Vai al contenuto
libero triumbari

Alloggio in affitto!

Salve a tutti,avrei bisogno di un chiarimento per quel che riguarda un alloggio dove io e mia moglie dovremmo andare ad abitare.Dunque..visto che a noi interessava questo alloggio ho telefonato al proprietario ed abbiamo raggiunto un accordo su quello che dovremmo pagare mensilmente,poi alla fine della telefonata abbiamo stabilito di trovarci dopodomani e che lui faceva venire un agente immobiliare e che noi avremmo dovuto fare il contratto con lui..il proprietario mi ha specificato che a noi questo non comportava niente e che la cifra stabilita per l'affitto rimaneva immutata.Adesso però la cosa non mi convince e mi chiedo se sottoscrivendo un contratto con un agenzia questo possa significare per noi un esborso ulteriore.Come funziona di preciso?Immagino che il proprietario avesse dato incarico all'agenzia di trovare qualcuno che affittasse l'alloggio..ma se l'alloggio lo da a noi senza l'ausilio dell'agenzia perché noi dobbiamo firmare un contratto con l'agenzia stessa?Grazie mille.

che il proprietario avesse dato incarico all'agenzia di trovare qualcuno che affittasse l'alloggio..ma se l'alloggio lo da a noi senza l'ausilio dell'agenzia perché noi dobbiamo firmare un contratto con l'agenzia stessa?Grazie mille.

Probabilmente il proprietario preferisce farsi seguire da una agenzia per tutte le pratiche inerenti la locazione.

Se non volete pagare la quota all'agenzia, visto che avete contattato direttamente voi il proprietario senza mediazione di alcun agente, prima di visionare l'appartamento mettete bene in chiaro sia con il proprietario che con l'agente stesso che non è vostra intenzione usufruire della loro consulenza (meglio farlo mettere nero su bianco) e quindi non è vostra intenzione pagare loro nessuna commissione.

Se accettano bene, altrimenti li salutate e proseguite nella ricerca di un'altro immobile.

Grazie per la risposta,infatti la cosa mi suonava un po male,a questo punto farò come dici tu e prima di decidere metteremo le cose in chiaro..altrimenti se non è come dice il proprietario continueremo a cercare..ciao e grazie!