Vai al contenuto
mikyy

Aliquota IVA per sostituzione motore cancello elettrico e sostituzione citofono.

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno, in un condominio deve essere effettuata la sostituzione del motore cancello elettrico e la sostituzione del citofono. Le predette prestazioni possono essere soggette ad IVA al 10%? Grazie.

Sì, a patto che il condominio sia a prevalente destinazione abitativa. Devi fare tu la richiesta di iva agevolata, non è automatico.

Mi potresti citare riferimenti legislativi?

vedi qui ristrutturazione edilizie

Quel testo parla di ristrutturazione edilizia. Facendo delle ricerche ho letto che nella sostituzione del motore di un cancello va applicata l'iva del 10% solo sull'importo della manodopera e sul valore del pezzo sostituito fino all'importo della manodopera. Quindi non dovrebbe essere tutto assoggettato al 10%. Giusto?

Il motore non è tra i beni significativi. Sconta l'Iva al 10%

Che cosa si intende per bene significativo? La prestazione viene complessivamente € 650,00 più IVA

Vedi qui (sono sintetico perché ti scrivo da un cellulare)

A chi devo fare la richiesta di iva agevolata e a che titolo?

La richiesta la devi fare al manutentore che ti emetterà la fattura:

Spett. le Impresa

Via ……………

00100 …………

OGGETTO: art. 7 comma 1 lettera b - Legge 23.12.1999 n. 488 (finanziaria 2000) disposizioni in materia di aliquota IVA 10%

Io sottoscritto………… Nato a…………. il……………,

cod. Fisc. ……………….., in qualità di Amministratore Pro Tempore dell'immobile

di …………………………………………

Città …………….. Cod. Fisc. …………………………

Ai fini dell'ottenimento dell'applicazione dell'aliquota IVA nella misura del 10%, come specificato in oggetto

DICHIARO

che per le manutenzioni eseguite nel suddetto immobile è applicabile l'aliquota IVA 10% in quanto il fabbricato rientra fra quelli contemplati dalla Circolare 247/E del 29/12/1999 e più precisamente:

• L'intero fabbricato ha più del 50% della superficie dei piani sopra terra destinata ad abitazione privata ( categoria catastale da A1 a A11 escluso la categoria A 10).

Resta convenuto che la sopraddetta applicazione dell'aliquota IVA del 10% è fatta sotto l'esclusiva responsabilità del condominio che rappresento e pertanto dallo stesso vengono assunte in carico ogni e qualsiasi onere per eventuali maggiori imposte, sanzioni ed accessori che dovessero essere al riguardo a Voi contestate.

La presente dichiarazione è da intendersi valida per tutti i lavori e le manutenzioni da eseguirsi presso l'immobile sopra citato.

Io sottoscritto mi impegno a dare tempestiva comunicazione di eventuali variazioni di destinazione d'uso che inficino il diritto all'agevolazione.

Data............ Firma amministratore..........

La richiesta la devi fare al manutentore che ti emetterà la fattura:

Spett. le Impresa

Via ……………

00100 …………

OGGETTO: art. 7 comma 1 lettera b - Legge 23.12.1999 n. 488 (finanziaria 2000) disposizioni in materia di aliquota IVA 10%

Io sottoscritto………… Nato a…………. il……………,

cod. Fisc. ……………….., in qualità di Amministratore Pro Tempore dell'immobile

di …………………………………………

Città …………….. Cod. Fisc. …………………………

Ai fini dell'ottenimento dell'applicazione dell'aliquota IVA nella misura del 10%, come specificato in oggetto

DICHIARO

che per le manutenzioni eseguite nel suddetto immobile è applicabile l'aliquota IVA 10% in quanto il fabbricato rientra fra quelli contemplati dalla Circolare 247/E del 29/12/1999 e più precisamente:

• L'intero fabbricato ha più del 50% della superficie dei piani sopra terra destinata ad abitazione privata ( categoria catastale da A1 a A11 escluso la categoria A 10).

Resta convenuto che la sopraddetta applicazione dell'aliquota IVA del 10% è fatta sotto l'esclusiva responsabilità del condominio che rappresento e pertanto dallo stesso vengono assunte in carico ogni e qualsiasi onere per eventuali maggiori imposte, sanzioni ed accessori che dovessero essere al riguardo a Voi contestate.

La presente dichiarazione è da intendersi valida per tutti i lavori e le manutenzioni da eseguirsi presso l'immobile sopra citato.

Io sottoscritto mi impegno a dare tempestiva comunicazione di eventuali variazioni di destinazione d'uso che inficino il diritto all'agevolazione.

Data............ Firma amministratore..........

Buongiorno,

mi permetto si inserirmi in questa discussione per chiede un mio dubbio.Se il bene viene fornito da altro individuo si può applicare l'iva agevolata solo sulla manodopera?Grazie

Buongiorno,

mi permetto si inserirmi in questa discussione per chiede un mio dubbio.Se il bene viene fornito da altro individuo si può applicare l'iva agevolata solo sulla manodopera?Grazie

Certo.

Per esempio, acquisto una plafoniera (lampadario) nel supermercato facendomi fare la fattura d'acquisto con iva al 22%.

Poi chiamo l'elettricista che mi fatturerà solo il montaggio della plafoniera ed applicherà l'iva al 10%

scusate,

l'intervento per riparazione del citofono (sostituzione fonoporta, parte condominiale) è considerato detraibile quale "ristrutturazione edilizia" ?

Grazie per la vostra risposta.

Partecipa al forum, invia un quesito