Vai al contenuto
Tabata74

Alberi condominiali - cosa vuol dire?

Buonasera a tutti Voi del forum... avrei bisogno di sapere con urgenza se per abbattere degli alberi condominiali che fanno parte di un vincolo ambientale dettato dalla stessa commissione urbanistica quando è stato costruito lo stabile, è necessario l'UNANIMITA' di tutti i condomini o se è sufficiente la maggioranza. Faccio presente che gli alberi sono trentennali, sanissimi, non sono pericolosi per il condominio nel caso di forti venti perchè servono a mantenere il ciglio di una scarpata (sopra la quale sorge lo stabile), e quindi nel caso di calamità, si riverserebbero lungo il pendio non arrecando danno a nessuno.

Ho letto che una delibera condominiale che si esprime a favore di abbattimenti di alberi con la sola maggioranza è una delibera nulla e annullabile in ogni tempo.. cosa vuol dire?

Ringrazio tutti coloro che vorranno rispondere al mio quesito.

Tabata.

intanto occorrono le autorizzazioni comunali, per quanto riguarda la decisione condominiale, visto che si tratta di alberi di proprietà di tutti i condomini, il loro abbattimento, peraltro senza una valida ragione, deve essere autorizzato all'unanimità 1000 / 1000. 

allora vorrei sapere su quali basi la ns amministratrice si ostina a sostenere che non serve più l'unanimità... alla prossima assemblea procederà col mettere ai voti di maggioranza altri due abbattimenti, e per giunta non chiede nessuna autorizzazione comunale come ha già fatto per altre tre piante, sempre trentennali... come posso ostacolare questo scempio senza senso? Lo fanno solo perchè gli alberi "sporcano" i balconi... neanche le grondaie, perchè non arrivano a toccarle neanche impegnandosi :-( 

Aiutatemi con degli articoli di cassazione o quant'altro, perchè questa volta non voglio che vengano abbattuti senza giustificato motivo.

JOSEFAT dice:

intanto occorrono le autorizzazioni comunali, per quanto riguarda la decisione condominiale, visto che si tratta di alberi di proprietà di tutti i condomini, il loro abbattimento, peraltro senza una valida ragione, deve essere autorizzato all'unanimità 1000 / 1000. 

cosa succede se non le chiede (come ha fatto già altre due volte), e io dovessi fare un esposto in Comune e in Forestale dato che la zona ricade sotto vincoli paesaggistici particolari...

Grazie-

Procedi con gli esposti per gli abbattimenti già effettuati in maniera illecita, dandone anche comunicazione all'amministratrice. Se delibera per ulteriori abbattimenti sappi che tali delibere, senza l'unanimità, sono nulle e che potrai impugnarle senza limite di tempo.

 

Cmunque, secondo il mio parere, la cosa migliore da fare è rendere edotta quanto prima l'amministratrice che ora sei consapevole di quali sono le norme al riguardo, che non lascerai più che si proceda in questo modo e che ha vantaggio a cambiare registro in quanto ciò che sta facendo è contrario alla legge.

Rivolgiti all'ufficio preposto del tuo comune e possibilmente di fai indicare se esistono prescrizioni in merito.

Con la documentazione prodotta, ti presenti in assemblea e... la fai nuova.. l'amministratrice.

 

Allego le informazioni del comune di Verona circa l'abbattimento degli alberi:

https://www.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=55836

 

Ammesso che sia il comune di Verona che ti interessa e non uno della provincia, ho l'impressione che tale comune sia sensibile al verde urbano, quindi prova a rivolgerti al comune per avere informazioni certe.

Tabata74 dice:

allora vorrei sapere su quali basi la ns amministratrice si ostina a sostenere che non serve più l'unanimità... alla prossima assemblea procederà col mettere ai voti di maggioranza altri due abbattimenti, e per giunta non chiede nessuna autorizzazione comunale come ha già fatto per altre tre piante, sempre trentennali... come posso ostacolare questo scempio senza senso? Lo fanno solo perchè gli alberi "sporcano" i balconi... neanche le grondaie, perchè non arrivano a toccarle neanche impegnandosi 😞

Aiutatemi con degli articoli di cassazione o quant'altro, perchè questa volta non voglio che vengano abbattuti senza giustificato motivo.

cosa succede se non le chiede (come ha fatto già altre due volte), e io dovessi fare un esposto in Comune e in Forestale dato che la zona ricade sotto vincoli paesaggistici particolari...

Grazie-

Quello che ti è stato detto è giusto (a parte Verona e non so da dove salta fuori 😉), meglio sentire il tuo Comune (Pisa o provincia) e comunque leggi questo link (tra l'altro ora vedo, già postato);

 

Abbattimento degli alberi condominiali è sempre necessaria l'unanimità ma che cosa succede in caso d'urgenza?
https://www.condominioweb.com/alberi-in-condominio-con-quale-maggioranza-e-possibile-deliberare-labbattimento-.640

Modificato da Tullio Ts
Tullio Ts dice:

Quello che ti è stato detto è giusto (a parte Verona e non so da dove salta fuori 😉), meglio sentire il tuo Comune (Pisa o provincia) e comunque leggi questo link (tra l'altro ora vedo, già postato);

 

Abbattimento degli alberi condominiali è sempre necessaria l'unanimità ma che cosa succede in caso d'urgenza?
https://www.condominioweb.com/alberi-in-condominio-con-quale-maggioranza-e-possibile-deliberare-labbattimento-.640

Verona è citato nell'altro tipic che Tabata ha aperto e nel quale l'hai invitata a tornare su questo..😉

Tullio Ts dice:

Quello che ti è stato detto è giusto (a parte Verona e non so da dove salta fuori 😉), meglio sentire il Comune e comunque leggi questo link (tra l'altro ora vedo, già postato);

 

 

Ma non essendoci i presupposti dell'urgenza, mancando gli accertamenti, le verifiche e quant'altro, è sempre cmq a maggioranza che si delibera?

Gli alberi sono sani, non pericolosi (io avevo fatto valutare le piante sul posto, ma non ho verbali in merito, anzi mi era stato risposto che era più pericoloso toglierli perchè in qualche modo aiutavano il terreno a stare compatto, dato che sono piantati su un ciglio di una scarpatina).

L'amministratrice non fa fare perizie, solo tutto a voce, ma facendo così ne ha già tolti tre solo ed esclusivamente per assecondare chi non voleva più i balconi sporchi..

Grazie

Danielabi dice:

Verona è citato nell'altro tipic che Tabata ha aperto e nel quale l'hai invitata a tornare su questo..😉

Ok, svelato il mistero 👍

Tabata74 dice:

Ma non essendoci i presupposti dell'urgenza, mancando gli accertamenti, le verifiche e quant'altro, è sempre cmq a maggioranza che si delibera?

Gli alberi sono sani, non pericolosi (io avevo fatto valutare le piante sul posto, ma non ho verbali in merito, anzi mi era stato risposto che era più pericoloso toglierli perchè in qualche modo aiutavano il terreno a stare compatto, dato che sono piantati su un ciglio di una scarpatina).

L'amministratrice non fa fare perizie, solo tutto a voce, ma facendo così ne ha già tolti tre solo ed esclusivamente per assecondare chi non voleva più i balconi sporchi..

Grazie

Se come dici gli alberi sono sani, non pericolosi e non ci sono presupposti dell'urgenza, è necessaria l'unanimità e aggiungerei anche il parere di un agronomo abilitato --> post # 3

Modificato da Tullio Ts
  • Mi piace 1
×