Vai al contenuto
mafalda23

Allontanamento piccioni

Salve,

ho dovuto fare un intervento di installazione rete e spilli nel balcone di una casa di mia proprietà chiusa da due anni e dove purtroppo avevano nidificato famiglie di piccioni. Ricevute lamentele, soprattutto dai condomini dei piani inferiori, ho subito agito. Purtroppo essendo un ultimo piano la rete è stata installata in modo obbliqua e non parallela poichè il ballatoio superiore è più corto della ringhiera. Il lavoro artigianale è costato € 200,00 (a totale carico mio). Bene i condomini dei piani inferiori continuano a lamentarsi perchè i piccioni non si rassegnano e continuano ad aggrapparsi alla rete,nonchè alle grondaie, sporcando i balconi sottostanti. Loro pretendono ulteriori interventi (sempre a carico mio) di miglioria....e non so più cosa fare. Mi chiedo ho fatto il necessario, devo ancora spendere o a questo punto diventa un problema condominiale ove si preveda un intervento mirato per eliminare il problema e prevedendo una suddivisione delle spese a tutti i condomini?

Credo che tu abbia fatto quanto di tua competenza. Anzi, forse hai fatto anche oltre le tue competenze...

Se i piccioni continuano ad aggrapparsi alla tua rete non può più essere un problema tuo.

E, se vogliamo, visto che i piccioni provocano un danno ai condomini sottostanti... DOVREBBE ESSERE COMPITO DEI CONDOMINI A TE SOTTOSTANTI (o, per estensione dell'intero condominio) porre rimedio...

Quindi Lei mi consiglia di non fare più nulla....lascio lamentare loro anche continuano le accuse e le minacce di procedere per vie legali?

Credo che tu abbia fatto quanto di tua competenza. Anzi, forse hai fatto anche oltre le tue competenze...

Se i piccioni continuano ad aggrapparsi alla tua rete non può più essere un problema tuo.

E, se vogliamo, visto che i piccioni provocano un danno ai condomini sottostanti... DOVREBBE ESSERE COMPITO DEI CONDOMINI A TE SOTTOSTANTI (o, per estensione dell'intero condominio) porre rimedio...

Ragioniamo un attimo.

1) E' colpa tua se i piccioni... "fanno i loro bisogni" ???

2) Cos'altro potresti fare per evitare che i piccioni facciano i propri bisogni ???

3) Se anche ti citassero in giudizio, di cosa ti potranno accusare ??? (Forse ti potrebbero obbligare a prendere la licenza di caccia e a trasferire la tua residenza sul balcone per fare in modo che tu possa eliminare, radicalmente, tutti i piccioni del tuo Comune o della tua Provincia di residenza ???)

Mafalda... a dire "procedo per vie legali" ci vuole ... un secondo (forse due...) ma per poi farlo veramente ci vogliono I SOLDI + IL CORAGGIO + LA FORTUNA (di trovare un legale corretto che ti dica che è inutile fare causa per una causa già persa in partenza...)

Ti racconto un fatto.. tempo fa, una mia amica fece fare dei lavori in casa ad un artigiano (se così lo vogliamo chiamare...) I lavori furono fatti in modo (a dir poco) pessimi !!! L'artigiano, pur non finendo i lavori stabiliti, chiese alla mia amica (a voce) 20mila euro per lavori mal eseguiti + danni. La mia amica era disperata...

Sai come è andata a finire ??? Dopo tre anni, l'artigiano non è mai andato dal suo legale.... si è preso una denuncia penale dall'AdE perchè aveva creato una sua ditta rubando sede legale e partita IVA ad altre ditte... I soldi non li ha comunque presi... La mia amica si ritrova con i 3/4 dei lavori mal eseguiti.. con qualche migliaio di euro in banca.... E STA ANCORA ASPETTANDO CHE UN LEGALE LE SCRIVA...