#1 Inviato 16 Aprile, 2020 Buongiorno, Abito a Rieti in un condominio formato da villette a schiera. Il costruttore ha seperato i giardini tra una villetta e l'altra con una recinzione leggera e mettendo piante di alloro a formare una siepe. Le piante di alloro sono state piantate su entrambi i giardini confinanti in modo alternato, tra un giardino e l'altro in modo da creare un'unica siepe che garantiva una privacy perfetta. Dico garantiva perché da qualche mese è arrivato un nuovo proprietario nella villetta a fianco che ha subito eliminato tutte le piante di alloro sul suo giardino. Ovviamente in questo modo allarga lo spazio disponibile del suo giardino. Tenete presente che sono piccoli giardini, di una larghezza massima di 6 metri per cui parlare di distanze minime non ha senso. Non solo, ora si lamenta anche perché potando io la siepe residua, ormai presente solo nel mio giardino, qualche piccolo ramoscello è caduto nel suo giardino. Ma non è finita, poiché io amo la privacy e la siepe ormai aveva degli spazi ben evidenti, ho messo in ognuno degli spazi creati dal mio vicino una finta siepe di plastica. La scorsa sera è venuto a lamentarsi intimandomi di rimuoverla perché la recinzione è anche sua proprietà. È evidente che il Tizio cerca solo la lite e vuole creare problemi. Voi come la vedete? Specifico che il regolamento condominiale non prevede espressamente l'obbligo di mantenere la siepe di alloro ma si limita a dichiarare che l'altezza della siepe non può superare quella della rete metallica. Grazie per l'aiuto. Michele
#2 Inviato 16 Aprile, 2020 MikMon dice: la recinzione è anche sua proprietà. Se è costruita sul confine (metà e metà) è anche sua.
#3 Inviato 16 Aprile, 2020 Sul web ho trovato questo articolo: Il Tribunale di Roma, si è di recente pronunciato ammettendo la possibilità di posizionare fra le terrazze contigue, pareti divisori in legno o in plastica, in quanto la privacy prevale sul diritto alla veduta del vicino. Io credo di avere diritto alla mia privacy. La siepe di confine, ripeto preesistente e così consegnata dal costruttore, non impedisce al vicino alcuna veduta se non quella sul mio giardino. Se lui l'ha tolta io sono obbligato a doverlo vedere mentre mangio o mi godo un po' d'aria? Da come si comporta la prossima volta mi obbligherà a togliere la siepe residua sul mio giardino. Siepe finta non posso metterla e allora cosa facciamo? Ci sono altre 11 villette nel condominio e tutte hanno integre la loro siepe di alloro. Non so se il vicino ha commesso un abuso nel toglierla, ma io non posso neanche essere condannato a vedermelo sempre girarmi intorno. Grazie Michele
#4 Inviato 17 Aprile, 2020 MikMon dice: Sul web ho trovato questo articolo: Il Tribunale di Roma, si è di recente pronunciato ammettendo la possibilità di posizionare fra le terrazze contigue, pareti divisori in legno o in plastica, in quanto la privacy prevale sul diritto alla veduta del vicino. Io credo di avere diritto alla mia privacy. La siepe di confine, ripeto preesistente e così consegnata dal costruttore, non impedisce al vicino alcuna veduta se non quella sul mio giardino. Se lui l'ha tolta io sono obbligato a doverlo vedere mentre mangio o mi godo un po' d'aria? Da come si comporta la prossima volta mi obbligherà a togliere la siepe residua sul mio giardino. Siepe finta non posso metterla e allora cosa facciamo? Ci sono altre 11 villette nel condominio e tutte hanno integre la loro siepe di alloro. Non so se il vicino ha commesso un abuso nel toglierla, ma io non posso neanche essere condannato a vedermelo sempre girarmi intorno. Grazie Michele Il vicino aveva il diritto di togliere le piante di alloro dalla sua proprietà, tu hai il diritto a mantenere sia le piante di alloro che la finta siepe purché stiano sulla tua proprietà. Accordatevi se preferisce potare lui la siepe nel caso dei ramoscelli sconfinino nella sua proprietà, oppure se vorrà consentirti di accedere in modo che tu possa potare e poi togliere i ramoscelli.
#5 Inviato 17 Aprile, 2020 MikMon dice: Se lui l'ha tolta io sono obbligato a doverlo vedere mentre mangio o mi godo un po' d'aria? Certamente questa frase sta ad indicare, secondo me, ma potrei essere in errore, che tra voi non c'è simpatia. Come ti ha già spiegato condo77 solo sulla tua proprietà tu puoi fare ciò che vuoi come lo può fare lui. Vuoi tutta una siepe di alloro? Bene! Pianti altre piante di alloro sulla tua proprietà e chiudi i buchi non certo con la plastica che è orrenda. Lui ha ragione a lamentarsi dei rami caduti sulla sua proprietà; devi fare più attenzione quando poti oppure gli chiedi il permesso per raccoglierli.
#6 Inviato 17 Aprile, 2020 Dino40 dice: Certamente questa frase sta ad indicare, secondo me, ma potrei essere in errore, che tra voi non c'è simpatia. Come ti ha già spiegato condo77 solo sulla tua proprietà tu puoi fare ciò che vuoi come lo può fare lui. Vuoi tutta una siepe di alloro? Bene! Pianti altre piante di alloro sulla tua proprietà e chiudi i buchi non certo con la plastica che è orrenda. Lui ha ragione a lamentarsi dei rami caduti sulla sua proprietà; devi fare più attenzione quando poti oppure gli chiedi il permesso per raccoglierli. Al di là della normativa, tra vicini ci vorrebbe un minimo di cortesia reciproca, quindi p.e. chiedere "senti, vorrei togliere la siepe di alloro, tu cosa ne pensi?" di certo non sarebbe stato sbagliato. Posso quindi capire una certa scocciatura di @MikMon per quanto accaduto: magari se l'avesse chiesto si potevano accordare e trasferire le piantine dalla parte di MikMon o altra soluzione condivisa. 1
#7 Inviato 17 Aprile, 2020 condo77 dice: Al di là della normativa, tra vicini ci vorrebbe un minimo di cortesia reciproca, quindi p.e. chiedere "senti, vorrei togliere la siepe di alloro, tu cosa ne pensi?" di certo non sarebbe stato sbagliato. Concordo in pieno, ci vuole buonsenso ed educazione da ambo le parti.
#8 Inviato 17 Aprile, 2020 Ma infatti io ho cercato di mantenere buoni rapporti di vicinanza, anche se il vicino ha eliminato la siepe un week end nel periodo di Natale in cui noi eravamo fuori. Non deve essere un amante del verde perché ha pavimentato tutto il giardino. Quando ho cercato di ripristinare un minimo di omogeneità della siepe è venuto a lamentarsi per un paio di rametti da 10 cm l'uno. E credetemi erano veramente un paio perché ho capito che tipo era e ci sono stato particolarmente attento. Con l'occasione gli ho dovuto per forza far notare come lui dopo aver tolto la siepe avesse lasciato cadere nel mio giardino ben più di un ramoscello. Ma ho voluto conservare la calma e con cortesia gli ho detto che ero disponibile a trovare una soluzione condivisa anche a costo di togliere anche la mia parte di siepe. Gli ho lasciato ampio margine di scelta. Magari una ringhiera al posto della rete, e poi decidere come ottenere un po di privacy: Cannucciate, vasi, siepi finte. La risposta è stata di una maleducazione incredibile. Cmq la plastica non piace neanche a me, anzi l'ho pure dovuta pagare parecchio. Grazie 1