Vai al contenuto
TEMPERANZA

Amministratore abusi

buongiorno a tutti , a tutti chiedo, penalmente è possibile denunciare il proprio amministratore di condominio per abuso di potere, esercizio arbitrario delle proprie funzioni sapende indirizzarmi quale sia art. di riferimento cp?. A KRONISTORIA IN PARTICOLARE CHE DENUNCIA HAI POTUTO EFFETTUARE? TIENI CONTO CHE

L'AMMINISTRATORE NON MI CONSEGNA ALCUN DOCUMENTO NONOSTANTE LE REITERATE RICHIESTE E NONOSTANTE SIA RICONOSCIUTO IL DIRITTO DEL CONDOMINO

TEMPERANZA

Gli telefoni per fissare un'appuntamento nel suo ufficio.

-------------------------------------------------------------------------

I condomini hanno sempre diritto d'accesso alla contabilita' condominiale e di estrarre copia, a loro spese, di documenti in essa ricompresi

Cassazione Sezione II, 29 novembre 2001 n. 15159

Il potere di ottenere dall’amministratore del condominio l’esibizione dei documenti contabili spetta ai condomini non solo in sede di rendiconto annuale e di approvazione del bilancio da parte dell’assemblea, ma anche al di fuori di tale sede, senza la necessità di specificare la ragione per cui essi intendono prendere visione o estrarre copia dei documenti medesimi: sempre che l’esercizio di tale potere non sia d’intralcio all’amministrazione, non sia contrario ai principi di correttezza ed i relativi costi siano assunti dai condomini istanti.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Delibera annullabile se l'amministratore nega la documentazione al condomino prima dell'assemblea

Cass. civ., Sez. II, Sentenza 19 Maggio 2008 , n. 12650

La violazione del diritto di ciascun condomino di esaminare a sua richiesta secondo adeguate modalità di tempo e di luogo la documentazione attinente ad argomenti posti all'ordine del giorno di una successiva assemblea condominiale determina l'annullabilità delle delibere ivi successivamente approvate, riguardanti la suddetta documentazione, in quanto la lesione del suddetto diritto all'informazione incide sul procedimento di formazione delle maggioranze assembleari.

In tema di approvazione del bilancio da parte dell'assemblea condominiale, benché l'amministratore del condominio non abbia l'obbligo di depositare la documentazione giustificativa del bilancio negli edifici, egli è tuttavia tenuto a permettere ai condomini che ne facciano richiesta di prendere visione ed estrarre copia, a loro spese, della documentazione contabile, gravando sui condomini l'onere di dimostrare che l'amministratore non ha loro consentito di esercitare tale facoltà.

Nel caso di specie, ne consegue che erroneamente la sentenza impugnata ha affermato che l'eventuale rifiuto dell'amministratore di consentire all'attuale ricorrente di estrarre copia della documentazione contabile non avrebbe influito sulla validità della assemblea di approvazione del bilancio.

Inserito il - 18 Mar 2012 : 10:30:00

 

buongiorno a tutti , a tutti chiedo, penalmente è possibile denunciare il proprio amministratore di condominio per abuso di potere, esercizio arbitrario delle proprie funzioni sapende indirizzarmi quale sia art. di riferimento cp?. A KRONISTORIA IN PARTICOLARE CHE DENUNCIA HAI POTUTO EFFETTUARE? TIENI CONTO CHE

L'AMMINISTRATORE NON MI CONSEGNA ALCUN DOCUMENTO NONOSTANTE LE REITERATE RICHIESTE E NONOSTANTE SIA RICONOSCIUTO IL DIRITTO DEL CONDOMINO

TEMPERANZA

no,il reato di abuso di potere riguarda la pubblica amministrazione

no ,il reato di" esercizio arbitrario delle prorie funzioni" non esiste forse intendevi "omissioni d'atti d'ufficio" comunque e' sempre riferito alla pubblica amministrazione .

 

l'amministratore condominiale non fa parte della pubblica amministrazione quindi detti reati non sussistono .

nel tuo caso direi che si tratta piu' di illecito civile che di reati penali .

 

Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro.

(Papa Giovanni Paolo II )

RINGRAZIO PER LE INFORMAZIONI,DEVO DIRE CHE GIà ERO AL CORRENTE DEGLI OBBLIGHI E DELLA DELIBERA DELLA CORTE DI CASSAZIONE. NON C'E' NULLA DA FARE NN RIESCO AD AVERE I DOCUMENTI NEANCHE CON L'INTERVENTO DEL LEGALE AIUTATEMI A CAPIRE COSA POSSO FARE PEER OTTENERLI SE PASSO DALLA GIURISPRUDENZA CIVILE RISCHIO DI PERDERE TROPPO TEMPO E I DANNI X ME SARANNO PEGGIORI E PIù GRANDI NN POSSO ACCENNARE AD ALTRO. dATEMI UNA MANO

 

TEMPERANZA

SIA CHIARO NON VOGLIO PASSARE A FARMI GIUSTIZA DA SOLO MA SAPERE X LEGGE UN MODO RAPIDO DI AGIRE

 

TEMPERANZA

1)intanto scrivi minuscolo per cortesia.

2)quando parli di abuso di potere,ti riferisci a fattispecie che riguardano pubblici ufficiali,mentre se ci fosse stato davvero un esercizio arbitrario delle sue ragioni,non staresti a scrivere sul forum ma andresti a querelarlo in questura.

Leggi con calma tutto quello che riguarda i diritti e i doveri degli amministratori,i tuoi di condòmino,studiati un po' di contabilità,e poi dialoga,e ancora dialoga:del resto la temperanza non è una virtù teologale,ma pur sempre una virtù cardinale.

caro enrico dimitri minuscolo, questo non è un forum di polemica ma di confronto , la vedo prodigo di parole e nient'altro conosco un poco la materia,conosco abbastanza la contabilità , ho chiesto consiglio e cerco di fare in modo di ampliare le mie conoscenze . Aggiungo, visto il suo uso degli accenti suppongo sia lei, degli inizi del novecento. Non perda tempo con me, si dedichi ad altri.I miei ossequi .

 

TEMPERANZA

Scritto da TEMPERANZA il 20 Mar 2012 - 20:54:05: caro enrico dimitri minuscolo, questo non è un forum di polemica ma di confronto , la vedo prodigo di parole e nient'altro conosco un poco la materia,conosco abbastanza la contabilità , ho chiesto consiglio e cerco di fare in modo di ampliare le mie conoscenze . Aggiungo, visto il suo uso degli accenti suppongo sia lei, degli inizi del novecento. Non perda tempo con me, si dedichi ad altri.I miei ossequi .

 

TEMPERANZA

Come hai fatto per cercare di ottenere la documentazione che volevi visionare?

Non ho capito il richiamo agli accenti,e nemmeno quello ai primi del novecento,(forse perché non scrivo cronistoria con la K?me ne vanto!)ma non mi interessa proprio,io ritengo solo che se si citano delle fattispecie del codice penali con disinvoltura si dovrebbe anche sapere a cosa e a chi ci si riferisce,perché un amministratore non è un pubblico ufficiale,e se si subiscono dei torti che hanno un substrato così grave da descrivere dei contesti di natura penale,si procede con severità,senza attendere,né chiedere consigli.se poi tu scrivi un post soltanto per avere conferme,allora comprendo la tua delusione.

p.s.mi riservo l'onore di non rispondere più nessun tuo quesito.

ad enrico dimitri, bravo!!!! nn si prenda più assolutamente alcun disturbo riservi i suoi consigli ad altri e con le K faccia quel che crede passo e chiudo.

 

TEMPERANZA

×