Vai al contenuto
AnnaAnna1974

Aler milano - regolamentazione subentro

Buongiorno a tutti, vorrei sottoporre alla vostra attenzione un quesito.

Mi si è presentato un problema.

Io vivo in una casa dell'Aler, a Milano.

Un amico che non la usava più mi ha dato la possibilità di viverci stipulando con l'aler un contratto di ospitalità, regolarmente registrato e inviato agli uffici aler, al fine di regolamentare la mia posizione. Ovviamente lui risulta ancora residente presso l'abitazione e il contratto di affitto e il mav sono intestati a lui.

L'impiegata ci disse che, superati i due o tre anni di convivenza nell'alloggio con contratto di ospitalità, nel caso io e lui risultassimo nello stesso nucleo famigliare ( come abbiamo dichiarato nel censimento compilato l'anno scorso e inviato al comune) sarebbe poi stato possibile il subentro a mio nome.

Io vivo lì ormai da 4 anni con mia figlia ma ultimamente, dopo una richiesta di ulteriori informazioni per il subentro, ci hanno detto che il subentro ( come ci aveva detto possibile l'impiegata la prima volta che chiedemmo informazioni) non è fattibile. Ci è inoltre stato segnalato che dal 2014 partirà da parte del comune un aggiornamento di tutti i contratti delle case dell'ALER che verrà a mancare come istituto e verrà sostituito dal comune di Milano.

L'impiegato al quale di recente abbiamo chiesto informazioni ci ha anche suggerito di provare a chiedere informazioni ad un altro sportello dove magari ci avrebbero dato risposte diverse....

Qualcuno è conoscenza della vera regolamentazione in merito al mio problema?

Tenendo conto che nel mio complesso di condomini credo di essere una delle poche che paga regolarmente l'affitto le bollette e che valorizza l'immobile anzichè distruggerlo e che gran parte delle persone che abitano lì sono entrate buttando giù le porte e occupando abusivamente l'alloggio senza mai pagare l'affitto, possibile che non vi sia una regolamentazione in tal senso per chi come noi ha voluto da subito chiarire la posizione ? Tra l'altro all'Aler, dopo aver chiesto accertamenti, i nostri documenti di contratto di ospitalità non esistono, mentre noi ne abbiamo copia conforme con tanto di ricevuta di raccomandanta e di fax come da loro indicatoci di fare per presentare la domanda'

A questo punto ci siamo chiesti se non fosse stato meglio fare finta di niente e non dire a nessuno che occupavo anche io l'appartamento, visto in tutto il condominio io sono l'unica presso un tale, qualificatosi come ispettore dell'Aler, è venuto su appuntamento a valutare chi occupava l'alloggio facendo anche domande imbarazzanti a me e alla persona a cui è intestato il contratto, domande personali sulla nostra relazione a cui non eravamo affatto tenuti a rispondere.

Ringrazio per le eventuali risposte.

Anna

nelle case popolari si accede mediante bando pubblico dove, coloro che sono in possesso dei requisiti reddituali, sono iscritti in una graduatoria valida ai fine della assegnazione degli alloggi che man mano si liberano. a parte il caso del subentro del contratto tra familiari a seguito decesso, non mi risulta che sia possibile il subentro nei confronti di terze persone, per quanto iscritte nello stesso stato di famiglia. sarebbe un'ingiustizia nei confronti di chi da anni attende l'assegnazione di un immobile.

Scritto da miaomiao il 24 Mag 2013 - 08:03:36: nelle case popolari si accede mediante bando pubblico dove, coloro che sono in possesso dei requisiti reddituali, sono iscritti in una graduatoria valida ai fine della assegnazione degli alloggi che man mano si liberano. a parte il caso del subentro del contratto tra familiari a seguito decesso, non mi risulta che sia possibile il subentro nei confronti di terze persone, per quanto iscritte nello stesso stato di famiglia. sarebbe un'ingiustizia nei confronti di chi da anni attende l'assegnazione [...]

... ma allora per quale oscuro motivo quando siamo andati a fare il contratto di ospitalità ci hanno detto che dopo tre anni avremmo potuto fare il subentro? ... se lo avessimo saputo prima avrei scelto un'altra soluzione abitativa senza poi dover avere paura di trovarmi in mezzo ad una strada, ma quella sicurezza ci avevano levato ogni remora ....

Anna

Ciao,

Hai risolto il tuo problema? Io mi trovo nella tua stessa situazione è non so come andrá a finire!

Grazie mille!