Vai al contenuto
Jova87

Allaccio a gas metano complicato. Aiuto!

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve, spero di aver scritto nella sezione corretta.

Ho bisogno di qualche parere sicuramente più esperto di me, ma prima devo spiegarvi:

sono proprietario di un piccolo appartamento situato in un condominio che è composto da 6 palazzi, disposti a due coppie da 3, sono tre palazzi attaccati in fila e poi a distanza altri tre palazzi attaccati in fila, più o meno formano una L, per distinguerli chiamerò corpo A i palazzi in orizzontale e corpo B i palazzi in verticale. Il mio appartamento è un bivani al pianoterrra e si trova nella palazzina di mezzo del corpo B, questa palazzina di mezzo del corpo B è l'unica ad avere degli appartamenti bivani in quanto il costruttore  ai tempi separò in pratica in 4 appartamenti distinti quelli che in origine nascevano come 2 appartamenti, stessa cosa fece al secondo piano, lasciando solo al terzo ed ultimo piano i due appartamenti normali, il tutto per dirvi che quindi il mio appartamento ha affaccio solo da un lato, diciamo lato esterno. Bene, chiarito spero questa situazione, il metano arriva per tutte le palazzine nella parte interna al condominio quindi serve in pratica tutti, essendo che tutti gli appartamenti hanno il doppio affaccio, tranne i quattro appartamenti della palazzina centrale del corpo B (i due al piano terra e i due al primo piano) essendo appunto tutti e 4 bivani e gli unici con solo affaccio al lato opposto. Da poco ho provveduto alla ristrutturazione dell'appartamento, che adesso abito, ma vado avanti con bomble gpl e non ce la faccio più. Una possibilità sarebbe un allaccio che inizi dalla parte interna salga quindi la facciata, attraversi la terrazza dell'ultimo piano e riscenda nel giardino della mia proprietà, si parla di circa 70 metri. questa soluzione, per quanto comunque costosa, pare mi sia anche negata per il deturpamento della facciata(quella del mio lato), in quanto è diciamo la parte "bella" dell'edificio, nonché l'ingresso pedonale del condominio. Mentre circumnavigare sarebbe troppo lontano, in quanto il mio appartamento è nel palazzo di mezzo e i palazzi sono proprio attaccati. Secondo voi sarebbe possibile realizzare una nuova linea principale da portare nel mio lato in modo da avere un metraggio più corto? eventualmente a chi spettano questi costi e chi dovrebbe farla? Altrimenti se volessi insistere nella realizzazione dell'allaccio di 70 metri come devo comportarmi con l'amministratore e i condomini? Perchè per realizzarlo ho bisogno della loro collaborazione, in quanto gli operai dovrebbero usare fisicamente i loro balconi e terrazze. 

scusate se mi sono dilungato, grazie! 

Ciao

Sarebbe opportuno conoscere esattamente la situazione però quello che ti posso dire è Che tu potresti chiedere in ogni caso  di poterti allacciare dove loro autorizzano e se ci tengono alla estetica, si può  valutare anche la possibilità di un atteaversamenti nel rispetto delle norme.

Innanzitutto grazie della risposta. la mia "paura" è che anche quando l'amministratore mi dia il benestare, ho bisogno della collaborazione dei condomini perchè fisicamente per poter fare l'installazione bisogna farla dai loro balconi e già la cosa mi infastidisce, altrimenti l'alternativa sarebbe il ponteggio... non posso nemmeno usare un cestello elevatore perchè il mio lato è solo pedonale, proverò a insistere. In ogni caso ho paura che l'attraversamento nel rispetto delle norme vada, a loro dire, a deturpare la facciata. Nel caso invece io desiderassi avere una nuova linea da parte di chi fornisce il gas fisicamente, diciamo la linea che c'è prima del contatore, in modo da ridurre il metraggio portando questa linea dall'altro lato, a chi mi devo rivolgere? potrei incaricare il condominio visto che loro sono tutti raggiunti, mentre io no, facendola diventare una spesa condominiale? questa nuova linea potrebbe fornire 4 appartamenti in più, per quanto al momento gli altri 3 proprietari non sono interessati in quanto il loro appartamento è datato, non dotato di riscaldamenti, e stanno benissimo con la sola bombola gpl. Per vostra esperienza, è possibile modificare e/o aggiungere una nuova linea principale? grazie 

Ciao

per un allacciamento diretto, devi rivolgerti all'ente proprietario della condotta che saprà darti una risposta.  Naturalmente è tutto a tue sole spese e nulla centra il condominio.

