Vai al contenuto
Wolf_Real_Estate

Amministratore + Agente immobiliare è possibile?

Buongiorno, volevo richiedervi un parere tecnico/giuridico. Volevo chiedervi se in un ottica di "Servizi integrati di gestione agli edifici - 81.10.00" l'amministratore professionista potesse svolgere oltre alla sua attività tipica anche quella di Agente immobiliare (chiaramente dopo aver sostenuto l'apposito esame presso la CCIAA) offrendo un servizio per esempio di intermediazione per affitti (come quello offerto da alcuni franchising).

In pratica mi interesserebbe sapere se c'è incompatibilità fra le due attività di Agente immobiliare e Amministratore di condominio e viceversa.

Ciao e grazie in anticipo Luca

Ciao, grazie mille per il chiarimento. Non sapevo che l'amministratore di condominio si dovesse iscrivere alla CCIAA, o meglio alla mia Camera di commercio non si occupano proprio degli Amministratori tant'è che mi hanno detto di rivolgermi alle associazione di categoria e che come professionista non dovevo proprio iscrivermi alla CCIAA.

Sinceramente questa nuova interpretazione sconvolge e non poco i miei piani, penso comunque di prendere anche il patentino da agente immobiliare, e poi si vedrà a quale delle due professioni mi dedicherò. Certo che dopo diciotto anni da consulente fiscalista a disoccupato, non è facile cercare di ricominciare in un altro settore.

Ciao Luca

Sent from UMI X1 mobile

E se uno svolge lo stesso tale attività a cosa va incontro? Lo dico perchè vicino casa mia c'è un'agenzia immobiliare che svolge anche attività di amministratore e non è l'unica