#1 Inviato 3 Marzo, 2019 Buongiorno ho subito dalla vicina (avvocato) del piano di sopra un grosso danno da allagamento (3 metri cubi di acqua in 25 metriquadri di casa). Purtroppo non abbiamo fatto intervenire un perito per quantificare il danno perché non sapevamo di doverlo fare ed esortati dalle assicurazioni a non procedere ad iniziare i lavori, in buona fede, abbiamo risistemato l’appartamento. L’assicurazione del condominio prima ha negato il rimborso perché non hanno potuto vedere il pezzo che hanno sostituito e poi richiamati in causa ci offrono una cifra bassissima rispetto ai lavori eseguiti. Cosa posso fare? Ho documentazione fotografica con evidenti muffe, muri e oggetti inzuppati d’acqua, soffitto imbarcato perché fatto ancora con cannette, ecc..
#2 Inviato 3 Marzo, 2019 La posizione della compagnia è comprensibile. L'unica scelta è procedere con una causa legale nei confronti della tua vicina che chiamerà l'assicurazione in garanzia. Però dovrai provare il danno davanti al giudice con elementi oggettivi.
#3 Inviato 3 Marzo, 2019 Temevo la risposta... capisco la compagnia ma il danno è davvero ingente! cosa intendi con elementi aggiuntivi? Cosa mi consigli? grazie
#4 Inviato 3 Marzo, 2019 PaolaFra dice: Temevo la risposta... capisco la compagnia ma il danno è davvero ingente! cosa intendi con elementi aggiuntivi? Cosa mi consigli? grazie Oggettivi non aggiuntivi. Insomma, devi poter dimostrare l'entità del danno e le spese sostenute. Inoltre davanti ad un giudice le stesse devono essere congrue, ad esempio se per imbiancare una parete è tabellato 200€ non puoi averne spesi 1000€. Il consiglio è informati con un tecnico di fiducia, possibilmente esperto in perizie per il tribunale, per capire se la cifra spesa è compatibile con le foto che hai a disposizione. Dovrà poi farti una perizia a riguardo. Poi devi confrontarti con il tuo legale di fiducia e valutare le possibilità in base alle carte che hai in mano.
#5 Inviato 4 Marzo, 2019 Ah ok.. sarà un bel grattacapo!!! Grazie mille per il consiglio buona serata