Vai al contenuto
roseli

Allacciamento abusivo al contatore condominiale - una denuncia per allacciamento abusivo al contatore condominiale?

Buongiorno,

mi potete indicare come fare e a chi farla, una denuncia per allacciamento abusivo al contatore condominiale?

Abito in un condominio di 16 appartamenti ma solo 12 garage ( 4 appartamenti, di cui uno è il mio, non hanno il garage)

Ogni garage è dotato di una lampadina collegata direttamente al contatore condominiale.

Alcuni condomini nei loro garage hanno ( a loro spese) installato una presa e l'apertura automatica della saracinesca collegando il tutto direttamente al loro rispettivo contatore.

Altri invece si sono dotati abusivamente, collegandosi direttamente al contatore delle parti comuni, di una presa ( e uno anche dell'apertura automatica della saracinesca) per loro uso privato e personale.

Sono quattro anni che lo faccio presente nelle assemblee e che chiedo ai condomini abusivi di sistemare questa questione o togliendo la presa o collegandola sotto il proprio contatore e l'Amministratore pur dandomi ragione minimizza la cosa e non fa nulla.

Ho scritto anche una raccomandata A.R. all'Amministratore chiedendogli formalmente di tutelare il bene comune (art.1130 cc) e di intimare ai condomini che hanno installato abusivamente delle prese nei propri garage (facendo nome e cognome) di collegare a loro spese il proprio garage al loro contatore oppure a rimuovere le prese abusive presenti.........ma non è successo nulla.

Ora, siccome mi sono stancata di ripetere sempre le stesse cose e soprattutto di essere sempre presa in giro vorrei un aiuto

sul come fare la denuncia per furto continuato di energia elettrica e a quale autorità competente farla.

Vi ringrazio e Vi saluto.

Rosa Elisa

Non c'è molto da dire.. se non si attiva l'amministratore dopo le ripetute segnalazioni, non vedo altre strade personalmente.

Sembra che i condòmini non abbiano interesse a pagare consumi di altri... contenti loro..

La denuncia può essere fatta alle autorità competenti: carabinieri, polizia, guardia di finanza. la denuncia è di tipo penale quindi valuta bene; chiaro è che un reato è tale anche se alcuni lo approvano stando zitti e pagando