Vai al contenuto
adrix75

Amministratore - in che modo posso costringere l'amministratore a darmi il consuntivo degli ultimi 3 anni?

Salve, 

volevo chiedere: in che modo posso costringere l'amministratore a darmi il consuntivo degli ultimi 3 anni? Al momento, dopo diverse ed insistenti richieste informali non sono riuscita ad averli. L'amministratore continua a tergiversare dicendo che è nei tempi leciti di consegna. Inutile dire che non ci sono riunioni condominiali da 3 anni. Ho scoperto, tra l'altro, che esiste un contenzioso con la società dell' ascensore condominiale per un debito di svariate migliaia di euro. Gli altri condomini non sono minimamente allarmati...io vorrei tutelarmi in qualche modo ma non so come fare. Grazie a chi vorrà darmi suggerimenti.

Se è da tre anni che non presenta consuntivi e ti dice pure che è "nei tempi" ...vai con la revoca giudiziale! 😉

  • Grazie 1
adrix75 dice:

Salve, 

volevo chiedere: in che modo posso costringere l'amministratore a darmi il consuntivo degli ultimi 3 anni? Al momento, dopo diverse ed insistenti richieste informali non sono riuscita ad averli. L'amministratore continua a tergiversare dicendo che è nei tempi leciti di consegna. Inutile dire che non ci sono riunioni condominiali da 3 anni. Ho scoperto, tra l'altro, che esiste un contenzioso con la società dell' ascensore condominiale per un debito di svariate migliaia di euro. Gli altri condomini non sono minimamente allarmati...io vorrei tutelarmi in qualche modo ma non so come fare. Grazie a chi vorrà darmi suggerimenti.

Tu hai diritto di visione di tutte le documentazioni --> art 1129 cc, quasi di sicuro non ci saranno i consuntivi, appunto perchè l'amministratore non effettua come suo dovere le riunioni annuali per l'approvazione dei consuntivi e preventivi, questo amministratore sarebbe da revocare alla prima occasione in assemblea, magari richiedendo una straordinaria a norma dell'art 66 Dacc oppure con ricorso al Giudice.

Probabilmente la mancanza di assemblee e approvazione dei consuntivi e preventivi ha portato al contenzioso con la ditta di manutenzione dell'ascensore, e chissà cosa altro vi aspetterà, per cui cerca alleati tra i condomini e voi condomini potreste avvalervi dell'art. 66 Dacc (almeno 2 condomini rappresentanti almeno 1/6 del valore del condominio pari o superiore a 166.66p mlm) richiedendo all'amministratore in carica un'assemblea straordinaria (meglio con lettera RR) con all'OdG “nomina amm.re” e quant'altro desiderate deliberare, se lui non stabilisce una data per questa assemblea entro 10 gg (dalla ricezione) gli stessi richiedenti potranno convocarla con lo stesso OdG richiesto, inviando una lettera RR, o fax, o Pec, oppure lettera consegnata a mano a tutti i proprietari invitandoli all’assemblea che si terrà in data “gg.mm.aa.” comunicando anche la 2° convocazione che si terrà almeno un giorno dopo e non oltre 10 gg dalla prima, specificando anche luoghi e ore e OdG (lo stesso richiesto), la comunicazione deve giungere almeno 5 gg prima della 1° riunione. Cercate per tempo un bravo amministratore e assicuratevi di ottenere in assemblea la maggioranza del 2°c. Art. 1136. cc 1° e 2° convocazione - maggioranza delle teste dei partecipanti all'assemblea rappresentanti almeno la metà del valore dell'edificio (500 mlm)

Grazie, purtroppo non siamo riusciti a raggiungere i millesimi e dunque tutto vanificato. Non so quale potrebbe essere il prossimo passo. Posso muovermi come singolo?

adrix75 dice:

Grazie, purtroppo non siamo riusciti a raggiungere i millesimi e dunque tutto vanificato. Non so quale potrebbe essere il prossimo passo. Posso muovermi come singolo?

Certamente l'avevo anche detto (ricorso al giudice), puoi agire per la revoca giudiziale anche da solo addirittura se sei capace con la Volontaria Giurisdizione senza assistenza dell'avvocato, ma non tutti i tribunali accettano il ricorso senza avvocato, per cui nel caso informati al Tribunale di competenza. 

×