#1 Inviato 26 Agosto, 2013 Salve a tutti ora vi espongo il mio problema. Nel mio condominio puntualmente ogni anno nella stagione dei temporali si allagano le cantine e i box, neanche un anno fa noi condomini ci siamo decisi a mettere una pompa e una valvola di non ritorno cosi da evitare che l'acqua della fogna entri nei box. Il problema è proprio quest'ultimo, se l'acqua che ci ritroviamo è della fogna, il responsabile non è il comune? Il mio sospetto è che proprio di fronte a dove la nostra tubazione si immette nella fogna c'è stata una voragine e per ben 3 volte si è riaperta. Il comune per risolvere il problema ha continuato a tappare il buco nella fogna con cemento e catrame! non è che consto continuar a buttare dentro materiale nella fogna ha contribuito a tapparla?? A conferma della mia ipotesi c'è anche il fatto che due tombini della strada quando piove si allagano puntualmente allagando cosi tutta la strada! Voi cosa mi consigliate di fare? Posso andare io in comune e chiedere che esca un tecnico che controlli la fogna? Vi ringrazio anticipatamente delle vostre risposte.
#2 Inviato 27 Agosto, 2013 Si, puoi tentare la strada del Comune non so con quale risultato, comunque potete nel frattempo contattare un bravo tecnico e chiedere consiglio, l'idea della pompa non è malvagia però riuscirà a smaltire tutto il liquame che entra nelle cantine? Non lo so, forse è possibile effettuare un colo d'oca ad impedire che il liquido esterno si riversi nella vostra cantina, però secondo me la soluzione migliore è avere la fogna più bassa del livelli delle cantine, lo so forse è difficile, so che ci sono diversi condominii così, anche nel mio abbiamo un garage diviso a box sotto il livello strada, ed abbiamo delle pompe per far salire il nostro verso la fogna, però e per fortuna l'inverso non succede
#3 Inviato 27 Agosto, 2013 Si vede che il pozzo che avete creato con la pompa per uno sbaglio di calcolo,è insufficiente o la pompa non ha la potenza giusta. Per quanto riguarda le tubazioni comunali,il comune mette a disposizione sul suo suolo gli scarichi,per il resto sono responsabili i privati per agganciamenti idonei. Comunque lo puoi accertare se altri condomini hanno lo stesso problema,allora è colpa del comune che ingrossando il quartiere di abitazioni e strade non ha adattato la fogna in base alla crescita della popolazione e strutture.
#5 Inviato 27 Agosto, 2013 Grazie mille delle risposte. Da quando abbiamo messo la pompa non si è mai allagato nulla grazie alla valvola di non ritorno la quale impedisce che i liquami della fogna entrino per poi fare intervenire la pompa che immettere l'acqua piovana nella fogna. Tutto questo è iniziato da quando c'è stato questo problema della voragine. Non è possibile che il continuare a tappare abbia potuto restringere la fogna? Secondo voi è possibile inserire una telecamera dal nostro tubo e vedere dove va a finire? perchè secondo alcuni condomini quando è stata realizzata la fogna eravamo sopra al livello della tubazione fognaria.
#6 Inviato 27 Agosto, 2013 Si è possibile una videoispezione ci sono ditte che effettuano questo servizio.