Vai al contenuto
sabry80

Albero parcheggi esterni

Partecipa al forum, invia un quesito

Buonasera 

Ho un albero ( piantato con la costruzione dell'intera corte) che è adiacente al mio parcheggio esterno  .

Ora le radici di questo albero hanno sollevato di molto tutti gli autobloccanti, creando disagi e potenzialmente pericoloso in quanto spesso inciampo, la bambina cade etc.. inoltre adiacente al muro ho i tubi del gas e ho seriamente paura che prima o poi le radici tocchino. 

Il comune mi  dice che dobbiamo vedercela tra condomini.

L'amministratore dice che serve una delibera per abbattere l'albero.. ma io mi chiedo davanti a una questione di SICUREZZA serve davvero che gli altri condomini siano d'accordo?  Perché sicuramente non lo sono.. e io continuo a farmi male , ad aver paura che arrivi ai tubi e prima o poi rovinerà anche la macchina. 

È corretto quanto dice L'amministratore? 

Allego foto anche se ora la situazione è ben peggiore. 

Ringrazio 

Sabrina 

prima di abbattere l'albero, ci vuole la perizia di un agronomo, prima dell'albero si potrebbero sistemare gli autobloccanti e un semplice muratore lo può fare.

Antonio 

Ciao Grazie per la risposta... ma il problema sono le radici che continuano a sollevare gli autobloccanti...

La questione è da valutare da un punto di vista della sicurezza più che valutando la salute dell'albero, che da quel poco che viene detto sembra goda anzi di ottima salute.

Essendo un bene comune, per provvedere al suo abbattimento è necessaria l'unanimità dei condòmini e vanno valutati anche eventuali regolamento comunali. 

La soluzione potrebbero essere due: o evitare l'abbattimento, spostandolo in una zona più congrua, salvando così sia il parcheggio che l'albero (cosa che mi sembra più congeniale, ma vanno valutati i costi), oppure farsi periziare il luogo e premere molto sull'eventuale problematica non solo degli autobloccanti quanto ancor di più per i tubi del gas. In quel caso forse una perizia che attesti la pericolosità dell'albero potrebbe venirti in aiuto e l'abbattimento potrebbe essere concesso. 

Modificato da FrancescoM

Partecipa al forum, invia un quesito