Vai al contenuto
redss

Amministratore assente!

scusate lo sfogo! ho poca fiducia nell'amm. del mio condominio! sono mesi in arretrato nel pagamento delle quote condominiali in quanto l'amm. non passa a ritirare, cerco di contattarlo ma non risponde al tel. (risponde quando gli capita) e comunque non richiama, in oltre non fa riunione condominiale da quando è un carica (circa 4-5 anni). io lo vorrei mandare via ma gli altri condomini, 4 su 6, sono disinteressati, a loro interessa solo avere un amministratore che passi a ritirare le quote (quando capita), in oltre voglio che vengano fatte le tabelle millesimali dato che adesso, le quote condominiali, sono calcolate per altezza e il compenso amministratore è di 60 euro (10 euro a u.a) e la quota condominiale è di 30 euro (comprendono luce, pulizia scale e compenso) voi che dite è caro? che devo fare per cambiare amministratore? non mi sento per niente al sicuro! e mi sembra che le quote siano troppo alte dato che si tratta di un piccolo condominio con 6 u.i! datemi consigli! grazie!

L'amministratore può essere revocato se non convoca l'assemblea per l'approvazione del rendiconto condominiale (punto 1. dell'art. 1129), ma per questo devi rivolgerti all'Autorità Giudiziaria, iniziando dalla mediazione con l'assistenza di un legale.

Per quanto riguardo il costo che tu dici di 30 euro compreso luce, pulizia scale e compenso, penso mensile (360 euro anno), direi che è molto poco, addirittura irrisorio rispetto una media di 1000 - 2000 (ed anche più) euro annui che di solito si versa a testa.

Se trovi altri condomini che non desiderano l'amministratore (dovete essere almeno due rappresentanti 1/6 dei millesimi dello stabile) potete avvalervi dell'art. 66 Dacc e richiedere a questo amministratore un'assemblea straordinaria con all'OdG "revoca amministratore" e se raggiungerete la maggioranza delle teste presenti in assemblea rappresentanti almeno 500 mlm revocherete l'amministratore e potrete autogestirvi.

Dacc art. 66. L’assemblea, oltre che annualmente in via ordinaria per le deliberazioni indicate dall’articolo 1135 delcodice, può essere convocata in via straordinaria dall’amministratore quando questi lo ritiene necessario o

quando ne è fatta richiesta da almeno due condomini che rappresentino un sesto del valore

dell’edificio. Decorsi inutilmente dieci giorni dalla richiesta, i detti condomini possono provvedere

direttamente alla convocazione.

si ma qua il fatto sta che anche gli altri 5 condomini (io escluso) la questione non interessa sono menefreghisti.... da quattro anni stiamo pagando le quote condominiali ma da allora (da quando ha preso in mano il condominio) non ha mai redato un reso conto e io non so che fine fanno i soldi (penso che paghi tutto dato che la luce c'è sempre, a parte una volta che è stata staccata, e le l'impresa pulisce ancora le scale). non so proprio dove sbattere la testa!

Se non ha presentato il resoconto da diversi anni è una grave irregolarità, per cui qualsiasi condomino potrebbe adire al Giudice per la revoca

come non detto... ho ricevuto la lettera che l'impresa delle scale non viene pagata da quasi un anno....