fabbricato?

2. se no, possiamo rifiutarci di pagare quanto chiede l'amministratore per l'assemblea straordinaria?

3. se è vero che l'assicurazione copre i danni del garage del condomino e l'amministratore non ha mai voluto fare la denuncia sostenendo che tanto l'assicurazione non avrebbe pagato, ora chi paga i lavori fatti dal muratore? Quest'ultimo poi deve terminare il lavoro, se ora l'assicurazione si oppone al risarcimento, chi deve sostenere l'intero costo della riparazione?

Grazie a tutti

1) No.

2) No.

3) Azione di rivalsa vs. l'amministratore.

sono trascorsi due anni dal sinistro?

No, i due anni non sono passati. Il muratore ha iniziato i lavori il mese scorso ma li deve terminare.

io vorrei bloccare questi lavori e far intervenire l'assicurazione.

Certo che se poi il perito conferma che non è possibile risarcirci il danno per qualche clausola, ok per la continuazione dei lavori del muratore

Come dobbiamo procedere per l'azione di rivalsa?

Il nostro condominio paga la quota annuale all'ASPI: possiamo rivolgerci ai legali di quest'associazione?

ma se l'amministratore temporeggia troppo nell'inviare la denuncia all'assicurazione, cosa possiamo fare?

Come dobbiamo procedere per l'azione di rivalsa?

Il nostro condominio paga la quota annuale all'ASPI: possiamo rivolgerci ai legali di quest'associazione?

Fate tutte le fotografie che potete; vi serviranno per l'assicurazione. Ma perchè l'amministratore non fa denuncia di sinistro, si può fare anche con semplice mail. Mah.

Fate tutte le fotografie che potete; vi serviranno per l'assicurazione. Ma perchè l'amministratore non fa denuncia di sinistro, si può fare anche con semplice mail. Mah.

Infatti è molto strano che l'amministratore non faccia la denuncia di sinistro.

credo che l'amministratore non abbia voglia di perdere tempo dietro queste cose...

Uno di noi condomini può fare la denuncia? Oppure possiamo farla tutti insieme by-passando l'amministratore?

credo che l'amministratore non abbia voglia di perdere tempo dietro queste cose...

Uno di noi condomini può fare la denuncia? Oppure possiamo farla tutti insieme by-passando l'amministratore?

Perdere tempo per incassare denari è un suo compito che equivale a circa 2 minuti per scrivere una e-mail.

Perdere tempo per incassare denari è un suo compito che equivale a circa 2 minuti per scrivere una e-mail.

Remejo, sono d'accordo con te. Tant'è che all'amministratore ho chiesto telefonicamente di iniziare ad inviare la denuncia anche se non abbiamo ancora fatto la riunione ma mi ha detto che prima dobbiamo fare l'assemblea 🤬

Remejo, sono d'accordo con te. Tant'è che all'amministratore ho chiesto telefonicamente di iniziare ad inviare la denuncia anche se non abbiamo ancora fatto la riunione ma mi ha detto che prima dobbiamo fare l'assemblea 🤬

questo mese avremo l'assemblea straordinaria per discutere delle infiltrazioni e relativi lavori che l'amm.re ci chiede di fare.

Come posso proporre la revoca dell'incarico e nominare un nuovo amministratore?