#1 Inviato 30 Luglio, 2020 Ho preso un appartamento, libero da vincolo e servitu e scopro che nel bagno è presente lo scarico del vicino del piano di sopra. In un primo momento pensavo fosse stato costruito cosi trattandosi di un palazzo vecchio, successivamente vista una perdita presente. Spaccando il muro vedo che si tratta di un allaccio realizzato piu recentemente su una braga di amianto dove hanno inserito un allaccio nella mia proprieta per convenzienza cosi dice la vicina. A parte che hanno tagliato male la braga incastrando e rompendola (amianto) hanno posato il raccordo a vista senza isolamento e con una pendenza che produce un forte rumore ogni volta che tirano lo sciacquone. A parte ammazzare chi fa' un lavoro del genere, sono in procinto di citare la signora per la rimozione. Secondo voi ho ragione? perchè la signora lamenta che gli costa troppo e vorrebbe un contributo. C'è una normativa di riferimento? grazie mille!
#2 Inviato 30 Luglio, 2020 E' la colonna che è condominiale, la braga è privata e di proprietà dell'appartamento in cui insiste. Se l'innesto è sulla tua braga, dai un congruo tempo per la rimozione, dopo di che schiumi tutto con dell'espanso e la signora si arrangerà. Se l'innesto è a livello della colonna, quest'ultima è di proprietà dei piani soprastanti: quindi puoi solo chiedere il rifacimento del lavoro secondo la regola dell'arte. Mi sembra però tecnicamente difficile che la signora si sia allacciata sulla tua braga, che dovrebbe stare a livello del tuo pavimento! E' più verosimile che la signora si sia allacciata sulla sua braga, che si trova a livello del tuo soffitto: una volta si faceva così! Se metti una foto sarebbe tutto più chiaro!
#3 Inviato 30 Luglio, 2020 mauro abate dice: E' più verosimile che la signora si sia allacciata sulla sua braga, che si trova a livello del tuo soffitto: una volta si faceva così! Sono d'accordo, una volta si faceva così e si fanno ancora perché queste realtà esistono ancora. Dove abito le riparazioni dei bagni superiori si effettuano dal bagno dell'appartamento sottostante perché la braga si trova a livello del soffitto.
#4 Inviato 30 Luglio, 2020 Già... ed è proprio per questo motivo che spesso gli operai sfondano il soffitto del piano sottostante....
#5 Inviato 6 Agosto, 2020 intanto grazie spiego meglio colonna fecale a cui la condomina del piano di sopra ha inserito la braga a Y (mal messa) nella mia proprieta con pendenza in pratica del 100% e a vista. La braga inserita male su una colonna in ethernit che è stata tagliata è inserito un collare e cemento per tappare. Ora questa emana esalazioni forti. Ora mi chiedo per prima cosa come si possa inserire su un tubo di ethernit (tutto rovinato) una braga. Penellr legge andava sostituito. Poi mettere il tubo a vista nella proprietà altrui è assurdo soprattutto visto che con quella pendenza lo scarico genera un rumore forte. Ora pergiunta avendo una perdita non ancora capito da dove ma sicuramente da sopra, si rifiutano di far spaccare in quanto poi gli costa rifare il bagno!!!..... Mi chiedo possibile fare certi lavori cosi
#6 Inviato 9 Agosto, 2020 asot dice: Ho preso un appartamento, libero da vincolo e servitu e scopro che nel bagno è presente lo scarico del vicino del piano di sopra. In un primo momento pensavo fosse stato costruito cosi trattandosi di un palazzo vecchio, successivamente vista una perdita presente. Spaccando il muro vedo che si tratta di un allaccio realizzato piu recentemente su una braga di amianto dove hanno inserito un allaccio nella mia proprieta per convenzienza cosi dice la vicina. A parte che hanno tagliato male la braga incastrando e rompendola (amianto) hanno posato il raccordo a vista senza isolamento e con una pendenza che produce un forte rumore ogni volta che tirano lo sciacquone. A parte ammazzare chi fa' un lavoro del genere, sono in procinto di citare la signora per la rimozione. Secondo voi ho ragione? perchè la signora lamenta che gli costa troppo e vorrebbe un contributo. C'è una normativa di riferimento? grazie mille! Le colonne sono condominiali, le braghe sono private. Detto questo la vicina del piano superiore deve poter scaricare e se questo era l'unico modo per farlo non puoi impedirlo. Di solito quando si fanno certi lavori e su colonne vecchie si fanno contemporaneamente braga e colonna e la colonna va pagata da tutti i condomini. Se il lavoro è mal fatto puoi pretendere che sia eseguito a regola d'arte. Comunque se c'è una perdita sulla colonna interviene l'assicurazione ...
#7 Inviato 10 Agosto, 2020 Antonellaroma dice: Le colonne sono condominiali, le braghe sono private. Detto questo la vicina del piano superiore deve poter scaricare e se questo era l'unico modo per farlo non puoi impedirlo. Di solito quando si fanno certi lavori e su colonne vecchie si fanno contemporaneamente braga e colonna e la colonna va pagata da tutti i condomini. Se il lavoro è mal fatto puoi pretendere che sia eseguito a regola d'arte. Comunque se c'è una perdita sulla colonna interviene l'assicurazione ... La signora deve scaricare purché il lavoro sia secondo le norme come anche lei ha detto il lavoro deve essere fatto a regola d'arte seconda le norme UNI, aggiungo che questa e stata una soluzione di convenienza e non l' unica possibile vi allego disegno
#8 Inviato 10 Agosto, 2020 asot dice: La signora deve scaricare purché il lavoro sia secondo le norme come anche lei ha detto il lavoro deve essere fatto a regola d'arte seconda le norme UNI, aggiungo che questa e stata una soluzione di convenienza e non l' unica possibile vi allego disegno
#9 Inviato 10 Agosto, 2020 più che un disegno, che mi sembra poco attendibile/realistico, sarebbe stata meglio una foto! Altrimenti ....possiamo solo cantarti .... Sciur padrun da la bela braga bianca Fora li palanchi, fora li palanchi Sciur padrun da la bela braga bianca Fora li palanchi ch'anduma a cà… Modificato 10 Agosto, 2020 da mauro abate