#1 Inviato 1 Agosto, 2022 Salve, vorrei un consiglio su come procedere per la seguente questione. Abito in un parco, il quale è confinante con altro parco. Nella parte confinante lato nostro sono parcheggiate le auto dei condomini mentre lato altro parco confinante sono piantati alcuni alberi. La questione nasce che proprio uno di questi alberi, posto vicino al mio posto auto, risulta pericoloso in quanto inclinato e prossimo alla caduta. Ho provato a segnalare il pericolo ai giardinieri addetti alla manutenzione del verde del ma hanno fatto orecchie da mercante. Tramite il mio amministratore ho provato a mettermi in contatto con l'amministratore del parco confinante ma senza ricevere risposta. Vi chiedo come posso risolvere la questione, oramai sono settimana che la storia va avanti aspettando che prima o poi l'albero cada. Come posso tutelarmi in caso di danni verso l'altro condominio?Come posso risolvere, smondanto il pericolo per le auto e i passanti?i vigili mi dicono che non posso intervenire in quanto aria privata.
#2 Inviato 1 Agosto, 2022 già un solo ramo tranquillo che invada la fondo altrui è già questione di dibattito, figuriamoci un albero cadente; di base è il proprietario dell'albero invasivo e cadente fare fronte a questa manutenzione. se non sbaglio è il tuo amministratore che dovrebbe mettere in mora il condominio vicino, se non provvede sarà lo stesso vostro condomino a fare la manutenzione necessaria e chiedere poi il risarcimento della spesa sostenuta. Antonio
#4 Inviato 1 Agosto, 2022 È possibile fare una denuncia di danno temuto. ARTICOLO. 1172 Codice Civile Il proprietario, il titolare di altro diritto reale di godimento o il possessore, il quale ha ragione di temere che da qualsiasi edificio, albero o altra cosa sovrasti pericolo di un danno grave e prossimo alla cosa che forma l’oggetto del suo diritto o del suo possesso, può denunziare il fatto all’autorità giudiziaria e ottenere, secondo le circostanze, che si provveda per ovviare al pericolo. L’autorità giudiziaria, qualora ne sia il caso, dispone idonea garanzia per i danni eventuali.