Avevo suggerito la possibilità di verificare l'attraversamento e non lo scavalcamento, ma è una opzione che va valutata sul posto.

L'attraversamento del palazzo? Questi impianti non devono stare all'aria aperta? 

Considera che il mio appartamento dal mio lato è un piano terra rialzato, dalla parte dove sono presenti i contatori sarebbe un primo piano. In ogni caso l'opzione di attraversamento vorrebbe dire passare da uno dei garage di terzi proprietari per poi subito dopo attraversare una delle cantine/sgabuzzini, questi ultimi hanno dei punti luce/finestre che danno nel mio giardino. Effettivamente sarebbero una ventina di metri scarsi, ma è fattibile una cosa del genere? In questo caso dovrei prima chiedere il permesso ai proprietari. 

Jova87 dice:

L'attraversamento del palazzo? Questi impianti non devono stare all'aria aperta? 

Considera che il mio appartamento dal mio lato è un piano terra rialzato, dalla parte dove sono presenti i contatori sarebbe un primo piano. In ogni caso l'opzione di attraversamento vorrebbe dire passare da uno dei garage di terzi proprietari per poi subito dopo attraversare una delle cantine/sgabuzzini, questi ultimi hanno dei punti luce/finestre che danno nel mio giardino. Effettivamente sarebbero una ventina di metri scarsi, ma è fattibile una cosa del genere? In questo caso dovrei prima chiedere il permesso ai proprietari. 

Perchè non chiedi al gestore della rete del gas cittadino se possono fare un sopralluogo per indicarti un percorso alternativo che eviti parti private e meno oneroso. 

Circa 3 anni fa contattai il gestore della rete, prima di ristrutturare, per chiedere una linea a me più comoda. Ma si rifiutarono in quanto per loro li sono presenti dei punti vuoti per allacciarsi alla rete. Effettivamente ci sono, ma che per via aerea distano da me 70 metri. 

Ho provato a ricontattarli a distanza di tempo e spiegato il problema mi hanno detto di farli contattare dall'amministratore. Ora provo a parlarne con lui, ma mi sa tanto di un passarsi la palla. 

Io nel frattempo cambio una bombola da 25 kg a settimana.

Probabilmente l'azienda del gas intende parlare con l'amministratore per approfondire la questione. Viene da pensare che sul quel lato di fabbricato manca effettivamente una colonna montante di gas e la si vuole realizzare - ovviamente a spese degli utenti che si affacciano su quella posizione - e l'amministratore dovrebbe incaricarsi dei permessi.

Esatto da questo lato manca proprio una colonna gas, proprio del tutto. Ma nel caso fossi l unico interessato ad allacciarmi potrebbero negarmi lo scavalcamento del palazzo?

Jova87 dice:

Esatto da questo lato manca proprio una colonna gas, proprio del tutto. Ma nel caso fossi l unico interessato ad allacciarmi potrebbero negarmi lo scavalcamento del palazzo?

Non credo. La nuova colonna montante che dovesse realizzarsi a spese tue ( nel caso non ci sono altri condomini che vogliono collegarsi) poi passa all'azienda del gas che la gestisce; in futuro se altri vorranno collegarsi dovranno ripartire la spesa con te.

No non mi riferivo ad una nuova colonna montante, ma semplicemente ad allacciarmi ad uno dei posti disponibili al momento. Infatti se mi allaccio a questi disponibili sono costretto allo scavalcamento che poco è gradito all'amministratore, ma che nel caso di rifiuto degli altri condomini sembra l unica soluzione, anche perché credo che mi costi meno rispetto al fare creare una nuova colonna montante o sbaglio?

Un'alta cosa che mi chiedo, questa nuova linea principale che si potrebbe creare non dovrebbe essere "pagata" o messa a disposizione dall'azienda fornitrice? Pensavo che tutto l impianto prima del contatore fosse di loro pertinenza.

Modificato da Jova87

Partecipa al forum, invia un quesito