#1 Inviato 20 Febbraio, 2022 Salve. Ho comprato da poco un appartamento al primo piano in un bel condominio dove ci sono alberi ad alto fusto piantati nelle parti comuni. Ora questi alberi tolgono aria e luce al mio appartamento, in particolare al bagno e a una delle camere da letto. Cosa dice la legge a riguardo? Posso chiedere il loro abbattimento? O devo limitarmi a chiedere che vengano adeguatamente potati? Onestamente preferirei che venissero tolti anche perché un intervento adeguato differente che mi permettesse di non essere danneggiato in termini di luminosità, significherebbe la potatura di praticamente tutti i rami degli alberi e a quel punto che senso ha tenersi un tronco piantato in giardino?! C'è una distanza minima dallo stabile da rispettare per piantare alberi ad alto fusto? Se fosse rispettata tale distanza posso comunque chiedere il loro abbattimento se, come nel mio caso, mi creano danno? Grazie. Modificato 20 Febbraio, 2022 da Valerio83
#2 Inviato 20 Febbraio, 2022 Ma non hai visto gli alberi prima di acquistare? Potrai chiedere la regolare manutenzione, ma per abbatterli servirebbe un miracolo..
#3 Inviato 27 Febbraio, 2022 A meno che gli alberi non siano malati o a rischio di caduta (e non mi sembra il tuo caso) per il loro abbattimento è necessaria l'approvazione all'unanimità del condominio. In secondo luogo bisogna chiedere l'autorizzazione al Comune perché le piante potrebbero essere soggette a vincoli di natura paesaggistica. Tutte le spese vengono ripartite tra i condòmini in base ai millesimi di proprietà. Se gli alberi danno fastidio solo a te la vedo dura...
#4 Inviato 27 Febbraio, 2022 Baccello dice: Ma non hai visto gli alberi prima di acquistare? In effetti... È un po' come se io che dopo 12 anni in condominio sono andata a vivere in mezzo al bosco, siccome in autunno devo spazzare le foglie pretendessi che venisse tagliato il bosco 🙂
#5 Inviato 27 Febbraio, 2022 Valerio83 dice: Salve. Ho comprato da poco un appartamento al primo piano in un bel condominio dove ci sono alberi ad alto fusto piantati nelle parti comuni. Ora questi alberi tolgono aria e luce al mio appartamento, in particolare al bagno e a una delle camere da letto. Cosa dice la legge a riguardo? Posso chiedere il loro abbattimento? O devo limitarmi a chiedere che vengano adeguatamente potati? Onestamente preferirei che venissero tolti anche perché un intervento adeguato differente che mi permettesse di non essere danneggiato in termini di luminosità, significherebbe la potatura di praticamente tutti i rami degli alberi e a quel punto che senso ha tenersi un tronco piantato in giardino?! C'è una distanza minima dallo stabile da rispettare per piantare alberi ad alto fusto? Se fosse rispettata tale distanza posso comunque chiedere il loro abbattimento se, come nel mio caso, mi creano danno? Grazie. Ma perdona...acquisti casa e non vedi gli alberi? sarebbe come se acquistassi casa accanto a malpensa e poi dicessi che gli aerei mi disturbano (con le dovute proporzioni ma per rendere l'idea). Per la legge vige la "precedenza": se io vado ad abitare dopo , non posso lamentarmi di cio' che c'era prima. In alcune zone e per certi alberi di alto fusto ci sono anche regole stringenti per il loro abbattimento. Se agli altri alberi stanno bene, non li puoi abbattere nè pretendere sia fatto. Baccello dice: Ma non hai visto gli alberi prima di acquistare? Potrai chiedere la regolare manutenzione, ma per abbatterli servirebbe un miracolo.. ecco..vedo che gli abbiamo detto tutti la stessa cosa😅 Comunque il miracolo sono gli alberi che ci permettono la vita. Abbatterli è un crimine 1
#6 Inviato 27 Febbraio, 2022 Non capisco come si fa nel 2022, sapendo l'importanza degli alberi sia per ossigeno sia per assorbimento della anidride carbonica, pretendere di tagliare gli alberi. L'autore del post si Merita di vivere in un mondo fatto di cemento senza nemmeno un albero. Poi gli alberi fanno pure l'ombra di estate. Consiglio il trasloco, almeno sti poveri alberi, hanno la speranza di vivere e crescere in questo povero mondo
#7 Inviato 27 Febbraio, 2022 Valerio83 dice: ... se, come nel mio caso, mi creano danno? Ossignore! Poerannoi.